Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Tdg - Squadre maschili: rivoluzione confermata (1)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 07 mag 2020 : 16:15:18   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tdg - Squadre maschili: rivoluzione confermata (1)
di Luigi Grasscutter

Sono uscite le Squadre nazionali, ed anche in una stagione particolarissima (per evidenti ragioni) occorre un commento non breve, i temi sono molteplici.

Nessuna sorpresa nei gruppi Élite e WC, tutto ovvio e scontato. Segnaliamo l’arrivo di Prast nel gruppo veloci WC: promozione meritata, sarà per il ‘96 una stagione importante, dovrà misurarsi con l’aria ‘sottile’ delle grandi altezze.

Erano stati annunciati dal Presidente Roda dei tagli ‘nel mezzo’, e tagli sono stati: la B diventa una sola squadra, scompare nella forma la suddivisione tra ‘veloci’ e ‘tecniche’.

Perdono la B tra i velocisti tre atleti, Battilani, Cason e Paini, perde la B nelle tecniche Moling, escono dagli Interesse Nazionale Ronci, Giulio Bosca e Bacher, scompare dalla A-2 Ballerin.

Abolita la suddivisione tra A/A-2 e  gruppi di ‘Coppa del mondo’, restano solo questi ultimi.

Se i ‘nomi’ hanno un senso, e lo hanno sempre, questo è un segnale chiaro, chiarissimo: o si è ritenuti capaci di far risultato in WC, o si va fuori squadra, e crediamo che questo sarà un ‘criterio guida’ anche per le stagioni future, non solo una misura ‘emergenziale’. 

Alto livello, cioè WC, e giovani (e meno giovani) che possano aspirare per capacità e talento alla WC: questo, in sintesi, è il nuovo significato del Gruppo Coppa Europa (che sopra abbiamo chiamato semplicemente ‘B’).

Nel gruppo di ‘Interesse Nazionale’ restano Sorio e Zazzi, ai quali si uniscono Nani, di nuovo giustamente in squadra, Gori (dalla B) e Vaccari (dalla B), out Bacher, come è stato già detto.

Questo gruppo sopravvive, non sappiamo dire se come residuo d’un tempo passato, ed è l’unica concessione della FISI al compromesso.

Gli atleti che ne fanno parte hanno storie sportive diverse, il gruppo è molto eterogeneo, anche se, con l’eccezione di Zazzi, hanno tutti già frequentato la WC. Il caso-Nani è ben diverso ed eccezionale: si tratta di un atleta da top 10 in WC molte volte, lo sapete bene, è quasi inutile ricordarlo...Per tutti sarà essenziale mettere a frutto le occasioni che verranno offerte.

Nella C entrano Saccardi, Talacci e Rizzi, tutti per ‘scelta tecnica’.

Sì, perché la vittoria di Rizzi nel GPI Junior delle veloci non è stata determinante: il GPI, mancante quest’anno di un bel pezzo, è stato tenuto solo parzialmente in considerazione, valutandolo insieme a tutte le altre FIS (e EC). I posti ‘di diritto’ sono stati annullati, ovviamente anche per il settore femminile.

Ciò, in realtà, non è scandaloso: in una stagione rotta dal covid-19 non si poteva trattare il GPI come la WC, che si è interrotta all’improvviso lasciando tuttavia intatte le Coppe.

Per informazioni, chiedere a Pinturault e Kristoffersen, il primo senz’altro favorito rispetto a Kilde per la generale, ma sappiamo com’è finita...

Il GPI mantiene le sue classifiche, ma esse vengono svuotate di significato. 

Per concludere sul punto, crediamo che il GPI dalla prossima stagione tornerà a ‘regalare’ giacche della Nazionale ai vincitori.

Promossi in B Franzoso e Franzoni, e non poteva che essere così.

Di Franzoni abbiamo parlato spesso, qualcuno penserà che sia il nostro ‘chiodo fisso’, e quel qualcuno ha ragione. Qui non aggiungiamo nulla sul 2001 forte in tutto, parlerà il cronometro.

Franzoso fortissimo, se sarà più regolare chi lo conosce meno avrà delle sorprese...

Due parole su alcuni esclusi ai quali si è fatto cenno. (leggi la seconda parte)

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. Snitz Forums 2000