Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 XX Olimpiade Invernale
 Bilancio azzurro a mente fredda
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 12:52:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici
Mi permetto di fare anch'io qualche riflessione.

La pressione psicologica sugli atleti. Attenzione, stiamo parlando di atleti PROFESSIONISTI, che DEVONO includere, nel loro bagaglio professionale, anche la gestione del raporto con i media, i tifosi, l'opinione pubblica, ecc. A mio parere, gestire lo stress e la pressione fa parte del loro dovere quotidiano, né più né meno che allenarsi a fare pali o salti. D'altra parte, i risultati nello sport non sono solo il frutto di condizione atletica e di capacità tecnica, ma anche della gestione psicologica della competizione sotto tutte le sue sfaccettature, in pista e fuori dalla pista.

Purtroppo a Rocca è andata come è andata. Amen, speriamo nella coppa di specialità quest'anno e che il nostro Eroe abbia voglia, fisico e fortuna per pigliarsi una rivincita a Vancouver tre quattro anni (se Nonno Aamodt è andato a oro alla sua veneranda età, perché non anche Giorgione?).

Per quanto riguarda gli altri atleti azzurri, diciamocelo chiaramente, chi si sarebbe aspettato fiamme e faville? Blardone è fenomenale, ma episodico e comunque non adatto ai percorsi veloci; Moelgg ha mal di schiena da una vita; Fill deve anchora mangiare un sacco di polenta; Staudacher ha fatto fin troppo (direi una delle poche note di speranza della manifestazione); le ragazze non c'erano proprio, Nadia e Costazza a parte. Insomma, se fosse venuta una medaglia (Rocca a parte) ci sarebbe stato francamente da meravigliarsi, e questo non da ieri.

Di chi è la colpa? Di Coppi, di Roda, degli allenatori di specialità? Non mi sembra che si debba fare lo stesso errore che si fa nel calcio, dove l'allenatore paga sempre per tutti. Siamo sicuri che se ci fossero stati ancor Pietrogiovanna e il buonanima di Seve Bottero (che erano sulla plancia di comando fino a pochi mesi fa) oggi staremo qui a contare gli allori mietuti dagli Azzurri? E' evidente che, Rocca a parte, per queste Olimpiadi la squadra era quella che era (sia per le individualità, sia per le condizioni fisiche degli atleti): ora si giri pagina, chi si deve curare e/o operare lo faccia e si pensi al futuro lavorando su quanto di buono c'è a disposizione e cercando di tirare fuori dal cilindro del prestigiatore qualche giovane fenomeno dalle nazionali minori.

P.S.: guardate che, fuori dall'Austria, di Tomba e di Compagnoni ne arrivano uno ogni trent'anni, per il resto è ordinaria amministrazione .....








Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 12:52:48   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici
Comunque, tutte le ristrutturazioni immaginate dovranno fare i conti con il passivo della FISI che, secondo il Messagero di ieri, dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.800.000,00 Euro

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)


Modificato da - Lovecraft in data 27 feb 2006 13:13:27
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 13:37:03   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici
Ecco la risposta a tutte le domande da sito www.fisi.org

27-feb-2006
Coppi: "Rimango al mio posto"
A poche ore dal termine dell'Olimpiade italiana il presidente Fisi Gaetano Coppi ha deciso di rilasciare le seguenti dichiarazioni: "E' evidente che peggio di così l'Olimpiade italiana dello sci alpino non poteva andare. L'uscita di Rocca nello slalom di oggi non riesco neppure a spiegarmela: non si tratta di un errore tecnico, né di un problema di altro genere. Io però sono convinto che il lavoro di preparazione e di avvicinamento alle Olimpiadi sia stato fatto nel modo migliore e lo dimostrano i risultati della stagione. Per questo motivo confermo pienamente la fiducia a Flavio Roda, che resta al posto di comando dello sci alpino italiano. Roda ha lavorato bene. Certamente, a fine stagione dovremo rivedere le strategie e puntare sui giovani da lanciare verso la polivalenza. I risultati di questa Olimpiade hanno dato la dimostrazione di come, nello sci moderno, un superspecialista come i nostri gigantisti paghi negli appuntamenti importanti la lunga lontananza dalle gare. Sulla stessa linea, credo che manterremo al loro posto i nostri tecnici migliori. Ora è importante proseguire nelle altre gare della stagione in maniera positiva: abbiamo due atleti che possono vincere due coppe di specialità e a quell'obiettivo dobbiamo puntare, a fine stagione faremo poi le valutazioni del caso e decideremo cosa c'è da cambiare per migliorare.
Sono soddisfattissimo dei risultati prodotti dalle altre discipline amministrate dalla Fisi: dal fondo, allo slittino, al bob, al biathlon. Credo che le medaglie arrivate da queste discipline dimostrino la qualità degli sport invernali italiani".

"Per quanto riguarda me, su richiesta dei maggiori comitati regionali,rimango al mio posto per i prossimi quattro anni, fino ai Giochi di Vancouver. A fine stagione, potremo analizzare con calma ciò è stato fatto di buono e ciò che si può migliorare per il futuro, e lo faremo. Atleti, tecnici e mondo federale devono sapere che possono contare su una guida certa per proseguire nel modo migliore il proprio lavoro in vista della prossima stagione di gare".





Franco

Modificato da - Katunga in data 27 feb 2006 13:52:37
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 13:42:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da Glauco

Allego una considerazione da me postata il 23 su Fantaski news... odio dover dire "l'avevo detto":
Purtroppo per Giorgione temo che la pressione sia troppo alta da un pezzo. Lo dico adesso, in tempi non sospetti, perchè ritengo che nessun umano saprebbe gestire questo tipo di atteggiamento da parte dei media, dei tifosi, commentatori più o meno qualificati ecc.


Premetto che non rispondo a te in particolare, ma a tutti coloro che che continuano a tirare in ballo la "pressione"!
Scusate, ma voi vi ricordate la pressione che avevano addosso Tomba e Compagnoni?? Guardate che sovente è stata di gran lunga superiore a quella che Giorgio ha dovuto sopportare! Anche a loro è capitato di sbagliare, più spesso hanno vinto! Voglio fare due esempi positivi:

- Olimpiadi di CalgarY (1988): Alberto viene da un periodo di vittorie straordinario (paragonabile al filotto di Giorgio) e in Italia impazza la Tombamania! Tutti sanno chi è, le gare sono seguite anche da gente che poco prima quasi nemmeno sapeva che lo sci esistesse, molti prendono le ferie per seguire le gare infrasettimanali, persino qualche lezione scolastica talvolta viene interrotta... insomma un delirio collettivo! Così il giovane Alberto va in Canada con tutto il peso del nostro sci sulle spalle, tutti si aspettano, quasi pretendono due ori! In Italia, manco a dirlo, non si parla d'altro (ma sul serio), persino il Festival di Sanremo passa in secondo piano ed è pronto a farsi da parte (cosa mai accaduta nè prima nè dopo) per mandare la sua gara in diretta! Il giovane Tomba che fa? VINCE DUE ORI e nel gigante la vittoria assume i contorni del trionfo!
- Mondiali Sestriere (1997): la Compagnoni è ormai una fuoriclasse da tempo, ma non ha ancora avuto l'occasione di vincere medaglie in Italia. L'attesa su di lei (e Alberto) ovviamente è molta e la Rai si prepara a stravolgere i palinsesti per mandare lo sci in prima serata!! Fioccano le interviste, cresce la tensione e Deborah sa che in questa occasione avrà pure lei a bordo pista la grande folla che normalmente segue Alberto: insomma il rischio di andare in tilt è grande! Che succede?? Che Deborah VINCE DUE ORI e in slalom confeziona la miglior gara della sua vita, stradominando le avversarie grazie ad una seconda manche da antologia (a cominciare dalla Magoni, che completa la festa con uno splendido argento).

Finisco dicendo una cosa: io non ho mai sentito nessuno tirare in ballo giustificazioni di questo genere quando il re e la regina del nostro sci sbagliavano, anzi semmai piovevano critiche anche dagli stessi tifosi! E loro stessi non hanno mai cercato scuse di questo tipo, come del resto non lo ha fatto nemmeno Giorgione!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 13:48:04   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici
Concordo con Lucas, non mi ricordo che nessuno abbia mai addotto la scusante della pressione psicologica, per giustificare le sconfitte di Tomba e della Compagnoni.
Credo che la pressione faccia parte delle regole del gioco, dato che si reclama, giustamente, attenzione da parte dei media: questa ha anche un risvolto negativo, costituito dalla pressione

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 13:57:13   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici
Ah così il team di polivalenti mi piace....assolutamente.
Un conto è dire "voglio allenarmi per conto mio" un conto "facciamo un piccolo gruppo di polivalenti".
La seconda ipotesi non mi va bene....mi va benissimo.
Rettifico quanto detto prima, anche se avevo già inserito in premessa "amesso che sia vero...."
Torna all'inizio della Pagina

cape
Sequenza di curve di base



318 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 14:21:19   Permalink al post Invia a cape un Messaggio Privato Aggiungi cape alla tua lista di amici
questo discorso secondo me potrebbe funzionare bene, anche a livello femminile però!
Torna all'inizio della Pagina

ottoski
Conduzione



Lombardia


1024 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 14:38:55   Permalink al post Invia a ottoski un Messaggio Privato Aggiungi ottoski alla tua lista di amici
Togliere Coppi secondo me sarebbe un errore. Sci alpino non è sinonimo di sport invernali, e tutti gli altri sport sotto egida Fisi sono andati benissimo! Non mi riferisco solo alle medaglie, ma ai piazzamenti ottimi di Deborah Scanzio, di Giuseppe Michielli, del biathlon, di Costanza Zanoletti, senza dimenticare i nostri giovani saltatori. Allontanare Coppi, come ha già detto qualcuno, è da mentalità "italica calciofila", la squadra perde, via l'allenatore. E chi dice che le medaglie del fondo siano un pagliativo per far rimanere Coppi, beh chiamare pagliativo 2 medaglie d'oro e 2 di bronzo, mi sembra come minimo ingeneroso. Per chi non lo sa, è proprio Coppi che ha voluto che Albarello rimanesse, difendendolo a spada tratta dopo le zero medaglie dei mondiali della Val di Fiemme, con giornalisti che poco o nulla capiscono di fondo che volevano un suo allontanamento. Dal 2003 mi sembra che qualcosina nel fondo si sia vinto. Ed è sempre Coppi che si fà un mazzo così per far sì che la Rai faccia vedere le gare a tutti, e non mi sembra che la cosa sia di poco conto.

Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 14:40:53   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici
Caro Katunga, l'appello di Gianni Merlo della Gazzetta, pubblicato sull'editoriale di ieri, affinchè i responsabili della situazione dello sci alpino si dimettano, è destinato a rimanere inascoltato, viste le parole di Coppi.
Non vi erano molti dubbi al riguardo, onestamente: in Italia, la pratica delle dimissioni è sconosciuta!
Detto ciò, non dico che Coppi dovrebbe dimettersi, sebbene "excusatio non petita, accusatio manifesta", però non condivido questa sua logica improntata al"quieta non movere", anche perchè di quieto, soprattutto nel settore femminile, pare esserci poco

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)


Modificato da - Lovecraft in data 27 feb 2006 16:52:47
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 14:55:38   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da CornoalleScaleForever

Mi permetto di fare anch'io qualche riflessione.

Di chi è la colpa? Di Coppi, di Roda, degli allenatori di specialità? Non mi sembra che si debba fare lo stesso errore che si fa nel calcio, dove l'allenatore paga sempre per tutti. Siamo sicuri che se ci fossero stati ancor Pietrogiovanna e il buonanima di Seve Bottero (che erano sulla plancia di comando fino a pochi mesi fa) oggi staremo qui a contare gli allori mietuti dagli Azzurri? E' evidente che, Rocca a parte, per queste Olimpiadi la squadra era quella che era (sia per le individualità, sia per le condizioni fisiche degli atleti): ora si giri pagina, chi si deve curare e/o operare lo faccia e si pensi al futuro lavorando su quanto di buono c'è a disposizione e cercando di tirare fuori dal cilindro del prestigiatore qualche giovane fenomeno dalle nazionali minori.





Antonio non andiamo lontano...................guarda le donne (le stesse) cosa hanno fatto l'anno scorso a Bormio........................ci sarà un perchè.



Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 15:14:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici
@Lucas,
ognuno porta all'attenzione del forum le proprie opinioni e/o convinzioni. Io ho voluto inserire un concetto espresso prima della gara perchè avevo quelle sensazioni; la pressione mediatica c'è chi la sopporta bene e chi no: Tomba era ed è uno che potrebbe andare a letto con una telecamera puntata addosso (magari andrà a fare un reality), mentre la Compagnoni è una "tranquilla a prescindere" (avete sentito quando commentava le gare?). Per quello che ne so Giorgio Rocca è un atleta di grande carattere e molto convinto dei propri mezzi, sia tecnici sia personali, ma non mi venite a dire che è abituato a portarsi l'Italia addosso!!! Solo quest'anno è riuscito ad ottenere il massimo della visibilità.
Inoltre io non ho mai detto che questa della pressione psicologica è stata usata da qualcuno come scusante, ma è innegabile che Rocca/Kostner/Fusar Poli & Margaglio fossero in una situazione ben diversa dagli avversari.

Tornando alle considerazioni generali di riorganizzazione concordo (e come non potrei) con Grigo quando afferma che all'Italia manca un gruppo polivalenti, se Rocca se la sente di fare tutte le discipline ben venga uno staff e un gruppo atleti adeguato. Personalmente credo che perderà qualcosa in speciale e sarà più esposto agli infortuni ma possiamo arrivare a Vancouver con altre possibilità di medaglia (il progetto dev'essere a lunga scadenza). Per le risorse economiche la FISI potrebbe contare già sul risparmio dei premi ai medagliati mancati.

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina

DjLavoire
Pronto per il Comitato



Lazio


2851 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 15:23:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di DjLavoire  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DjLavoire Invia a DjLavoire un Messaggio Privato Aggiungi DjLavoire alla tua lista di amici
Mi ricordo pure io la tombamania, stavo a scuola alle elementari, convincemmo il professore di ed.fisica a non farci fare lezione, perche io malatissimo aveva cercato insieme a altri due compagni di farci vedere a tutti i costi la gara di Alberto, era una gara di coppa del mondo, non so che giorno era...uno spettacolo cmq, mi ricordo alle 10 di mattina, in sala Tv, un effetto stranissimo, siamo riusciti a convincere il prof. Le ragazze pure incazzatissime, c'era tutta la classe...che spettacolo!

E poi chi si dimentica le corse da scuola per vedere la seconda manche, quelle si che erano emozioni!!
Torna all'inizio della Pagina

Grigo
Sequenza di curve di base


Trentino


342 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 15:33:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici
... e come mai quelle erano "emozioni" e queste meno???

Da ciò che ho letto in questi giorni, comunque, nessuno a chiesto a Coppi di dimettersi, ma di mettersi in discussione.
Cosa vuol dire? Secondo me Coppi ha fatto un buon lavoro, ha promosso alcune cose e forse tralasciate altre, ma ha fatto ciò che lui ha ritenuto più opportuno. Ed è giusto così, perchè si è esposto anche in prima persona per difendere le sue idee. Però, ora il mandato scade, e quindi, visti anche i risultati dello sci alpino (che è vero non esser l'unica disciplina della fisi, ma probabilmente la più importante?) è giusto mettersi in discussione, ed affrontare l'opinione altrui.
E non come dice il comunicato, fare finta di niente, e senza fare le elezioni , tirare dritto fino a Vancouver!

Grigo
www.grigostore.com

Modificato da - Grigo in data 27 feb 2006 15:36:27
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 15:52:36   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici
Quoto pienamente Grigo

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina

tommi87
Conduzione



Marche


1385 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 16:11:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici
sul tema pressione:
ok, sono grandissimi atleti e in quanto tali devono sopportare la pressioni, ma fino a un certo punto!

quando rocca vinse a beaver creek nei giornali non se ne ebbe notizia(mi sembra una colonna marginale sulla gazza) e tantomeno in tv.
dopo che rocca vinse a campiglio si attirò tutta l'attenzione dei media, che fecero vari paragoni..
in un mese passò da essere un quasi sconosciuto a idolo nazionale.
gente che non sapeva neppure se la seggiovia servisse per salire dalla montagna o per scendere si è elevata al de chiesa di turno (che poi porta una sf**a!!), mettendo in tutto l'ambiente una pressione che negli ultimi anni non si era mai vista.
ora che i risultati non sono arrivati, nonostante che in coppa abbiano fatto una delle migliori stagioni degli ultimi annni sono partiti i processi.
c'è chi accusa Blardone di aver salutato la telecamera alla fine del gigante, dando l'impressione di non esser deluso per il "pessimo" risultato.
che !!


La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,88 secondi. Snitz Forums 2000