separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 16 luglio 2019 - ore 06.43 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Coppa del Gobbo - XIV - Crazy Canucks!

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 23 Commenti icona rss
La prima gara dei Giochi Olimpici di Vancouver è la discesa e , parlando di velocità, non possiamo non fare un omaggio alla storia dei Crazy Canucks! Una squadra leggendaria, li chiamavano Canadesi Pazzi, ma erano solo ragazzi animati da una grande voglia di vivere e di scoprire cosa ci fosse al di là dei jumps! Rappresentavano il Canada nel Circo Bianco ed ognuno di essi voleva sapere quale fosse il rispettivo limite assoluto...continuavano a sperimentarsi per conoscersi meglio, curavano lo stile, cercavano di essere protagonisti in Coppa del Mondo. Dave Irwin, Dave Murray, Steve Podborski, Ken Read volevano essere perfetti, ce la mettevano tutta per salire sul podio riuscendo ogni volta a migliorare tecnicamente le loro linee nell'intento, quasi sempre riuscito, di essere i più veloci. Amavano lo sci in modo esagerato, lo sci era proprio la loro vita. Erano determinati nel fare tutto, anche nel voler conoscere la neve in tutte le sue sfumature. La neve era la loro amica più intima, una compagna , un'amante quasi..., pronta a tradirli appena avessero calcolato male una curva o avessero sbagliato tattica nell'affrontare una discesa. Ogni gara era un test del coraggio! Erano sempre concentratissimi e, nonostante le loro attenzioni, tutti hanno fatto dei gran voli e hanno preso delle belle botte! Ma ogni volta reagivano bene, si rialzavano, guarivano e tornavano nel Circo Bianco. A Whistler Mountain le prove di velocità si faranno sulla pista dedicata nel 1990 a Dave Murray, che era stato direttore di questa stazione prima di morire di cancro, nel 1989, a soli 36 anni. Dave Irwin, mentre sciava nel marzo del 2001, cadde rovinosamente e si temette per la sua vita...Si è ripreso ma sulla neve ora ci va per seguire i figli Caitlin e Dean. Ken Read è diventato Presidente della Federazione Canadese...incarico che ha lasciato dopo l'assegnazione a Vancouver dei Giochi Olimpici...per seguire l'organizzazione della rassegna. Steve Podborski l'ho incontrato a Whistler alcuni anni fa e negli occhi "quella" luce brillava ancora intensamente. Il Canada non ha mai vinto un oro olimpico in discesa, il miglior piazzamento è stato il terzo posto di Ed Podivinsky a Lillehammer, nel 1994 oltre ai due bronzi di Podivinsky e Steve Podborski nel 1980 a Lake Placid. Se proprio non ce la facessero i nostri ragazzi Fill, Heel, Staudacher ed Innerhofer mi piacerebbe che a vincere fosse un ragazzo canadese...sarebbe un omaggio dovuto ai fantastici Crazy Canucks!
Su Eurosport seguiremo in Diretta tutte le gare e per quanto riguarda lo sci alpino, venerdì 12 a partire dalle 20.00 (ora italiana) faremo la telecronaca anche dell'ultima sessione di prove cronometrate. Dalle 20 alle 20.45 le ragazze...quindi dalle 20.45 alle 22.45 i maschi. Sarà l'occasione per entrare nel cuore di questi Giochi e nell'atmosfera che li circondano. Ho preparato un sacco di curiosità e di notizie storiche che, mi auguro ,possano interessarVi e che ci accompagneranno nel racconto di ogni gara. Non ci saranno stravolgimenti nelle telecronache...anzi! Però credo che con la bravura di Alfredo Tradati (che è stato in questi giorni all'Ispo) avremo la possibilità di raccontarVi anche molti dettagli tecnici...Io mi limiterò, come si dice , alle spigolature...per esempio...sapete in quale disciplina olimpica a Torino 2006 sia stato commesso un grossolano errore sulle medaglie...?
Buona Olimpiade a Tutti!

(lunedì 8 febbraio 2010)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 10 febbraio 2019

    La Coppa del Gobbo: Aksel e Lindsey, Grazie!

    lunedì 21 gennaio 2019

    La Coppa del Gobbo - Non Esiste L'Impossibile

    lunedì 24 dicembre 2018

    La Coppa del Gobbo - La calda neve

  • mercoledì 14 novembre 2018

    Coppa del Gobbo - il CSE da Courmayeur a Brunico

    domenica 18 marzo 2018

    La Coppa del Gobbo - Grazie Manu

    mercoledì 28 febbraio 2018

    La Coppa del Gobbo - Gli eroi dietro le quinte

  • mercoledì 7 febbraio 2018

    La Coppa del Gobbo - Senza fiamma e braciere, 1924

    venerdì 2 febbraio 2018

    La Coppa del Gobbo - Olimpiade "dal tubo"!

    martedì 16 gennaio 2018

    La Coppa del Gobbo - Non sarà facile!


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 08/02/2010 15.19.54
    Grandi[:D] Podborsky ci parla un pò della pista [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E0BgnPt8rcc[/youtube]
    2 | leo85 il 08/02/2010 15.43.32
    Già Carlo...i canadesi se lo meritano per tutto quello che hanno fatto vedere in questa stagione (soprattutto con Osborne) e per la grande sfortuna ch hanno avuto vedendosi infortunati grandi calibri come il campione del mondo Kucera...che secondo me avrebbe potuto vincere sia in discea che in super-g e coronare il sogno di vincere in casa con una gioia indescrivibile! Un grosso in bocca al lupo ai nostri in primis...ma anche ai giovani canadesi[;)]
    3 | lbrtg il 09/02/2010 8.13.28
    Erano un proprio un mito in quegli anni! Anche perchè erano proprio "fuori dalle righe"![;)]
    4 | mauri_63 il 09/02/2010 9.19.44
    grandissimi !!!
    5 | lbrtg il 09/02/2010 9.53.28
    A parte leo85 che è un giovane, vedo che noi tre degli anni '60, la pensiamo allo stesso modo. Eh?[;)]
    6 | masterA il 09/02/2010 12.51.35
    Ma non erano Crazy Canacks?
    7 | Admin il 09/02/2010 13.17.25
    si scrive canucks, si pronuncia canacks
    8 | masterA il 09/02/2010 16.43.36
    Non si finisce mai di imparare... avrei giurato su Canacks
    9 | Gobbo Carlo il 09/02/2010 20.57.14
    Vedo che non sono riuscito a stimolare la Vostra curiosità sulla medaglia " sbagliata " di Torino 06...!!!!Pazienza...
    10 | Jeppo il 09/02/2010 22.01.45
    Gobbo Carlo ha scritto:
    Vedo che non sono riuscito a stimolare la Vostra curiosità sulla medaglia " sbagliata " di Torino 06...!!!!Pazienza...
    No no, io ho letto solo ora e voglio saperlo! [:)]
    11 | Admin il 10/02/2010 0.00.49
    forse carlo si riferisce all'annulamento del superg maschile??? bah!
    12 | magimail il 10/02/2010 13.21.40
    Carlo, ricordo benissimo quel periodo! e- anche se non italiani- nel mio gruppetto tifavamo lo stesso per 'sti matti! C'era un film di quel periodo, "Un mercoledi' da leoni", che per noi era un Cult Movie, e ci era venuto naturale paragonare i Crazy ai surfisti americani..... Stesso modo di stare insieme, stesso modo di dare "Il sale" alla vita.... Ora c'è il GF......[V]
    13 | franz62 il 10/02/2010 13.30.49
    Basta guardare "Un mercoledì da leoni" una volta all'anno e si tira avanti...[:D]
    14 | magimail il 10/02/2010 15.59.35
    [:D][:D][:D][:D][;)]
    15 | brunodalla il 10/02/2010 17.15.11
    Gobbo Carlo ha scritto:
    Vedo che non sono riuscito a stimolare la Vostra curiosità sulla medaglia " sbagliata " di Torino 06...!!!!Pazienza...
    io mi ricordo un problema con il francese dalcin, se non sbaglio. forse fu il superg, fu iniziato, ma dopo qualche discesa fu annullato per nebbia, e rifatto il giorno dopo. forse carlo si riferisce a quello.
    16 | StracchinoPolentoso il 10/02/2010 17.46.22
    brunodalla ha scritto:
    Gobbo Carlo ha scritto:
    Vedo che non sono riuscito a stimolare la Vostra curiosità sulla medaglia " sbagliata " di Torino 06...!!!!Pazienza...
    io mi ricordo un problema con il francese dalcin, se non sbaglio. forse fu il superg, fu iniziato, ma dopo qualche discesa fu annullato per nebbia, e rifatto il giorno dopo. forse carlo si riferisce a quello.
    Umm parla di errori sulle medaglie. Potrebbe esserci stato qualche errore nella grafica, tipo il bob agli slittinisti o il lancio del martello ai pattinatori.[:D]
    17 | brunodalla il 10/02/2010 17.58.49
    vabbè io mi arrendo[:D], carlo diccelo!![:p]
    18 | Gobbo Carlo il 10/02/2010 18.41.17
    Okay.....Ve lo dico subito....!!!!
    19 | Gobbo Carlo il 10/02/2010 18.49.05
    Nelle gare di short track il senso di progressione per gli atleti è " antiorario "...vero ? Sulle medaglie olimpiche invece la figura dell'atleta è protesa nel gesto in senso " orario "..!!L'ho vista tenendo in mano una medaglia della staffetta femminile ....!!Le ragazze erano oltremodo felici perchè questo , diciamo così...piccolo errore ...rende ancor più prezioso il metallo...!! Ragazzi ..speriamo che la temperatura non sia troppo maligna...venerdì sera alle 20.40 circa, chi può, potrà vedere su Eurosport l'ultima discesa di allenamento dei ragazzi ...Durante la telecronaca ci collegheremo...tra gli altri...con Mauro Cornaz..allenatore del campione olimpico uscente, Antoine Deneriaz....Un super saluto
    20 | brunodalla il 10/02/2010 18.58.13
    aahhh, un pò come per la filatelia e la numismatica[:D]
    21 | Jeppo il 10/02/2010 19.46.52
    Non avrei mai saputo, anzi devo anche prendermi qualche ripetizione di Short Track, ero convinto che girassero in senso orario. [:D]
    22 | steb il 11/02/2010 6.22.59
    Quello che mi piaceva di più era il mio coetaneo Dave Irwin. Portava degli spessi occhiali da vista ed era forse il più crazy di tutti. Ricordo delle "bussi" terrificanti[:0] che sicuramente ne limitarono la carriera.
    23 | steb il 11/02/2010 6.29.11
    Jeppo ha scritto:
    Non avrei mai saputo, anzi devo anche prendermi qualche ripetizione di Short Track, ero convinto che girassero in senso orario. [:D]
    Basta chiudere gli occhi e immaginarseli...ti accorgi subito che girano in senso antiorario [:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Olimpiadi 2010 )

      [10/02/2019] La Coppa del Gobbo: Aksel e Lindsey, Grazie!
      [21/01/2019] La Coppa del Gobbo - Non Esiste L'Impossibile
      [24/12/2018] La Coppa del Gobbo - La calda neve
      [14/11/2018] Coppa del Gobbo - il CSE da Courmayeur a Brunico
      [18/03/2018] La Coppa del Gobbo - Grazie Manu
      [28/02/2018] La Coppa del Gobbo - Gli eroi dietro le quinte
      [07/02/2018] La Coppa del Gobbo - Senza fiamma e braciere, 1924
      [02/02/2018] La Coppa del Gobbo - Olimpiade "dal tubo"!
      [16/01/2018] La Coppa del Gobbo - Non sarà facile!
      [02/01/2018] Coppa del Gobbo - Prima erano Cinque...
      [07/12/2017] Coppa del Gobbo - non è mai troppo tardi
      [29/11/2017] Coppa del Gobbo - Una pietra per Caillou
      [10/11/2017] Il mio ricordo di Bode Miller
      [21/03/2017] Coppa del Gobbo - Dove andranno i palloncini
      [27/02/2017] La Coppa del Gobbo - Non è mai troppo tardi!

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/07/2019] Squadra C tra Stelvio (donne) e Formia (uomini)
      [14/07/2019] I programmi estivi della nazionale francese
      [14/07/2019] Julia Mancuso è diventata mamma!
      [11/07/2019] Fisi Alto Adige commissariata
      [10/07/2019] Gruppo Osservati al lavoro allo Stelvio
      [09/07/2019] FA Consulting gestirà l'immagine di Ema Buzzi
      [09/07/2019] Hanna Schnarf: "proseguirò solo se al 100%"
      [09/07/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 6 agosto
      [08/07/2019] Max Franz è tornato sugli sci
      [08/07/2019] Max Blardone si è sposato
      [08/07/2019] Le polivalenti allo Stelvio per 4 giorni
      [07/07/2019] Si ritira il canadese Phil Brown
      [05/07/2019] Buzzi, Fill, Casse e Marsaglia allo Stelvio
      [05/07/2019] Thomas Dressen è tornato sugli sci
      [05/07/2019] Rossel e Puyol coordineranno la Coppa Europa
      [05/07/2019] Gruppo Coppa Europa ad Amneville
      [05/07/2019] Roda: "Sestriere meritava l'opportunità della CdM"
      [03/07/2019] Comitato FVG: ecco le squadre 2019/2020
      [03/07/2019] Intervento per Ragnhild Mowinckel
      [02/07/2019] ARD: Maria Riesch lascia il posto a...Neureuther?