separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 19 settembre 2019 - ore 08.47 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Teli geotessili sul ghiacciaio del Presena

Clicca sulla foto per ingrandire
Tonale
Tonale
commenti 19 Commenti icona rss
Si è chiusa domenica sul ghiacciaio del Presena la stagione dello sci estivo, e sono ora in corso le operazioni di rivestimento del manto nevoso con l'utilizzo dei teli geotessili. Questi teli hanno particolari proprietà fisiche, meccaniche ed idrauliche, privi di leganti chimici e considerati atossici e non inquinanti. I teli funzionano come un isolante capace di respingere i raggi ultravioletti, "proteggendo" la temperatura dello strato nevoso. L'intervento è reso possibile da un protocollo di intesa tra la società Carosello SPA e la Provincia Autonoma di Trento che finanzia al 50% l'operazione di stesura teli e produzione di neve programmata. Al momento il manto nevoso è di circa 1.5/2 metri, e occupa 90.000 metri quadri, comprendendo l'intera parte sciabile; i teli saranno rimossi a settembre. Sci a parte, le attività sul Presena non si fermano: la cabinovia Paradiso rimane aperta per permettere il trekking in quota.
(martedì 21 giugno 2011)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 6 novembre 2011

    Gruppo Giovani tra Tonale e Madesimo

    martedì 21 giugno 2011

    Teli geotessili sul ghiacciaio del Presena

    mercoledì 15 giugno 2011

    Il Gruppo Coppa Europa maschile sul Presena


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 21/06/2011 16.02.00
    Ormai, per i ghiacciai, il telo è l'ultima speranza di sopravvivenza.[:(]
    2 | leo85 il 21/06/2011 16.25.05
    Credo anch'io...[:(] Però questa sembra una buona soluzione...una volta ogni tanto si fa anche qualcosa di buono[;)]
    3 | Wolf III il 21/06/2011 17.41.14
    ...dove siamo arrivati.
    4 | magimail il 22/06/2011 0.37.01
    ESPERIENZA GIà SPERIMENTATA L'ANNO SCORSO, CON OTTIMI RISULRTATI!!!!!
    5 | lbrtg il 22/06/2011 8.20.02
    Wolf III ha scritto:
    ...dove siamo arrivati.
    E' necessario! Io lo proporrei anche in Marmolada. Però, i costi.....[:(]
    6 | emanueza il 22/06/2011 8.49.49
    anche in Val Senales dalla parte della seggiovia sono stati approntati dei teli
    7 | lbrtg il 22/06/2011 9.31.24
    Bravi!
    8 | franky il 22/06/2011 10.33.58
    l'anno scorso ricordo che fu un successone!!!![^]
    9 | StracchinoPolentoso il 22/06/2011 18.14.25
    lbrtg ha scritto:
    Ormai, per i ghiacciai, il telo è l'ultima speranza di sopravvivenza.[:(]
    Potrebbero esserci novità interessanti nei prossimi anni da questo punto di vista, ammesso che la teoria sia valida: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-21/estate-sole-flare-125825.shtml?uuid=AafxxqhD [:D]
    10 | lbrtg il 23/06/2011 8.15.49
    Fantascienza?[;)][:o)]
    11 | Enrico il 23/06/2011 9.24.26
    Interessante l'articolo sull'abbassamento delle temperature a partire dal 2013. Se servisse a salvare il pianeta dall'effetto serra da CO2 ben venga.
    12 | brunodalla il 23/06/2011 10.54.27
    lbrtg ha scritto:
    Fantascienza?[;)][:o)]
    non è fantascienza, è una teoria valida ed importante, che soltanto chi è un integralista ambientale rifiuta. è una teoria che ha la stessa validità di quella dell'uomo come responsabile unico del riscaldamento globale, cioè deve ancora essere verificata, ma sarà verificata fra un centinaio di anni, non certo adesso.
    13 | franz62 il 23/06/2011 13.10.16
    Molto più valida...l'uomo al massimo puó distruggere se stesso, in assoluto non puó un czzo.
    14 | eugenio il 23/06/2011 13.13.13
    TELO dicevo... [;)]
    15 | jos235 il 23/06/2011 15.51.37
    La parola del vincitore a Kitz è oro colato, però non credo che i rappresentanti di alcune specie animali estinte o in via d'estinzione saranno molto d'accordo sul fatto che l'uomo può distruggere solo se stesso. Forse però le zanzare, visto che non c'è verso di liberarsene, potrebbero essere d'accordo [:D]
    16 | franz62 il 23/06/2011 16.04.21
    sono in attesa dell'estinzione degli squali[:D] per me vincono loro.
    17 | jos235 il 23/06/2011 19.36.55
    se i giapponesi si mettono in testa che la loro carne è prelibata, sono fottuti [:D]
    18 | dani1965 il 24/06/2011 9.14.39
    http://news.mondoneve.it/ghiacciaio-presena-salvati-2-metri-di-neve-grazie-ai-teli-anti-riscaldamento-globale_940.html http://www.geologi.info/seconda-copertura-di-geotessile-per-il-ghiacciao-dosdè_news_x_3021.html News del 2009...
    19 | Admin il 24/06/2011 16.13.29
    http://www.fantaski.it/news/2009/09/08/presena-salvati-2mt-di-neve-grazie-ai-teli.asp



      Cerca una parola nelle news:        

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [18/09/2019] Cerro Castor: riparte la SAC con azzurri sul podio
      [18/09/2019] Olimpiadi 2026: oggi prima riunione
      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo coach della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud
      [08/09/2019] Ispezione FIS positiva a La Thuile
      [07/09/2019] Anna Veith rimette gli sci
      [06/09/2019] Hirscher Day: le reazioni
      [06/09/2019] L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic
      [06/09/2019] Ushuaia: attese polivalenti e slalomiste
      [05/09/2019] Hischer: le tappe di una carriera straordinaria
      [04/09/2019] Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"
      [04/09/2019] Ispezione FIS al Sestriere in vista della CdM
      [04/09/2019] Trovata purtroppo morta Blanca Fernandez Ochoa
      [04/09/2019] Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?
      [02/09/2019] Squadre di Coppa Europa verso Ushuaia
      [02/09/2019] ANC: chiusa la tappa di Coronet Peak
      [02/09/2019] Media austriaci sicuri: Marcel Hirscher si ritira
      [02/09/2019] Ad ottobre la Fisi si presenta
      [01/09/2019] Scomparsa misteriosa di Blanca Fernandez Ochoa
      [30/08/2019] Da Salisburgo Marcel Hirscher svelerà il futuro
      [30/08/2019] Ushuaia: tanti Azzurri e Azzurre al lavoro
      [30/08/2019] Bormio: un nuovo comitato per la Coppa del Mondo
      [30/08/2019] Liski fornitore per Pechino 2022
      [29/08/2019] Tamara Wolf entra nella squadra TV della SRF
      [29/08/2019] Elisabeth Kappaurer nuovamente infortunata
      [28/08/2019] Goggia, Brignone e Bassino in volo verso Ushuaia

      Altre notizie Fantaski:

      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018