Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Roda:"Mondiali Cortina 2022 al posto delle Finali"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2020 : 16:52:29   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Roda:"Mondiali Cortina 2022 al posto delle Finali"
di Matteo Pavesi

Flavio Roda a 360 gradi: oggi pomeriggio, per oltre un'ora, il presidente della FISI è stato il protagonista di un confronto via facebook con alcune centinaia di appassionati e addetti ai lavori.

Uno dei temi più importanti ed attuali è la richiesta, avanzata dalla FISI alla FIS, di spostare di un anno i Mondiali di Cortina, dal 2021 al 2022.

I PROBLEMI ECONOMICI - "I mondiali sono un evento importantissimo per l'Italia, il Veneto, la FISI, tutto lo sport italiano e il sistema montagna - spiega Roda - E' stato fatto un grande lavoro, di qualità, con tanti investimenti. Sono state cancellate le Finali della scorsa stagione, che erano la prova generale dei Mondiali. Questo ha causato anche un danno economico, la macchina operativa era pronta, le tribune montate etc. Ecco perchè è necessario sapere con anticipo cosa succederà.
I diritti TV portano circa 30 milioni, al momento la Fondazione ne ha già spesi circa 20, e a dicembre/gennaio ne avrà spesi, probabilmente, 25, per cui in caso di cancellazione non potremmo contare sui diritti TV e si creerebbe un buco finanziario impossibile da coprire.
La fondazione ha avuto accesso ad un prestito garantito per 5 milioni dal CONI e per 14 dalla FISI.
"

COME GESTIRE I CALENDARI? - "Alla FIS è stato richiesto questo spostamento, sappiamo bene che l'attenzione sarà sulle Olimpiadi. La nostra proposta è di inserire i Mondiali di Cortina al posto delle Finali, con almeno 15 giorni di pausa dopo le Olimpiadi, anche per permettere agli atleti di recuperare. Al limite ci potrebbe stare una tappa di Coppa del Mondo tra Olimpiadi e Mondiali, Coppa che quindi "virtualmente" finirebbe a gennaio.
Andrebbe cambiato anche il calendario della prossima stagione per coprire il "buco" dei Mondiali, inserendo qualche tappa, magari chiederemmo di averne una in Italia e magari proprio Cortina, come "recupero" delle Finali e mini-prova dei Mondiali
."

LA FIS E LE TV: "Abbiamo appositamente aspettato l'ultimo momento per inoltrare la richiesta alla FIS che terrà un consiglio ad hoc per questo il 1 luglio. Il presidente Kasper sapeva già da qualche giorno della nostra proposta perchè ci siamo confrontati. Bisognerà fare diverse verifiche con le TV per capire se per loro è accettabile la gestito di due eventi come questi in tempi vicini. Abbiamo il sostegno di grandi nazioni come Austria, Svizzera, USA ma anche se in Consiglio si va a maggioranza, è necessario un ampio consenso, è bene che tutte le nazioni condividano questo percorso. Certo alla FIS per il 2021 verrebbe a mancare un introito economico non secondario, e tra l'altro altre nazioni, come la Germania per i Mondiali di fondo, si sono un po' accodate alla richiesta italiana.
Se la FIS non dovesse accettare la richiesta andremo avanti senza titubanza per il 2021
."

PUNTO DI VISTA DEGLI ATLETI: "So che molti atleti sono contro questo spostamento, anche la nostra Federica Brignone ha fatto qualche dichiarazione in tal senso. D'altra parte anche il Mondiale di casa a porte chiuse non è bello. Capisco il punto di vista degli atleti, è condivisibile, ci vuole programmazione nello sport e due eventi ravvicinati non sono facili da gestire. E' comunque una scelta sofferta"

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. Snitz Forums 2000