Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 JB Grange saluta il Circo Bianco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2021 : 02:39:40   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
JB Grange saluta il Circo Bianco
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Dopo l'uscita nella prima manche dello slalom mondiale di Cortina JB Grange aveva dichiarato che il ritiro era una possibilità concreta cui stava pensando, ed ora è arrivato l'annuncio: dopo 15 anni di squadra nazionale, 2 titoli e un bronzo mondiali, 18 podi in Coppa di cui 9 vittorie, il transalpino saluta il Circo Bianco, a poche settimane dall'addio del connazionale, compagno e amico Julien Lizeroux.

Classe 1984, cresciuto a Valloire, Grande ha debuttato in CdM nel gennaio 2004, primo di 195 pettorali nella massima serie, per lo più in slalom, andando a punti la prima volta nel dicembre 2005 in Val d'Isere, in supercombinata.

I PRIMI PUNTI, LA PRIMA MEDAGLIA  - Poco prima dei Giochi di Torino 2006 conquista i primi punti in slalom, un 10/o posto a Kitz che gli vale anche la convocazione alla sua prima Olimpiade.
Nella stagione 2006/2007 comincia a macinare risultati con continuità, entrando nei top10 e sfiorando il podio, che arriva però proprio nell'appuntamento clou della stagione, i mondiali di Are, dove conquista il bronzo in slalom alle spalle di Mario Matt e Manfred Moelgg.

IL PRIMO PODIO - Nella stagione 2007/2008 sale per la prima volta sul podio, secondo in supercombi a Beaver Creek, e un paio di settimane più tardi, nello slalom dell'Alta Badia, conquista la prima vittoria.
Un successo che gli dà grande fiducia: tre settimane dopo vince la supercombinata di Wengen e il giorno dopo lo slalom, e poi vince ancora a Kitz e arriva secondo a Schladming.
Si arriva così alle Finali di Bormio con Grange in lotta con Moelgg per la coppetta di specialità: il nostro Manni guida dopo la prima manche ma nella seconda il francese deraglia a due porte dal traguardo e la coppa va in Italia.

LA COPPA DI SPECIALITA' 2009 - JB si riscatta nella stagione successiva 08/09: 14 risultati nei top10 tra slalom, gigante e supercombinata, 2 vittorie e altri 4 podi, arrivando alle Finali di Are 2009 ancora in lotta per la coppa di specialità, che vince all'ultima gara su Kostelic.

INFORTUNIO E ORO MONDIALE - Grange riparte da Soelden 2009 con un 7/o posto in gigante, poi di nuovo sul podio - terzo a Levi e quarto in supercombi a Beaver Creek, ovvero tre top10 in tre gare in tre discipline diverse.
Ma proprio nel gigante di Beaver si infortuna rompendo il crociato del ginocchio destro. Addio Olimpiadi.
La stagione 2010/2011 comincia a Levi e JB ricomincia con una vittoria, proprio nella gara del ritorno dopo quasi un anno di assenza. Nelle gare successive però fatica, si infortuna alla spalla, ma ritrova il podio a Wengen (terzo) e poi vince di seguito a Kitz e a Schladming, è terzo a Bansko e arriva alle Finali di Lenzerheide con circa 30 punti di distacco da Kostelic, battuto l'anno prima, ma esce nella gara decisiva.
Non aveva sbagliato però un mese prima a Garmisch: nello slalom Mondiale conquista l'oro davanti a Byggmark e a Manni Moelgg, bronzo.
Si chiude quindi un ciclo di 4 stagioni dove è stato protagonista della specialità.

STAGIONI 2012, 2013, 2014 - il problema alla spalla condiziona JB che fatica per tutta la stagione 2012, andando a punti solo 5 volte con molte uscite nella prima e seconda manche.
Poi ad aprile 2012, a stagione finita, ancora una tegola: rottura parziale del crociato del ginocchio destro durante una sessione di test dei materiali.
La stagione 2013 comincia a Madonna di Campiglio: 4 risultati fuori dai top10 e tre uscite.
Nell'estate 2013 JB si prepara per la stagione olimpica finalmente libero da infortuni e i risultati tornano: sfiora il podio in Val d'Isere nel dicembre 2013, e conquista altri risultati nei top10 chiudendo all'8/o posto della specialità.
Ai Giochi 2014 però esce nella seconda manche dopo il 5/o tempo nella prima.

2015, DI NUOVO ORO - la stagione mondiale 2015 si apre con il 52/o tempo a Levi, poi 4 top10 tra metà dicembre e metà gennaio, ma non bene a Kitz e Schladming. Si arriva a Vail per lo slalom mondiale e certamente JB non è tra i favoriti, ma dopo la prima manche si ritrova quinto, fa il miglior tempo nella seconda, e complice gli errori di Khoroshilov e Hirscher si rimette al collo un oro mondiale, terza medaglia in carriera.

DAL 2016 AL 2021 -  nelle stagioni successive Grange perde progressivamente contatto con il vertice: due top10 nella stagione 2016, poi cinque stagioni pressochè simili, con moltissimi risultati nei top30 ma non nei top10, chiudendo intorno alla 20/a posizione della classifica di specialità.
Non chiude lo slalom olimpico di PyenongChang 2018 così come i  recenti Mondiali di Cortina 2021

Grange è il terzo slalomista francese più vincente con 8 successi, alle spalle di Jean Noel Augert (13) e Patrick Russel (9).
Ha vinto il titolo nazionale in slalom nel 2006, 2009 e 2015.
Nel 2009 gli viene insignito il titolo di Cavaliere della Legion d'Onore.

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2021 : 09:11:33   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questo mi spiace assai, ma dopo il ritiro di Lizerou era nell'aria anche questo.

Chapeau JB! Ricorderò a vita i duelli con Manny che ormai resta l'ultimo mito ancora in pista
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2021 : 09:30:02   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credevo che arrivasse alle olimpiadi...
Grande sciatore, a tratti sfortunato!
Buona vita JB
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


958 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2021 : 16:42:12   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
<<Grange è il terzo slalomista francese più vincente con 8 successi, alle spalle di Jean Noel Augert (13) e Patrick Russel (9).>>
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2021 : 08:57:17   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi associo con tutti e tre,mi avete anticipato.Anche io pensavo in parte che potesse arrivare alle Olimpiadi.Altri slalomisti che vorrei ricordare Cretier e Bianchi,quest'ultimo sfortunato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi. Snitz Forums 2000