Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Tina Weirather chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2020 : 18:34:11   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tina Weirather chiude la carriera
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Forse un po' a sorpresa, forse no, questa mattina Tina Weirather ha annunciato via social il ritiro dalle competizioni.

"Tutto ha una fine - scrive Tina via social - Ebbene l'ho detto. Da oggi, sono ufficialmente una atleta ritirata e in pensione. E' stato un viaggio elettrizzante, l'avventura di una vita. Tutto ciò che sono oggi, è grazie allo sci. 15 anni dopo la prima gara in Coppa del Mondo, posso dire senza rimpianti che ho dato tutto. Per tutto questo sono infinitamente grata..."
Nel lungo video di accompagnamento al post, in mancanza di una vera conferenza stampa, Tina parla di questo grande passo, sottolineando che a 21 anni aveva già subito 7 operazioni chirurgiche, e che oggi si sente perfettamente bene anche grazie a tutti i dottori e fisioterapisti che l'hanno seguita e aiutata.
Oltre ad una lunga lista di ringraziamenti Tina cita il Rotor Team in cui è entrata 7 anni fa, sottolineando come sia stata una svolta nella sua carriera.
"...il ritiro? E' anche un sentimento che ti arriva, di essere pronta per questo. Ho dato tutto, ho raggiunto il mio potenziale, ed ecco perchè non ho rimpianti." aggiunge Tina.

Classe 1989, 30 anni compiuti lo scorso maggio, Tina è - come noto - figlia d'arte, essendo suo padre l'ex discesista Harti Weirather e sua mamma la campionessa olimpica Hanni Wenzel.

La portabandiera del Liechtenstein si affaccia al grande sci giovanissima: nel gennaio 2005 esordisce in Coppa Europa a Courchevel, e due settimane più tardi partecipa ai Mondiali (senior!) di Bormio in superg. Nella stagione 2006 esordisce in Coppa del Mondo, nel gigante di Soelden, poi vince l'oro in gigante ai Mondiali Juniores e partecipa ai Giochi di Torino 2006 in superg e discesa. Nei primi mesi del 2006 arrivano anche le prime (e uniche) vittorie in Coppa Europa.

Nelle stagioni 2007, 2008 e 2010 prosegue la crescita in CdM: ad Altenmark 2007 arriva la prima top10, 8/a in combinata, e poi di nuovo a Cortina 2010 in superg, 7/a.
Nel frattempo si infortuna ai legamenti nel marzo 2007 e nuovamente nel marzo 2008
Nel 2007, in tre giorni consecutivi, vince l'oro in discesa, il bronzo in gigante e il l'argento in superg ai Mondiali Jr di Altenmark; nel 2009 coglie l'argento in gigante ai Mondiali jr di Garmisch.
Nel gennaio 2010 subisce una nuovo infortunio, ginocchio sinistro.

Finalmente nella stagione 2012 emerge tutto il suo talento: 8 volte nelle top5 tra cui 5 podi, tanto da chiudere al 9/o posto della generale e 2/a in discesa alle spalle di una inarrivabile Lindsey Vonn: per ben 7 stagioni consecutive Tina chiuderà tra le migliori 8 discesiste del mondo.

La stagione 2015/2016 è la sua miglior stagione in assoluto, 4/a nella generale con 1016 punti, 8/a in discesa, 5/a in gigante e 2/a in superg, coppa che vincerà poi nelle stagioni 2017 e 2018.

Nel complesso Tina si ritira dopo 222 pettorali in Coppa del Mondo, con 9 vittorie (7 in superg, una in discesa e una in gigante) e ulteriori 32 podi (tra gigante, superg e discesa).
A questo ricco palmares può aggiungere l'argento in superg conquistato ai Mondiali di St.Moritz 2017, alle spalle di Nicole Schmidhoger, e sopratutto il bronzo in superg dei Giochi coreani 2018, a 11 centesimi da Ester Ledecka e 10 da Anna Veith.

In quest'ultima stagione Tina è entrata 3 volte nelle top10, ma sicuramente qualcosa in lei si era spento, tanto che a inizio febbraio, alla vigilia della discesa di Garmisch, aveva deciso di rinunciare perchè riteneva non ci fossero le condizioni di sicurezza.

Nel 2014 dovette rinunciare alla discesa olimpica di Sochi per un infortunio rimediato nella quarta prova, rinunciando poi al finale di stagione, dove avrebbe potuto lottare per la Sfera di Cristallo.

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6103 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2020 : 19:25:40   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Me lo aspettavo. Quando in gara tiri su il piede, quando in una gara non te la senti di partire, significa che è arrivato il momento di smettere.
Buona vita!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Ayrton




4 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2020 : 20:24:27   Permalink al post Invia a Ayrton un Messaggio Privato Aggiungi Ayrton alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Campionessa incompresa
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2020 : 00:50:12   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ayrton ha scritto:

Campionessa incompresa
Campionessa incompresa sì.Peccato pensavo che il ritiro,poteva avvenire fra un anno.Poteva essere da podio,come alle scorse Olimpiadi.Peccato i tanti infortuni,avrebbe vinto di più.Ci mancherà,speriamo che il Liechtstein sforna qualche altra atleta.
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2020 : 18:17:37   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fabio farg team ha scritto:
speriamo che il Liechtstein sforna qualche altra atleta.


Mi piacerebbe lasciarti tale speranza, ma:
popolazione 2019 Liechtstein: 38.557 abitanti.
Tolti tutti gli adulti ,anziani e bambini e quelli che faranno altri lavori....
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 09 apr 2020 : 07:27:10   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Delicata, buon divertimento.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 09 apr 2020 : 17:46:28   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GhiaccioVerde ha scritto:

fabio farg team ha scritto:
speriamo che il Liechtstein sforna qualche altra atleta.


Mi piacerebbe lasciarti tale speranza, ma:
popolazione 2019 Liechtstein: 38.557 abitanti.
Tolti tutti gli adulti ,anziani e bambini e quelli che faranno altri lavori....
Lo sò,però almeno una.Oppure qualche austriaca o svizzera,che cambi nazionalità e passa al Liechtstein.Tra gli uomini invece quest'anno è andato a punti per la prima volta,Marco Pfiffner nella combinata di Wengen.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. Snitz Forums 2000