Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 L'angolo degli statistiSci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

xios27




4 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 12:25:52   Permalink al post Invia a xios27 un Messaggio Privato Aggiungi xios27 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[/quote]
Non mi viene in mente nessun atleta che come Alexis sia riuscito ad evitare stop per infortuni seri... a qualcuno viene in mente qualche nome?
[/quote]
Erano altri tempi, ma tra i più grandi forse Stenmark? Tra quelli più recenti difficile che se ne salvi qualcuno.
Infatti in discesa i numeri sono notevolmente meno appariscenti. Abbassando l'asticella e andando a vedere le top 10 consecutive in Coppa di discesa, mi risultano Russi con 8, poi Paris, Feuz, Reichelt ed Eberharter con 7. Anche mancasse qualcuno, la differenza è evidente.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 12:53:48   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
xios27 ha scritto:


Non mi viene in mente nessun atleta che come Alexis sia riuscito ad evitare stop per infortuni seri... a qualcuno viene in mente qualche nome?
[/quote]
Erano altri tempi, ma tra i più grandi forse Stenmark? Tra quelli più recenti difficile che se ne salvi qualcuno.
Infatti in discesa i numeri sono notevolmente meno appariscenti. Abbassando l'asticella e andando a vedere le top 10 consecutive in Coppa di discesa, mi risultano Russi con 8, poi Paris, Feuz, Reichelt ed Eberharter con 7. Anche mancasse qualcuno, la differenza è evidente.
[/quote]
Beh Hirscher nn mi pare abbia avuto infortuni seri se nn quello al malleolo ad inizio stagione che gli ha forse compromesso solo lo slalom di Levi...Solden mi pare nn l 'avessero fatta...
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 14:08:19   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su Stenmark non saprei proprio, è al di fuori della mia memoria visto che quando sciava e vinceva nemmeno ero nato; di Hirscher citavo quello al malleolo che appunto non gli ha precluso pressoché nulla nella stagione immediatamente successiva.
Per il resto non mi viene in mente proprio nessuno: pensando ai grandi vincitori degli ultimi 20 anni proprio nessuno è stato esente da interruzioni più o meno lunghe (ad esempio: Maier, Raich, Svindal, Grange, Jansrud, Kostelic, Ligety, Neureuther, Kilde, Paris, Innerhofer; tra le ragazze Vonn o la stessa Shiffrin tra 2015 e 2016, Goggia, Worley, Schmidhofer, Gut, Fenninger... insomma un bollettino di guerra).
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 15:16:47   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, Hirscher si ruppe mi pare un osso del piede o della caviglia sinistra nel 2011 e dovette saltare i mondiali di Garmisch. Fu proprio per quello che l'anno dopo la sua ascesa parve ancora piu` incredibile, visto che era al rientro. Ma lui ha sempre considerato quello un momento da sliding door, che lo ha aiutato tantissimo a crescere.

Non sara` un legamento ma neanche una bazzeccola!

Benvenuto xios27! Che bell'esordio! Abbiamo bisogno di appassionati di statistiche che quelli soliti son scomparsi quasi tutti quest'anno.
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 16:12:28   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

Beh, Hirscher si ruppe mi pare un osso del piede o della caviglia sinistra nel 2011 e dovette saltare i mondiali di Garmisch. Fu proprio per quello che l'anno dopo la sua ascesa parve ancora piu` incredibile, visto che era al rientro. Ma lui ha sempre considerato quello un momento da sliding door, che lo ha aiutato tantissimo a crescere.

Non sara` un legamento ma neanche una bazzeccola!


E' vero: fu a Hinterstoder in gigante se non ricordo male, saltò i mondiali e il finale della stagione.
Torna all'inizio della Pagina

raffoilbaffo
Conduzione


Campania


1199 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 22:25:28   Permalink al post Invia a raffoilbaffo un Messaggio Privato Aggiungi raffoilbaffo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ale85 ha scritto:

xios27 ha scritto:
Le statistiche sulla continuità di Pinturault possono lasciare il tempo che trovano in uno sport caratterizzato da lunghi infortuni, ma nessuno può avere quei numeri senza essere un grandissimo campione.

Credo che Pinturault sia uno dei pochissimi casi di atleta integro in uno sport che miete vittime come forse nessun altro che io conosca: non ricordo un infortunio serio per lui in più di 10 anni di carriera in coppa del mondo. Persino Hirscher subì una frattura ad un arto inferiore alla fine dell'estate (2016 o 2017? non ricordo) e nonostante questo riuscì a vincere praticamente subito...
Non mi viene in mente nessun atleta che come Alexis sia riuscito ad evitare stop per infortuni seri... a qualcuno viene in mente qualche nome?

A me viene in mente Federica Brignone, per fortuna non mi risulta abbia avuto gravi infortuni
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19971 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 23:40:26   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ale85 ha scritto:

xios27 ha scritto:
Le statistiche sulla continuità di Pinturault possono lasciare il tempo che trovano in uno sport caratterizzato da lunghi infortuni, ma nessuno può avere quei numeri senza essere un grandissimo campione.

Credo che Pinturault sia uno dei pochissimi casi di atleta integro in uno sport che miete vittime come forse nessun altro che io conosca: non ricordo un infortunio serio per lui in più di 10 anni di carriera in coppa del mondo. Persino Hirscher subì una frattura ad un arto inferiore alla fine dell'estate (2016 o 2017? non ricordo) e nonostante questo riuscì a vincere praticamente subito...
Non mi viene in mente nessun atleta che come Alexis sia riuscito ad evitare stop per infortuni seri... a qualcuno viene in mente qualche nome?


Credo Raich, tranne l'infortunio a fine carriera in parallelo. Pinturault qualche piccolo infortunio l'ha avuto, ma sempre in periodo estivo e recuperato in tempo, quindi di fatto non ha saltato gare. Anche Hirscher alla fine non ha dovuto saltare gare per infortuni quando era in gara per la Coppa, visto che nella stagione 2011 non era ancora in corsa per la generale.

Aggiungerei che considerando il fatto che Pinturault disputa anche parecchie prove veloci il dato è anche un suo merito. Che io ricordi, non è mai caduto in SG o DH.

Modificato da - draghetto in data 22 mar 2021 23:45:39
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2021 : 23:51:47   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche Fede ha saltato una stagione praticamente intera (faticando poi a ritrovarsi nella successiva) per una cisti al malleolo.

Mi ero ripromesso di fare classifiche simili a quelle fatte pe ril gigante anche per le altre discipline. Parto coi maschietti, non so se avrò voglia poi di ripetere per le femminone.
Partiamo dallo slalom, e dalla classifica del rapporto tra gare vinte e coppette vinte in carriera. In testa alla classifica, ahinoi, Giorgione ROcca, che ha avuto bisogno di vincere 11 gare in carriera per portare a casa una coppetta, Appena peggio di Palander e Stangassinger. Anche HK ormai è lì lì in agguato, pur avendo vinto 2 coppette.
Dall'altro estremo Amiez e Aamodt hanno stesso numero di gare e coppette vinte, 1. Del norvegese non ricordavo proprio avesse vinto la coppetta di slalom nel 2000.

11.0 Rocca
10.0 Palander
10.0 Stanggassinger
9.5 Kristoff
9.0 Herbst
9.0 Mahre
8.8 Tomba
8.0 Grange
8.0 Krizaj
7.5 Kostelic
7.0 Myhrer
5.3 Hirscher
5.3 Girardelli
5.0 Schoenfelder
5.0 Fogdoe
5.0 Petrovic
5.0 Stenmark
5.0 Killy
4.7 Raich
4.5 Sykora
4.5 Russel
4.3 Augert
4.0 Thoeni
3.5 Bittner
3.0 Moelgg
2.0 Schwarz
2.0 Penz
2.0 Alfred Matt
2.0 Giovanoli
1.0 Aamodt
1.0 Amiez

Comunque per consolare Giorgione nazionale, ci sono gli atleti che non hanno mai vinto la coppetta pur essendo plurivincitori:

14 Mario Matt
11 Felix Neureuther
8 Clement Noel

Va beh per Noel credo sia solo questione di tempo, ma per ora questa è la situazione.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 00:17:19   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A completamento di quanto detto su, per il gigante la stessa classifica recita:

19.0 Pinturault
9.0 Miller
7.0 Raich
7.0 Zurbriggen
7.0 Girardelli
7.0 Gros
6.6 Stenmark
6.0 Mayer
6.0 Aamodt
6.0 Gaspoz
5.8 Von Grunigen
5.2 Hirscher
4.8 Ligety
4.7 H Maier
4.0 Kristoffersen
4.0 Svindal
4.0 Hemmi
4.0 Russel
4.0 Schranz
3.8 Tomba
3.7 Thoeni
3.5 Mahre
3.5 Killy
3.0 Cuche
3.0 Hinterseer
2.0 Covili
1.5 Furuseth

In effetti Furuseth nella mia scarsa memoria lo ricordavo soprattutto slalomista (forse perché sul finale di carriera, quando seguivo di più, ormai faceva bene soprattutto in slalom) ma 2 coppette su 3 vittorie sono tanta roba!

Per completezza, la classifica dei migliori vincenti senza coppetta era:

7 Blardone
6 Nyberg
5 Enn, Eberarther
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 00:34:28   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In superG la situazione è particolare: si corrono poche gare, da meno anni, e c'è molto più equilibrio spesso. Quindi molti meno estremi dal lato "vittorie con poche coppe", ma molti più estremi dall'altro lato. Addirittura Franz Heinzer si portò a casa una Coppetta di superG ma non vinse mai alcun superG (pur vincendo una vagonata di discese). Caviezel lo aveva imitato l'anno scorso, ma poi quest'anno tra un infortunio ed un altro ci ha infilato il primo successo della carriera.

6.0 Kriechmayr
6.0 Wasmeier
6.0 Reichelt
6.0 Cuche
5.0 Aamodt
4.8 H Maier
4.3 Jansrud
4.0 Paris
3.4 Svindal
3.0 Kilde
3.0 Eberarther
2.5 Zurbriggen
2.5 Miller
2.0 Accola
2.0 Thorsen
2.0 Runggaldier
2.0 Alphand
2.0 Guay
1.0 Caviezel
1.0 Skaardal
0.0 Heinzer

Plurivincitori senza coppette:

9 Girardelli
6 Mader
4 Gruber
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19971 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 04:29:44   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

A completamento di quanto detto su, per il gigante la stessa classifica recita:

19.0 Pinturault
9.0 Miller
7.0 Raich
7.0 Zurbriggen
7.0 Girardelli
7.0 Gros
6.6 Stenmark
6.0 Mayer
6.0 Aamodt
6.0 Gaspoz
5.8 Von Grunigen
5.2 Hirscher
4.8 Ligety
4.7 H Maier
4.0 Kristoffersen
4.0 Svindal
4.0 Hemmi
4.0 Russel
4.0 Schranz
3.8 Tomba
3.7 Thoeni
3.5 Mahre
3.5 Killy
3.0 Cuche
3.0 Hinterseer
2.0 Covili
1.5 Furuseth

In effetti Furuseth nella mia scarsa memoria lo ricordavo soprattutto slalomista (forse perché sul finale di carriera, quando seguivo di più, ormai faceva bene soprattutto in slalom) ma 2 coppette su 3 vittorie sono tanta roba!

Per completezza, la classifica dei migliori vincenti senza coppetta era:

7 Blardone
6 Nyberg
5 Enn, Eberarther


Quindi come avevo detto Covili e' l'atleta con meno vittorie in carriera in GS ad aver vinto una coppetta.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1711 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 09:11:19   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:
Comunque per consolare Giorgione nazionale, ci sono gli atleti che non hanno mai vinto la coppetta pur essendo plurivincitori:

14 Mario Matt


Beh però Matt si è rifatto ampiamente tra mondiali e olimpiadi

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19971 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 09:40:50   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pinturault sale al 17mo posto nel noto "super ranking" di ski-db, superando Kjetil Jansrud in testa alla classifica degli sciatori ancora in attivita' (considerando oramai Ligety come ritirato). Pinturault potrebbe presto superare anche Killy (15mo) come miglior francese di questa classifica.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1711 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 09:50:30   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Magari andrà così, però che Pinturault sia meglio di Killy proprio no: il secondo paga il fatto di essersi ritirato a 25 anni all'apice della carriera.

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19971 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2021 : 10:19:55   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo, Killy dovrebbe essere considerato uno dei 4-5 migliori di sempre. Non ha avuto la possibilita' di vincere di piu' sia perche' in precedenza non esisteva la CdM che perche' a quell'epoca sciare non portava guadagni sufficienti per vivere, quindi non ha potuto prolungare la propria carriera. Ad occhio direi che Killy e' quello che vanta in assoluto la miglior percentuale di vittorie sulle gare disputate. Ma per l'appunto sono epoche troppo diverse, e se Pinturault dovesse raggiungere anche l'oro olimpico il confronto non sarebbe piu' cosi' assurdo.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,98 secondi. Snitz Forums 2000