Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 TdG - Il sistema Carca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2021 : 17:47:25   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TdG - Il sistema Carca
Falso

Massimo Carca, l’attuale Direttore Tecnico giovanile di entrambi i settori (maschile e femminile) e allenatore del maschile, non rilascia molte interviste.

Non ama i riflettori e preferisce lavorare in silenzio, con un progetto chiaro, strutturato ed in continuo adattamento. 

Lo abbiamo sentito in una pausa dal lavoro, mentre si dedicava alla famiglia e alle cose che gli piace fare nel tempo libero, anche se non può staccare del tutto dagli impegni perché l’organizzazione della prossima stagione richiede la sua partecipazione costante.

Non troverete nomi di atleti nelle risposte di Massimo Carca: gli atleti hanno un nome, evidentemente, ma il DT preferisce parlare del lavoro svolto con il gruppo, e non dei risultati di un atleta o di un altro.

I risultati, diciamo noi, possono essere facilmente passati in rassegna da chi vuole farlo. 

Massimo, com’è andata la stagione dei tuoi ragazzi?

Difficile un bilancio, abbiamo molti ragazzi. Il lavoro era partito due stagioni fa con 8 ragazzi, quest’anno sono stati 15 per il maschile.
Comunque il bilancio è positivo: Coppa Europa per tutti e un affaccio in Coppa del mondo per qualcuno, con qualche prova molto buona e addirittura inaspettata, l’anno prossimo se ne aggiungerà qualcun altro nella massima serie.
Avevamo come obiettivo, oltre a Coppa Europa e qualche inserimento in Coppa del mondo, i Mondiali Juniores, e per una Nazione come l’Italia il risultato da centrare sono le medaglie, e queste sono arrivate, quindi bene.
Fin qui gli obiettivi di risultato, poi ci sono gli obiettivi di contenuto, che a me interessano in modo particolare, perché si parte da questi per ottenere risultati nel presente e nel futuro.
Il lavoro è organizzato secondo un modello verticale, con mini-staff all’interno degli staff, per seguire in modo specifico alcuni atleti, e quando gli atleti si spostano, salendo di livello, devono avere sempre dei punti di riferimento.
L’impostazione del lavoro deve prevedere la diversificazione, con almeno 2/3 discipline per tutti, che in questa stagione siamo riusciti ad inserire.
È la nostra filosofia: almeno fino ai 23 anni bisogna apprendere ed acquisire abilità passando da uno sci all’altro.
Sono molto soddisfatto dell’applicazione dei ragazzi e dello staff: per gioco io dico che siamo uno ‘sci-club FISI’, tutti hanno il doppio ruolo, c’è chi lavora di più ma ognuno fa la sua parte.
 

Volevo chiederti della polivalenza ma in buona parte mi hai già risposto...
La polivalenza è un sistema.
Coltivando la polivalenza nei giovani e giovanissimi, gli atleti hanno poi gli strumenti per eccellere nelle discipline verso cui sono maggiormente portati.
In Coppa del mondo si trova di tutto, neve spaccata, duro, sale, in slalom ma non solo.
Quindi, tanto lavoro e piedi per terra.

Carlone




5 Messaggi

Inserito il - 06 apr 2021 : 09:36:05   Permalink al post Invia a Carlone un Messaggio Privato Aggiungi Carlone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gli americani fanno il contrario, fino ad una certa età insistono sulle discipline tecniche per consolidare la base tecnica, poi stando al passo dello sviluppo fisico dell'atleta lo accompagnano verso le discipline di velocità. E' un sistema redditizio, anche perchè gli americani riescono sempre ad avere una stella di valore assoluto in CdM e capace di cimentarsi in diverse discipline, sarà quello il loro "segreto" ?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. Snitz Forums 2000