Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Lara Colturi "albanese"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 00:55:59   Permalink alla discussione Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso che la notizia meriti un topic apposito perché apre ad un sacco di possibili discussioni. La figlia di Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi passa all'Albania proprio alla vigilia del passaggio tra "le grandi". La storia è che i genitori volevano gestirsela come volevano e poterla schierare nelle gare che volevano, e quindi hanno letteralmente comprato una nazionalità albanese per tutta la famiglia. Almeno così mi pare di capire, non credo ci fosse alcun legame con l'Albania per nessuno...
Ora, per me ci sono diversi possibili spunti:

Squadre nazionali nel 2022
Hanno ancora senso? Ne parliamo spesso e secondo me ormai la risposta è sempre più no. Potevano avere un senso quando sono state istituite, ma ormai viviamo in un mondo diverso. Mio personale parere è che i soldi pubblici dovrebbero aiutare gli atleti giovani a fare sport, ma che giunti a fare risultati gli atleti dovrebbero cavarsela da soli (con sponsor, premi, magari squadre, etc etc). Questo ovviamente non vieterebbe ad alcuna nazionale di creare la propria squadra e finanziarla, ma permetterebbe a tutti di prendersi le proprie decisioni. In ogni caso, il caso Colturi mostra che il grande amore degli atleti per la propria squadra nazionale è spesso solo di facciata: quante volte abbiamo sentito la Ceccarelli urlare per le azzurre di un entusiasmo che a questo punto sappiamo essere finto? E allora bon, manteniamo le nazionali solo per Mondiali e Olimpiadi.

Il mercato delle vacche
FInché il sistema rimane questo (e sospetto che i guadagni siano tali per cui rimarrà questo ancora a lungo) non ha alcun senso che ancora nel 2022 si assista al mercato delle vacche, con nazionali che si comprano gli atleti a proprio piacimento. Io credo che la FIS dovrebbe introdurre dei criteri minimi di nazionalità da rispettare, un po' "alla Coppa America di vela". Esempio: puoi gareggiare per una nazionalità che possedevi dalla nascita, per una nazione in cui hai risieduto almeno 5 anni, o per "motivi speciali" (es: persecuzioni nel tuo paese, etc etc). Poi ogni nazione potrebbe ovviamente avere i propri criteri addizionali, ma dei criteri minimi sono necessari per evitare casi come questo che fondamentalmente aggirano il sistema. Se no abbiamo un sistema che non è a squadre nazionali, ma semplicemente a "squadre finanziate dai soldi pubblici perché coi privati non ce la caveremmo".

(Non) ho l'età
Certamente la FISI non si è ricoperta di gloria di recente, e se Marsaglia avesse voluto passare all'Albania non gli si sarebbe potuto dire nulla... Ma voi che ne pensate del fare una cosa del genere con una ragazzina di 15 anni che ancora tutto deve fare della propria carriera? Dubito avesse ricevuto alcuno sgarro, e lottare per farsi spazio non avrebbe che potuto farle bene. Il team privato non credo sarebbe stato un problema il primo anno, ovviamente lo sarebbe stato una volta arrivata in nazionale, ma quelle sono discussioni che si sarebbero poi potute fare col tempo? Se davvero dovesse diventare una campionessa, si sarebbe seduta al tavolo delle trattative da una posizione di forza (alla fine Brignone jr è entrato nel team...). Inoltre perdere i punti FIS non le sarebbe stato di grande impiccio, se non per una manciata di gare.


Voi che ne pensate?

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 01:36:59   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non credo che le federazioni nazionali siano disposte a cedere il passo a squadre private, e non credo che la maggioranza degli appassoniati ne sarebbe entusiasta. Le "scuderie" esistono già, e sono quelle dei materiali o degli sponsor privati che investono molto nel settore, ma le squadre devono restare nazionali. Gli atleti possono avere gruppi personalizzati di allenamento, ma in Coppa del Mondo ci si va come nazionale.

Non penso sia il caso di cambiare sistema per un'atleta che cambia nazionale, che magari non arriverà nemmeno ad alto livello e sfrutterà la cittadinanza albanese per partecipare a Mondiali e Olimpiadi. Poi quando dici "quante volte abbiamo sentito la Ceccarelli urlare per le azzurre di un entusiasmo che a questo punto sappiamo essere finto?", mi sembra una cosa completamente campata in aria. Non è che Ceccarelli cessi di essere italiana per una scelta fatta per la carriera della propria figlia, per quanto possa apparire discutibile.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 07:29:17   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

(Non) ho l'età
Certamente la FISI non si è ricoperta di gloria di recente, e se Marsaglia avesse voluto passare all'Albania non gli si sarebbe potuto dire nulla... Ma voi che ne pensate del fare una cosa del genere con una ragazzina di 15 anni che ancora tutto deve fare della propria carriera? Dubito avesse ricevuto alcuno sgarro, e lottare per farsi spazio non avrebbe che potuto farle bene. Il team privato non credo sarebbe stato un problema il primo anno, ovviamente lo sarebbe stato una volta arrivata in nazionale, ma quelle sono discussioni che si sarebbero poi potute fare col tempo? Se davvero dovesse diventare una campionessa, si sarebbe seduta al tavolo delle trattative da una posizione di forza (alla fine Brignone jr è entrato nel team...). Inoltre perdere i punti FIS non le sarebbe stato di grande impiccio, se non per una manciata di gare.


Voi che ne pensate?


Sottoscrivo in pieno. Non sarebbe male se arrivasse qualche dichiarazione da entrambe le controparti.
Torna all'inizio della Pagina

muntzer
Cristiania


Friuli-Venezia Giulia


901 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 10:52:50   Permalink al post Invia a muntzer un Messaggio Privato Aggiungi muntzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Molto simile è stata la storia di Girardelli.. penso che la Ceccarelli volesse imporre alla federazione il fatto che la giovane avesse un team personale e personalizzato, e non entare in un generico gruppo di promesse...classico genitore/allenatore tiranno e despota che vuole far diventare la figlia una campionessa generazionale...a questo punto spero che la giovane Lara si ribelli alla madre..
P.S. spero di non sentire più la Cecca alla TV
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 11:17:31   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La riporto nella discussione giusta :
d'altronde da San Sicario a San SHQIPËRIA è un attimo

Riportata dal web : "ora si farà chiamare Lara Behrami ?"


1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 11:59:38   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sia madre che figlia hanno già ottenuto il doppio passaporto senza avere una goccia di sangue albanese.

Assurda anche la regola della FIS secondo cui chi non ha ancora compiuto 16 anni può cambiare nazionalità sportiva senza attendere il nulla osta dalla federazione di origine.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 15:07:40   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me i motivi sono:

A) programma allenamenti personale
B) gestione personale degli sponsor, o meglio, dello sponsor di abbigliamento che è Colmar da sempre, con abbigliamento personalizzato (come già succede), magari con il progetto di creare un brand nel caso dovesse sfondare
C) le norme Fisi vietano agli atleti dei primi anni giovani di girare per il mondo alla ricerca di punti Fis, in questo modo lei potrebbe farlo avvantaggiandosi sulle pari età italiane
D) pianificazione diretta del programma gare

Insomma, è tutto pianificato e non è prevista nessuna intromissione esterna.

Colmar: dovesse sfondare si troverebbe per le mani un bel testimonial. Mi permetto di dare loro un bel consiglio: che si tutelino bene perché non escluderei un voltafaccia



Franco
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2022 : 17:58:57   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

Non credo che le federazioni nazionali siano disposte a cedere il passo a squadre private, e non credo che la maggioranza degli appassoniati ne sarebbe entusiasta. Le "scuderie" esistono già, e sono quelle dei materiali o degli sponsor privati che investono molto nel settore, ma le squadre devono restare nazionali. Gli atleti possono avere gruppi personalizzati di allenamento, ma in Coppa del Mondo ci si va come nazionale.

Non penso sia il caso di cambiare sistema per un'atleta che cambia nazionale, che magari non arriverà nemmeno ad alto livello e sfrutterà la cittadinanza albanese per partecipare a Mondiali e Olimpiadi. Poi quando dici "quante volte abbiamo sentito la Ceccarelli urlare per le azzurre di un entusiasmo che a questo punto sappiamo essere finto?", mi sembra una cosa completamente campata in aria. Non è che Ceccarelli cessi di essere italiana per una scelta fatta per la carriera della propria figlia, per quanto possa apparire discutibile.


Quella della Cecca era ovviamente una battuta, prossima volta mi ricordo di allegarci un . Anche se battuta basata sul fatto che urli e sbraiti come se la nazionalità di chi scende sia così importante per te, e poi per tua figlia consideri altre cose molto più importanti al punto da pisciarci sopra.

Per il resto, ovviamente questo è un caso che come dicevo dava la possibilità di parlare di vari problemi, non mi sembra di aver neanche lontanamente indicato di voler cambiare un sistema decennale per via della singola scelta di una ragazzina di 15 anni. E ovviamente ho seguito troppo sci giovanile per non sapere che sta ragazza può diventare la nuova Shiffrin così come la nuova Meillard, Della Mea, Saracco, Germane, o anche meno, tutte dominatrici delle loro annate per un certo periodo tra i children, alcune anche più di lei.
Le motivazioni sono altre e sono tante e questa è solo una situazione che aiuta a vedere certe cose assurde. Per semplificarla, nel professionismo estremo che è ormai diventato lo sport, non credo l'elemento della nazionalità abbia più quell'importanza e visti i soldi che girano trovo anche abbastanza assurdo che io contribuente debba finanziare certe persone. Ovvio che nello sci solo i migliori possono fare certe cifre, ma ciò non toglie che per questi pochi abbia poco senso... Poi c'è il problema opposto, e cioè che se sei atleta sei penalizzato o avvantaggiato a seconda della nazione in cui partecipi. Da una parte puoi avere vantaggi economici, organizzativi, dall'altra strada libera, programmazione... Insomma, la nazione di nascita influisce sulle tue chance. Ovviamente in parte lo farà comunque, ma qui si porta il tutto all'estremo.

Comunque è il classico pour parler fuori stagione, so quanto forte sarebbe la resistenza a questi cambiamenti, e tutto questo è solo un deja vu di quanto visto con Girardelli 40 anni fa. Proprio per questo, mi piacerebbe se almeno le cose su cui si potrebbe intervenire venissero bloccate (e.g. le nazionalità acquisite a muzzo) ma forse fan proprio comodo per tenere buoni quelli che si sentono penalizzati da questo sistema.

Katunga, il tuo commento è verosimile, mi sembra sia tutta costruita ad arte ogni cosa attorno a questa ragazzina. E' anni che questa cosa mi lascia un po' così, da quando una 12enne aveva una pagina FB in inglese in cui veniva descritta come la nuova stella del firmamento. Personalmente queste cose mi lasciano sempre un po' così, ma ognuno poi è libero di far quel che vuole della propria vita (di quella dei propri figli no, ma il discorso diventa complicato e diventa facile pisciare fuori dal vaso).

Va beh, chiudiamo con un commento da ultras: FORZA COLLOMB!
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2022 : 00:55:11   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se vuoi metterla così, il Paese di nascita influisce su cose ben più importanti della carriera sportiva.
Sicuramente sarebbero necessarie delle regole sul cambiamento di nazionalità sportiva, ma questo è un problema non solo dello sci, ma dello sport in generale. In quasi tutti gli sport è troppo facile cambiare Paese, ma a me dà fastidio soprattutto quando avviene a carriera professionistica già ben avviata e solo per opportunità finanziarie. Qui il discorso è un po' diverso, e forse anche la federazione italiana dovrebbe porsi delle domande piuttosto che criticare unicamente la scelta dei genitori. La mediaticità dell'evento è poi ampliata dal fatto che sia figlia della Ceccarelli, altrimenti in pochi se ne sarebbero accorti.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2022 : 15:40:42   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo che il paese ha un effetto comunque, ed anche su altre cose più importanti, che è esattamente quello che ho scritto nel mio messaggio di sopra. Ma un professionista deve aver modo di raggiungere il top scegliendo il meglio, non può trovarsi costretto a seguire un modello prefissato da altri ed in cui può non credere, solo per essere nato qui piuttosto che lì.
Per me le nazionali hanno appunto senso per competizioni come mondiali e olimpiadi, meno per l'allenamento giorno dopo giorno di un atleta professionista.

Poi che la federazione debba farsi dei perché non ci sono dubbi, ma da mo e non per questo. Anzi in questo caso, francamente vedo anche difficile vedere cosa debba fare la federazione, mica può sottostare ai diktat di una ragazzina di 15 anni che ancora deve dimostrare tutto. Se caso si può dire che magari paga la conoscenza dei genitori dell'ambiente federale... Ma credo che la chiave di lettura sia più quella di Katunga in tal senso.

Per me più che altro quel che è importante è che la scelta di nazionalità abbia un elemento di "cuore", che lo so che sembro un bambino a dirlo, ma dal mio punto di vista dovresti semplicemente correre per la nazione che ti rappresenta di più, e dovresti averne i requisiti (quindi o esserci nato o vissuto o averci avuto i genitori, cose simili). Vero che si sono tanti sport in cui questo è un problema, forse andrebbe risolto anche a livello CIO: ad esempio mi vengono in mente le campagne acquisti nel corno d'Africa dei paesi del golfo arabo...
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2022 : 19:52:49   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo, guarda che professionisti "veri" lo si diventa solo dopo aver inanellato un po' di risultati. Prima si è professionisti con lo stipendio dei corpi militari, cioè coi miei e tuoi soldi.

PS: la Cecca Jr ancora non ci è costata nulla

Franco
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1701 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2022 : 08:50:37   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Invadiamo l'Albania! Mio cugino dice che è l'ultima moda

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2022 : 14:38:35   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Jeppo, guarda che professionisti "veri" lo si diventa solo dopo aver inanellato un po' di risultati. Prima si è professionisti con lo stipendio dei corpi militari, cioè coi miei e tuoi soldi.

PS: la Cecca Jr ancora non ci è costata nulla


Certamente, che e` quello che intendevo sopra quando dicevo che solo pochi possono davvero guadagnare certe cifre. Ma sia ben chiaro, sono contentissimo se i giovani atleti vengono aiutati a crescere in una squadra nazionale, e per giovani intendo almeno fino a 23 anni o magari anche di piu`, a seconda delle situazioni personali. Non son certo contrario al fatto che lo stato aiuti la pratic asportiva ad alto livello prima che i guadagni siano sufficienti a stare in piedi "da soli". E` l'obbligo di iscrizione alle gare tramite squadra nazionale che crea problemi, IMO.

Da questo punto di vista c'e` il modello del tennis: a livello futures non ci camperesti coi soldi dei premi, quindi lo sport diventerebbe solo un passatempo per figli di papa`. La federazione ti aiuta a cavartela in quella fase se prometti bene, e poi quando sei pronto a prendere il volo da solo nessuno ti vieta di avere il tuo allenatore e il tuo sponsor e per iscriverti ai tornei conta solo il tuo ranking. La nazionale rientra in gioco solo per Davis e Olimpiadi.
Il tennis non e` un buon esempio perche` forse sbilanciato nel senso opposto, con troppo poco sostegno, soprattutto per i giovanissimi. Ma solo per dare un'idea di cosa intendo.

Ps: si`, Colturi e` un caso particolare perche` se n'e` andata prima di entrare nel mondo dei "grandi". Ma in un'ottica di sport "professionistico" non avrebbe avuto bisogno di farlo se ad esempio le iscrizioni alle gare importanti (CdM) fossero state tramite merito e non convocazioni nazionali. E se avesse potuto fare il cavolo che voleva della sua programmazione e dei suoi sponsor. Ovviamente lei se lo puo` permettere per chi ha dietro di lei, quindi non dico che debba essere cosi` per tutti, anzi credo che per un normale atleta il sostegno a quell'eta` sia chiave. Se no chiaramete piu` che la coppa del mondo diventa la coppa dei figli di papa`.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2022 : 17:13:37   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi viene una domanda: il giorno in cui dovesse vincere una gara importante ed alla premiazione suoneranno l'inno albanese, che farà, si metterà una mano sul cuore?
Ovviamente scherzo, ma non troppo
Mi sembra un po' la storia di quei calciatori che, trasferitisi in presso un'altra società, dichiarano che è quella pur cui tifavano fin da bambini

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2022 : 12:39:29   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Ceccarelli ha rotto il silenzio e concesso un'intervista alla Gazzetta. In buona sostanza, ha detto che c'era stato un incontro per discutere della libertà del suo team privato ed era stato fissato un secondo incontro ma la decisione è stata presa senza contattarli. Oltre alle ovvie ragioni economiche e competitive, ha citato come ragione il punto C di Katunga sotto, ossia che volevano fare delle gare in Argentina e Nuova Zelanda.
Insomma, a differenza del caso Girardelli non pare ci siano state grandi trattative e pare aver deciso di andarsene per conto suo.
L'unico sassolino che ha voluto togliersi è che pare quando c'è stato lo stage FuturFISI a Livigno a Aprile, qualcuno avrebbe fatto dei filmati e utilizzati come esempio negativo di "specializzazione precoce" senza chiedere il permesso.
Vediamo che succede: io ho il sospetto che possano avere dei patti con gli albanesi che se in futuro lei vorrà tornare a gareggiare per l'Italia non si opporranno.

Intanto anche Bertani passa alla Bulgaria. Caso molto più standard di atleta di buon livello ma probabilmente non in grado di competere per un posto nella squadra italiana che cambia nazionnalità per poter avere qualche chance in più. Rimane lo stesso il mio giudizio: se davvero si vuole mantenere il sistema di chiamata a nazionali e non a merito individuale, dovrebbero essere fatte delle regole molto più strette per evitare casi alla Deflorian/Albrecht/Imboden...
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2022 : 02:38:36   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Possono essere fatte delle regole, ma la FISI o il CIO non hanno potere sulle leggi dei singoli Stati, i quali hanno il diritto di concedere la cittadinanza e il passaporto in base ai criteri che preferiscono.
L'unica regola che si può applicare è quella che è attualmente in vigore nel calcio, ovvero che non si può cambiare nazionale dopo averne già rappresentata una in una competizione ufficiale.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,44 secondi. Snitz Forums 2000