separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 20 aprile 2024 - ore 11:04 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Elezioni FISI: si verificheranno deleghe e voti

Clicca sulla foto per ingrandire
Morzenti
Morzenti
commenti 19 Commenti icona rss
Ieri si è riunita a Milano la Commissione di Giustizia e Disciplina di II grado FISI per esaminare il ricorso presentato dal SAI (Associazione Sci Accademico Italiano di Roma) per l'annullamento dell'Assemblea Elettiva Federale dello scorso 24 aprile. La Commissione ha predisposto l'accesso al fascicolo con le schede di voto e le deleghe. Il SAI potrà valutare la documentazione fino al 20 dicembre e il l'udienza si terrà il prossimo 19 gennaio 2011 per permettere alle parti di argomentare le loro conclusioni.
Durante l'Assemblea Elettiva il consigliere SAI Francesco Casamassima aveva presentato la delega di voto dello Sci Club Frosinone, che inizialmente era stata respinta perchè risultava attribuita al Gruppo Sportivo Subiaco. In seguito il presidente dello Sci Club Frosinone Daniele Catracchia aveva confermato di aver firmato una solo delega, a favore proprio di Casamassima. Dunque in un primo momento i voti sono stati assegnati a Morzenti invece che a Ghilardi, e solo successivamente le preferenze sono tornate al SAI Roma e quindi a Ghilardi. Poichè Morzenti è stato eletto con uno scarto minimo, 2757 voti su 58766 il SAI Roma ha voluto approfondire ed ha quindi richiesto formalmente di poter visionare schede e deleghe; di fronte ad un primo rifiuto della FISI, SAI Roma si era rivolta al CONI.
Visto il parare della Commissione si procederà dunque al riconteggio di tutte le schede di voto e delle deleghe.

(giovedì 11 novembre 2010)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 14 aprile 2024

    Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità

    martedì 9 aprile 2024

    FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale

    giovedì 21 marzo 2024

    Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"

  • martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

    sabato 23 dicembre 2023

    Collari d'Oro CONI; premiate Bassino e Brignone

    lunedì 16 ottobre 2023

    Cortina: Il Governo blocca la pista di bob, la reazione della FISI

  • venerdì 13 ottobre 2023

    Flavio Roda ha vinto il premio Luigi Ramponi per i dirigenti sportivi

    venerdì 13 ottobre 2023

    La flotta Audi per gli atleti FISI

    martedì 10 ottobre 2023

    FISI Media Day a Milano: prende il via la stagione con le nuove tute


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | truddo il 12/11/2010 11:28:09
    dal sito FISI.org: Comunicato stampa Giov, 11/11/2010 In merito ad una serie di articoli apparsi negli ultimi giorni su alcuni quotidiani e siti internet nazionali, la Federazione Italiana Sport Invernali precisa che i voti oggetto del ricorso presentato alla Commissione di Giustizia e Disciplina di II° Grado da parte dell'Associazione Sci Accademico Italiano non risultano essere circa 700, bensì 42.
    2 | Frank69 il 12/11/2010 12:30:46
    morzenti sarà criticabile quanto si vuole, ma che per delegittimarlo ci si attacchi alle deleghe di Frosinone mi pare quanto meno ridicolo. ma a roma hanno tempo da perdere?
    3 | truddo il 11/12/2010 07:24:10
    da Adnkronos: Sci: Sai, 43 schede non valide in elezioni Fisi ultimo aggiornamento: 10 dicembre, ore 19:11 Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - "Giovanni Morzenti risulterebbe non essere il presidente della Fisi", la Federazione italiana sport invernali. E' quanto sostiene il Sai (Sci accademico italiano) dopo avere verificato tutte le schede di voto relative alle elezioni Fisi. "Dalla verifica e' risultato che ben 43 schede di voto, computate come valide dalla Commissione Scrutinatrice, sono invece palesemente ed incontrovertibilmente errate", si legge in una nota del Sai, secondo cui "31 schede per n. 2861 voti sono erroneamente state attribuite a Giovanni Morzenti e 12 schede per n. 1028 voti sono erroneamente state attribuite a Carmelo Ghilardi". Sottraendo i voti non validi, secondi il Sai, da quelli che risultano assegnati in Assemblea, risulterebbero 55.905 voti a favore di Morzenti e 54.981 voti per Ghilardi. "Quindi -si legge nella nota dello Sci Club- nessuno dei due candidati risulta aver superato il Quorum deliberativo" di 58.061 voti "e di conseguenza risulterebbe che l'Assemblea non ha nei fatti mai votato Giovanni Morzenti Presidente della Fisi". "Impregiudicato il procedimento di annullamento in corso presso la Commissione di Giustizia e Disciplina di II° Grado -si legge ancora nella nota-, il Sai ha ritenuto doveroso segnalare al Coni la delicata situazione affinche' lo stesso possa valutare ogni azione, non ultima la possibilita' di Commissariamento, per sanare la carenza di legittima rappresentanza della Federazione Italiana Sport Invernali".
    4 | lbrtg il 11/12/2010 08:00:48
    Bestia................[xx(] E adesso?
    5 | truddo il 11/12/2010 08:10:51
    Adesso è un grandissimo casino! Vediamo cosa fa il CONI che potrebbe/dovrebbe non aspettare (se ha le carte in mano come penso) la decisione della Commissione. Il macello è che estendendo il ragionamento qualcuno potrebbe contestare anche tutti gli atti presi da questo consiglio. Poi: devono rifare la votazione con maggioranza dei voti solo per il presidente o rifare tutto? E in FIS, ci potrebbero essere gli estremi per rifare l'elezione (non credo)?
    6 | brunodalla il 11/12/2010 09:16:56
    unica soluzione: commisariamento, e rielezioni nuove.
    7 | lbrtg il 11/12/2010 11:23:04
    brunodalla ha scritto:
    unica soluzione: commisariamento, e rielezioni nuove.
    Perfetto, ma a fine stagione!
    8 | Enrico il 11/12/2010 16:38:30
    A questo punto immaginando che il CONI prenda visione del tutto ento natale potebbe per opportunità prendere decisioni dopo l'avvento del nuovo anno. A questo punto se scattasse il commissariamento si dovrebbe, a termini di statuto convocare l'assemblea entro 60 giorni quindi in teoria a stagione ancora in corso. Poi vedremo come deciderà di muoversi il CONI.
    9 | lbrtg il 11/12/2010 18:16:46
    Dal sito della F.I.S.I. COMUNICATO STAMPA F.I.S.I. Sab, 11/12/2010 In merito al comunicato stampa emesso dallo Sci Accademico Italiano, la Presidenza della Federazione Italiana Sport Invernali comunica che le operazioni di voto dell'Assemblea Elettiva si sono svolte nel rispetto della normativa federale e sotto il controllo degli organi deputati. Allo stato non risultano le denunciate irregolarità di alcune schede di voto. La questione e' attualmente alla cognizione della Commissione di Giustizia e Disciplina di II° Grado, su iniziativa dello stesso SAI. La Federazione invita pertanto i rappresentanti di SAI ad attendere il giudizio degli organi federali competenti evitando la diffusione di notizie prive allo stato di riscontro e che si basano unicamente sulla loro valutazione circa l'asserita erroneità di alcune schede di voto. La erroneità della scheda non e' prevista dalla normativa federale che stabilisce tassativamente i casi di nullità. Evidentemente qualcuno sta cercando di destabilizzare la Federazione utilizzando i giornali per raggiungere obiettivi che sfuggono.
    10 | truddo il 11/12/2010 19:07:55
    Enrico: mi sembra che la tempistica sia 90 giorni (tra convocazione, candidature e altro) ma non sono sicurissimo... Sul comunicato fisi: nella norma ma l'erroneità (magari usare gli apostrofi...) di una scheda mi devono spiegare se deve essere prevista da un normativa... cosa ci sta a fare la commissione verifica, allora? E le deleghe? Sono tutte regolari? Mi sa che non è finita qui... Inciso: mi ripeto ancora una volta. Il commissariamento non inficia l'attività, anzi (vedi precedente commissariamento). Visto anche le possibili difficoltà economiche (visto il problema CDA) che potrebbero aspettare la Federazione.
    11 | Enrico il 13/12/2010 13:38:53
    Si penso che tu abbia ragione. Dovrebbero essere proprio 90 giorni. Comunque adesso bisogna aspettare il responso della Commissione Giustiza, a meno che il CONI non decida di intervenire prima. Ipotesi molto improbabile che frutterebbe solo un ricorso al TAR da parte della FISI.
    12 | Enrico il 14/12/2010 18:29:41
    sul classico trafiletto della Gazzetta dello Sport si legge: 12 dicembre 2010 «Petrucci mi ha detto di restare» Il presidente Morzenti ha risposto alle accuse della Sai Roma (irregolari 43 deleghe, nulla la sua elezione), dicendo che attende il giudizio della Commissione. Venerdì a Limone ha affermato che quanto dichiarato deve essere dimostrato ed è a rischio di denuncia. Ha aggiunto: «Ho rimesso il mandato a Petrucci, ha detto che mi sostiene e di aspettare la fine dell' iter». ....lo supponevo[V][V]
    13 | Enrico il 14/12/2010 18:34:03
    Inoltre riporto anche l'articoletto pubblicato il giorno 11/12/2010 sempre sulla Gazzetta, a seguito del quale, insieme alle altre agenzie stampa uscite in data 10/12/2010, è scaturita la comunicazione del Presidente che vi ho postato in alto. 11 dicembre 2010 Lo Sci Club Sai riconteggia le schede «Ci sono 43 deleghe irregolari L' elezione di Morzenti è illegittima» Lo Sci Club Sai di Roma, il sodalizio che ha presentato il ricorso alla base del quale è in corso il controllo ed il riconteggio delle schede e delle deleghe dell' assemblea elettiva della Fisi, ha emesso un comunicato secondo il quale l' elezione di Gianni Morzenti a presidente federale sarebbe illegittima. Nel comunicato si dice che 43 deleghe sarebbero irregolari, 31 a favore di Morzenti (2861 voti) e 12 a favore dell' altro candidato Ghilardi (per 1028 voti). Senza questi voti nessun candidato avrebbe raggiunto il quorum per essere eletto. «Il controllo - spiega l' avvocato Antonino Strano, legale e portavoce della Sai Roma - l' abbiamo effettuato sulle copie delle schede che la Commissione disciplinare di II grado ci ha fatto avere». Si tratta peraltro di un' iniziativa dovuta, che al momento non comporta alcuna conseguenza amministrativa o politica: infatti la Commissione disciplinare di II grado ha dato tempo fino al 20 dicembre alle due parti (quindi lo Sci Club Sai in veste di sostenitore dell' irregolarità dell' Assemblea e dall' altra il vincitore Morzenti) di produrre documenti che certifichino le rispettive ragioni. In pratica, fino a questo momento, la Commissione non ha ancora riconteggiato le schede, ma le ha solamente acquisite, rimandandole poi in copia alle due parti, che su quelle stanno effettuando i rispettivi controlli per poi presentare le loro conclusioni. La Commissione disciplinare si riunirà il 18 gennaio ma al momento non è possibile sapere come si comporterà in merito al riconteggio. Intanto il Coni ha fatto sapere di attendere le decisioni della Commissione, mentre il Sai, in caso di esito negativo del ricorso, si rivolgerà al Tas di Losanna.
    14 | Admin il 14/12/2010 18:49:33
    lo abbiamo messo anche su fantaski enrico
    15 | Enrico il 14/12/2010 19:28:21
    Scusa Admin non l'avevo visto! con tutte le notizie apparse nella sezione Fantaski news in questo W-end deve essere andata immediatamente nella parte non in evidenza.
    16 | Admin il 14/12/2010 21:48:11
    ehhh sì, a volte c'è affollamento, come in pista [:D]
    17 | bicco il 19/01/2011 12:18:50
    Oggi pomeriggio la sentenza
    18 | lbrtg il 19/01/2011 14:00:09
    Ecco da "Raceskimagazine". Che tristezza!!!![:(] IL SAI ROMA: "ABBIAMO LE PROVE DI DIFFUSE IRREGOLARITA'" Contenuti CorrelatiArticoli15/01 | Gli allenatori svizzeri vogliono piu' soldi?12/01 | Fis Regionali, due euro alla Fisi: giusto o sbagliato?Domani l'Assemblea Congressuale dello scorso 24 aprile sarà invalidata? Giovanni Morzenti sarà ancora Presidente? Il Consiglio Federale rimarrà in carica? Nel pomeriggio infatti la Commissione Giustzia e Disciplina di II grado della Federazione Italiana Sport Invernali, composta da tre avvocati, deciderà sulla richiesta del Sai Roma in merito all'annullamento del Congresso. Infatti il 20 dicembre il Sai ha potuto visionare in via Piranesi tutta la documentazione relativa al Congresso e, a conti fatti, sostiene che Morzenti non sarebbe stato eletto. Secondo il sodalizio laziale vi sono deleghe artefatte, deleghe rilasciate a soggetti non legittimati, deleghe senza l'indicazione del delegato, deleghe con il nome del delegato modificato rispetto a quello originariamente indicato, deleghe compliate tutte con la stessa grafia, infine deleghe per le quali non era possibile la verifica della certezza della provenienza ai sensi dello statuto e dell'ordinamento organico federale. Il Sai ha poi depositato cinquantanove schede pari a 2500 voti da invalidare, ed inoltre ha evidenziato errori nelle procedure e nei verbali, come la firma al termine dei lavori del presidente dell'Assemblea Congressuale che però era aveva lasciato anticipatamente l'aula. Si legge in una nota ufficiale firmata dal presidente Sai Roma Maria Rosa Ercolani: "Ciascuno dei fatti evidenziati e di per se sufficiente a giustificare l'annullamento dell'Assemblea e inoltre l'insieme di tutto ciò è la prova di un permeato senso di irregolarità diffusa, circostanza che indice alla inevitabile conclusione che le elezioni vadano ripetute, anche perchè Giovanni Morzenti è stato eletto con uno scarto di soli 700 voti dal quorum deliberativo". Cosa succederà? Intanto tutti gli atti sulla vicenda Fisi sono stati trasmessi anche alla Procura della Repubblica per eventuali valutazioni e provvedimenti
    19 | truddo il 19/01/2011 14:06:12
    da Ansa.it: (ANSA) - TRIESTE, 19 GEN - Manuela Di Centa respinge le ipotesi che la vedono come possibile presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi). ''Ringrazio chi pensa a me - afferma l'olimpionica del fondo e deputata del Pdl - ma credo sia importante dire che un presidente c'e' gia', ed e' il presidente Morzenti. Inoltre il mio impegno parlamentare e di Membro Onorario del Cio, di Giunta e Consiglio Nazionale del Coni, non mi da' spazio per poter assumere ulteriori incarichi''. (ANSA).



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Morzenti FISI )

      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [23/12/2023] Collari d'Oro CONI; premiate Bassino e Brignone
      [16/10/2023] Cortina: Il Governo blocca la pista di bob, la reazione della FISI
      [13/10/2023] Flavio Roda ha vinto il premio Luigi Ramponi per i dirigenti sportivi
      [13/10/2023] La flotta Audi per gli atleti FISI
      [10/10/2023] FISI Media Day a Milano: prende il via la stagione con le nuove tute
      [10/10/2023] Atleta dell'anno FISI 2023: finalisti Bassino, Vittozzi e Deromedis
      [01/08/2023] Consegnato alla FIS il dossier per i Mondiali in Val Gardena
      [22/07/2023] Caso Kappa-Fisi: la Federazione ottiene la sospensione
      [29/06/2023] Imola: Audi Driving Experience per gli Azzurri
      [16/06/2023] I Gruppi Osservati per la stagione 2023/2024
      [19/05/2023] Squadre FISI maschili 2023/2024: cosa cambia?

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti