Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Fritz Dopfer chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2020 : 18:15:49   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fritz Dopfer chiude la carriera
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Dopo 174 pettorali in Coppa del Mondo e una stagione balorda con un solo risultato all'attivo, il 21/o tempo in slalom in Val d'Isere, lo slalomgigantista tedesco Fritz Dopfer ha annunciato la chiusura della carriera.

Classe 1987, nato a Innsbruck da padre tedesco e madre austriaca, Dopfer ha esordito in Coppa Europa a Hinterstoder nel gennaio 2006 per l'Austria, poi nell'estate 2007 ha cambiato nazionalità passando alla Germania e con la nuova bandiera ha esordito in Coppa del Mondo a Soelden 2007.

In tre stagioni ottiene solo un 17/o posto in gigante, poi migliora nella stagione 2010/2011 e infine nella 2011/2012 entra nella top10 finale del gigante e dello slalom, grazie al primo podio in carriera a Beaver Creek 2011 (in gigante) e al secondo a Wengen 2012 (in slalom).
Nelle successive tre stagioni è uno dei migliori slalomgigantisti del circuito, tanto da chiudere al 5/o posto della Overall nel 2015, con 797 punti, grazie ad una serie di risultati nei top10, compresi 5 podi, tra slalom e gigante.
Sfiora la vittoria proprio ad Adelboden 2015 quando all'ultimo intermedio si trova ancora in vantaggio sul nostro Stefano Gross, salvo arrivare sul traguardo con 2 centesimi di ritardo dall'azzurro.

Nella stagione successiva perde brillantezza in slalom, poi nel novembre 2016, durante un allenamento a Zilletal, cade e si frattura tibia e perone della gamba sinistra. Perde dunque tutta la stagione 2017, che era cominciata bene con l'8/o posto di Levi, e torna al cancelletto proprio in Finlandia nel novembre 2017, chiudendo 15/o.
Un mese più tardi è 7/o in slalom in Val d'Isere ed è l'ultimo risultato nei top10: nelle successive due stagioni conquista una serie di risultati nei top30 tra slalom e gigante ma senza più riuscire ad avvicinarsi al vertice.

Ai Giochi di Sochi 2014 vince la classica medaglia di legno con il 4/o posto in slalom, mentre è poco competitivo a PyeongChang 2018.

Fritz è stato convocato per i Mondiali di Garmisch 2011, Schladming 2013 (7/o in slalom e gigante) e Vail 2015. Nel mondiale americano arriva il clou della carriera con l'argento in slalom: quarto dopo la prima manche, Dopfer approfitta dell'uscita di Hirscher, recupera una ulteriore posizione e chiude alle spalle di Grange e davanti al suo 'capitano' Neureuther.

Nel complesso Dopfer chiude la carriera con 9 podi e un argento mondiale e una lunga serie di titoli nazionali: "Posso guardarmi indietro e vedo un fantastico, intendo e formativo periodo come sciatore. Dopo oltre 570 gare tra Coppa del Mondo, Coppa Europa, gare FIS e 3150 punti in CdM, ho deciso di chiudere la carriera - scrive Fritz via social, pubblicando una sua foto da ragazzino - Sono stato capace di godere di splendidi momenti, ma anche di conoscere i momenti duri della vita dell'atleta. Sfortunatamente non sono stato capace di mantenere prestazioni da top negli ultimi anni perchè il mio corpo ha mostrato i segni del tempo e non ha più cooperato.
Per questo motivo le gare di Kranjska Gora sarebbero state le mie ultime, nel posto dove sono andato a punti la prima volta anni fa.
Se ripenso alla mia carriera, c'è un grande sentimento di gratitudine e felicità per aver potuto fare il lavoro dei miei sogni in questa fase della mia vita..
."

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2020 : 00:25:53   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La fotocopia venuta male di Felix altra perla dell epoca MH lascia intristendo cosi il giorno piu bello del vincitore della BirraLega 2020.

Mancherá anche a me il buon Doffy,ma mi accontenterò di vedere lui e Felix nella sciata sintesi di Linus Strasser che, come ricorderò finché campo, ha casa a Kitz anche se non ha mai finito una gara lì..

Modificato da - GhiaccioVerde in data 14 mar 2020 00:26:27
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2208 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2020 : 00:26:01   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci mancherà lo stangone che prima di Zen doveva abbassare la testa x entrare nella partenza

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2020 : 00:27:37   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

Ci mancherà lo stangone che prima di Zen doveva abbassare la testa x entrare nella partenza


Mi sa che é quell altro Manu! Il preferito di Wex é alto 173cm

Modificato da - GhiaccioVerde in data 14 mar 2020 00:28:19
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2208 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2020 : 00:40:28   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GhiaccioVerde ha scritto:

ManuCirce ha scritto:

Ci mancherà lo stangone che prima di Zen doveva abbassare la testa x entrare nella partenza


Mi sa che é quell altro Manu! Il preferito di Wex é alto 173cm

Mah... Questa non l'ho capita, Dopfer è alto 1mt e 90

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2020 : 00:51:18   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

GhiaccioVerde ha scritto:

ManuCirce ha scritto:

Ci mancherà lo stangone che prima di Zen doveva abbassare la testa x entrare nella partenza


Mi sa che é quell altro Manu! Il preferito di Wex é alto 173cm

Mah... Questa non l'ho capita, Dopfer è alto 1mt e 90


Ah giá.. Allora sará la tv che accorcia
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


953 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2020 : 18:18:54   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Frizzino! Sono stato un grandissimo ammiratore della tua sciata elegante, essenziale, priva delle mulinate di braccia alla Byggmark o Feller.
Purtroppo sei stato scarsamente ricompensato dai podi, per non parlare della sempre mancata Vittoria in CdM. Mi sei sempre piaciuto più in SL che in GS dove tra l'altro avevi dei concorrenti imbattibili. Ultimamente partivi con pettorali oltre il 50 e non riuscivo neanche a vederti in telecronaca
Ti terrò nel limbo dei miei ricordi, con Kirchgasser, Zettel, Hansdotter, in buona compagnia insomma!
Good luck per la tua vita futura.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2020 : 13:19:37   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
JeanNoelAugert ha scritto:

Ciao Frizzino! Sono stato un grandissimo ammiratore della tua sciata elegante, essenziale, priva delle mulinate di braccia alla Byggmark o Feller.
Purtroppo sei stato scarsamente ricompensato dai podi, per non parlare della sempre mancata Vittoria in CdM. Mi sei sempre piaciuto più in SL che in GS dove tra l'altro avevi dei concorrenti imbattibili. Ultimamente partivi con pettorali oltre il 50 e non riuscivo neanche a vederti in telecronaca
Ti terrò nel limbo dei miei ricordi, con Kirchgasser, Zettel, Hansdotter, in buona compagnia insomma!
Good luck per la tua vita futura.
Un'pò me lo sentivo del suo ritiro,visto che non lo leggevo ultimamente nemmeno nella starting list delle ultime gare.Ma per caso ultimamente a gareggiato in Coppa Europa?Il resto concordo ampiamente con te;specie per una mancata vittoria.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,79 secondi. Snitz Forums 2000