Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Velocisti e coppona
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 18:50:46   Permalink alla discussione Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Negli ultimi tempi si è tornato a parlare sempre più delle difficoltà dei velocisti "puri" (quindi non quelli bravi gigantisti come Kilde e Odermatt) di competere per la Coppa, a differenza dei tecnici puri. Troppe poche gare già inn programma e poi le cancellazioni, etc etc. Mayer giusto l'altro giorno se ne è lamentato. Ho quindi pensato che ci sarebbe un modo molto semplice di risolvere la diatriba, e pensavo di proporvelo e cheidere che ne pensate. Prima di tutto, non credo che metter ein calendario lo stesso numero di gare risolverebbe la cosa, perché le cancellazioni sarebbero comunque molto più probabili per le veloci. Certo però aiuterebbe, quindi parto dal rpesupposto che per me il calendario dovrebbe avere "almeno" 10 gare per disciplina, volendo con al massimo 2 paralleli e combinate, ma "volendo" non riguarda me.

Detto questo, di soluzioni al problema delle cancellazioni ce ne sono due: una è un'idea che venne già (giustamente) criticata quando fu inserita in maniera estrema durant eil regno di Stenmark. Ai tempi si selezionarono credo i 3 migliori risultati in ogni disciplina. Questo non premiava chi, come Stenmark, vinceva magari 15 gare in una stagione. Si potrebbe però fare che contano le X migiori gare, dove X è il numero minore di gare disputate in una disciplina delle 4 classiche. Quindi se si corrono, per esempio, 6 superG, per la Coppa del mondo potrebbero valere i migliori 6 risultati di ogni disciplina. Il motivo per cui non mi piace quest'idea è che penalizzerebbe una superstagione di un atleta in grado di vincere magari 8 slalom su 10, che si vedrebbe cancellate due vittorie.

Quindi la soluzione che invece proporrei, è: e se anziché sommare i punti di ogni gara si sommassero le medie punti nelle varie discipline?
Esempio:
Kilde l'anno scorso fece:

413 punti in 9 discese: media di 46 punti a gara.
336 punti in 6 superG: media di 56 punti a gara.
225 punti in 7 giganti: media di 32 punti a gara.

Classifica overall di Kilde= 46+56+32=134 punti.

Volendo si potrebbero conteggiare le combinate e i paralleli pesandoli meno, ad esempio solo un quarto dei punti delle altre discipline:

56 punti in 2 paralleli: media di 28 punti a gara.
172 punti in 3 combinate: media di 57 punti a gara.

Classifica overall di Kilde=134+28/4+57/4=134+7+14=155 punti.

L'unica obiezione che potrei immaginare è che una media punti su 11 slalom vale "di più" di una su 6 superG, perché tenuta più a lungo. Per risolverla penso basterebbe tenere in calendario almeno, diciamo, 8 gare per disciplina. A quel punto media di 8 o 10 o 12 cambierebbe poco.
Che ne pensate? Ora sotto metto come sarebbe cambiata la classifica di sfide recenti.

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 19:03:56   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del mondo 2019/20.

Maschi. Classifica "vera":

1202 Kilde
1148 Pinturault

Classifica "media pesata":

155 Kilde
142 Pinturault

Femmine. Classifica "vera"

1378 Brignone
1225 Shiffrin
1189 Vlhova

Classifica "media pesata":

204 Brignone
192 Shiffrin
187 Vlhova

Quindi l'anno scorso non avrebbe fatto alcuna differenza. Nel caso della Brignone ci sta perché aveva un grande vantaggio. Nel caso di pinturicchio, gli furono cancellate molte più gare, ma il calendario era sbilanciato verso di lui e quindi alla fine le due cose si cancellarono.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 19:42:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il regolamento per Ingo fu un semplice furto..nemmeno si può organizzare lo stesso numero di gare visto che è più facile organizzare uno slalom ma sarebbe semplice tenere valide per il coppone generale lo stesso numero di gare tra veloci e tecniche, fai 11 slalom? Ne tieni buoni per la generale lo stesso numero delle altre gare, vincerebbe lo stesso la generale lo sciatore più completo oppure meritatamente il fenomeno assoluto che le vince tutte nel suo campo.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 19:48:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ovviamente tieni conto anche delle gare annullate..annullano Kitz? Tiri via il risultato di un’altra tecnica, resterebbe lo stesso avvantaggiato chi ha più cartucce da sparare ma meno di adesso.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 19:51:35   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tra i maschi Hirscher avrebbe vinto quasi tutte le sue 8 Coppe, come prevedibile visti i distacchi che infliggeva in genere. Le uniche coppe combattute furono:
2011/12, Classifica "vera":

1355 Hirscher
1330 Feuz

Classifica "media pesata":

144 Hirscher
130 Feuz

2013/14, Classifica "vera":

1222 Hirscher
1091 Svindal

146 Hirscher
143 Svindal

La grossa eccezione sarebbe stato il 2012/13, dove la classifica era stata abbastanza sbilanciata ma Svindalone aveva dominato i pochissimi superG corsi:

Classifica "vera":

1535 Hirscher
1226 Svindal

Classifica "media pesata":

181 Hirscher
189 Svindal

Questo è comunque un caso in cui sarebbe valsoo il discorso che 5 superG son pochini per farli valere come quasi il doppio degli slalom. Ma ripeto, per me problem aid calendario. Questo sistema aggiusterebbe le piccole differenze dovute a cancellazioni casuali.

Insomma, guardando agli ultimi anni alla fine 90 su 100 chi aveva vinto avrebbe vinto comunque, e l'unica eccezione viene dall'unica stagione in cui la differenza di gare era stata enorme.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 19:56:10   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si esatto Franz, quella era la mia prima proposta. La seconda invece secondo me è ancora meglio perché risolve il problema degli scarti. Esempio, se prendessi i migliori risultati come dici tu, Hirscher nel 2018 aveva vinto 7 slalom e c'erano stati solo 6 superG, quindi avrebbe dovuto scartare una vittoria, che non è il massimo. (Poi va beh in quel caso avrebbe stravinto la stagione ugualmente, ma è il principio!).
Di contro, se hai 11 gare e sai che puoi sbagliarne 5 ti va meglio che non se sai che le tue 6 le devi fare giuste tutte.
Con la media risolvi entrambi i problemi.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 19:57:38   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Invece non ho la minima idea di come sarebbero finite con il mio regolamento e non ho nessuna intenzione di fare i conti Hirscher da fenomeno assoluto le avrebbe vinte tutte a prescindere credo ma sono gli anni come questo eventualmente a premiare il tecnico senza che ne abbia diritto.
Torna all'inizio della Pagina

max fox
Cristiania


Liguria


977 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 20:01:30   Permalink al post Invia a max fox un Messaggio Privato Aggiungi max fox alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nei primi anni 2000 c'era più equilibrio, facevano anche 10-11 discese l'anno e 9 slalom... ovviamente il calendario era meno compresso, non c'erano paralleli e le combinate non erano gare a se
Il tuo metodo è giusto ed equilibrato, ma secondo me il problema è che sarebbe difficile da seguire... i regolamenti troppo complicati verrebbero subito criticati, già hanno abolito la somma dei punti nelle combinate

Sarei anche io per far valere i migliori 5 risultati per ogni disciplina, ad eccezione delle finali che varrebbero comunque... poi 3 combinate fatte bene (con la discesa) e ciao paralleli
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 20:04:39   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì infatti, concordo, il mio ragionamento era proprio questo, cioè che col fenomeno in giro vince anche col "mio" o col "tuo" metodo. Ma in situazioni più combattute, e con calendari più sbilanciati, questo aggiustamento può fare la differenza.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 20:11:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perché 5 risultati per ogni disciplina? Quest’anno 14/15 veloci in calendario, perché mai non contarle tutte quelle disputate?

Modificato da - franz62 in data 07 mar 2021 20:12:19
Torna all'inizio della Pagina

max fox
Cristiania


Liguria


977 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 20:21:41   Permalink al post Invia a max fox un Messaggio Privato Aggiungi max fox alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perchè i superg sono 5 più quello delle finali... le discese 8/9 quindi su 14 gare veloci ne scarti solo 2, mentre di tecniche ne scarti 9/10
Ovviamente il problema è che un supergigantista non scarterebbe nessun risultato quindi i punti che si ritrova in classifica sarebbero quelli che fa, uno slalomista su 11 gare ha la possibilità di sbagliare 5 volte, quindi sempre leggermente avantaggiato
Questo regolamento ha comunque più senso adesso, ai tempi di Stenmark era una cavolata perché c'erano solo 3 discipline che avevano più o meno lo stesso numero di gare complessive
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 23:43:57   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì Ok..avevo scritto anch’io leggermente avvantaggiato, lascerei tutto per non far diventar noiose o inutili le gare, pari risultati e basta...i tecnici son poi scarsi tocca lasciargli vantaggino
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 23:47:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bilanciando un pochino calendario e risultati utili potrebbero arrivare a soluzione che non sia di difficile comprensione.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 23:51:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tra l’altro un sesto/settimo posto in slalom potrebbe anche non servirti a un czzo e puoi saltare più facilmente. Non che un superg tracciato da Coppa come ultimamente sia banale portarlo al traguardo..
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2021 : 00:11:16   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anni fa feci questa domanda e mi venne risposto che ci sono poche piste per le veloci ed é difficile trovare località disposte a organizzare gli eventi.

La tua proposta mi sembra migliorativa, farebbero prima a togliere un po' di gare tecniche e fare 8 o 9 gare per specialità con calendar
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2021 : 00:53:40   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Togliere gare tecniche significa eliminare qualche località dal calendario. Chi elimini?

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,39 secondi. Snitz Forums 2000