Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Finali Cortina 2020: la mossa di Flavio Roda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2020 : 21:48:41   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Finali Cortina 2020: la mossa di Flavio Roda
di Vittorio Savio

Se fossimo negli scacchi potremmo dire che Flavio Roda ha dato scacco matto in una mossa alla Fis. Lo ha fatto grazie a quel comunicato "capolavoro" pubblicato qualche minuto dopo lo scarno comunicato ufficiale della Fis che annunciava per domani mattina alle 9 la decisione sulla cancellazione o meno delle Finali di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo a causa della situazione derivante dall'allarme per il Covid-19 (Coronavirus).

Ed, invece, la Fisi ha spiazzato tutti Fis in testa, con quel comunicato scritto ad arte dove si è spiegato che non è stata la Fisi a rinunciare a disputare le Finali di Cortina, ma è stato il voto contrario di 17 dei 18 membri (Italia solo a favore) del Council della Fis costituito dalle principali nazioni partecipanti alla coppa del mondo (Svezia, Russa, Cina, Australia, Germania, Slovenia, Rep. Ceca, Giappone, Usa, Norvegia, Austria, Canada, Finlandia, Spagna, Francia, Italia e i due rappresentanti atleti Germania e Usa).

Una decisione unanime (eccetto l'Italia ndr.), che ha lasciato un po' perplessi più di un addetto ai lavori: possibile che tutti fossero così intimoriti dalla situazione sanitaria italiana? Possibile che nessuno fosse a favore della trasferta italiana? Pare strano perchè sono le stesse nazioni che in massima parte martedì disputeranno la coppa del mondo di snowboard, seppur a porte chiuse, a Livigno, che fino a prova contraria si trova in Lombardia e come il Veneto è considerata area a rischio. 

Tornando al comunicato della Fisi si tratta di un documento molto importante, perchè negli anni a venire confermerà che la decisione di cancellare non è stata dell'Italia, ma per decisione di tutte le altre nazioni. E di questo la Fis ne sarà consapevole sempre anche se nel comunicato reso noto, guarda caso 12 ore prima del previsto, non fa menzione di questa votazione, ma dichiara che è la Fisi ad aver formalizzato la rinuncia.

Certo perchè secondo prassi è la nazione organizzatrice che deve formalizzare per lettera 24 ore prima la decisione di rinuncia. Cosa che la Fisi ha fatto, ma precedendola da questo comunicato stampa, che all'ultimo capoverso annuncia anche che le gare sono annullate e non spostabili o recuperabili in altra sede, costringendo di fatto la Fis ha non tentare un eventuale salvataggio in extremis. Cioè: non avete voluto farle a Cortina ed allora non si fanno da nessuna altra parte. 

Diamo atto a Flavio Roda e alla Fisi di essere stati molto abili in questo senso, mettendo la Fis davanti al fatto compiuto, costringendoli ad una contromossa obbligata. Senza quel comunicato della nostra federsci domani la Fis avrebbe ufficialmente annunciato che sono stati la Fisi e la Fondazione Cortina a rinunciare all'organizzazione delle finali, senza se e senza ma, e non ci sarebbe stato diritto di replica.

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3502 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 03:14:37   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Andate a spiegare le mosse e le contromosse ai milioni di nonno Mario che sparsi per il mondo il sabato e la domenica accendono la tv sapendo di trovare lo sci alpino.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 07:01:27   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho letto la notizia due volte, ieri e adesso e a dirla tutta, non ho capito un granché che astuzia ci sia stata esattamente in questa mossa da scasso matto alla regina FIS ho capito solo che non vedrò nessuna finale quest'anno

Modificato da - GhiaccioVerde in data 07 mar 2020 07:02:26
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 07:39:18   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pure io non capisco dove stia l´astuzia se non che forse un "lontano giorno" la FISI potrá usare questa "abile mossa" per un qualche possibile tornaconto. Quello che capisco, peró, é che a rimetterci é lo sport
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 09:15:49   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Los Pepitones ha scritto:

Pure io non capisco dove stia l´astuzia se non che forse un "lontano giorno" la FISI potrá usare questa "abile mossa" per un qualche possibile tornaconto. Quello che capisco, peró, é che a rimetterci é lo sport


Ripensandoci per ore ed ore il tornaconto immediato FISI dovrebbe essere unicamente il probabilissimo Coppone di Fede a dispetto del rientro di Mikaelina che vola verso Aare...

Modificato da - GhiaccioVerde in data 07 mar 2020 09:20:11
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 09:16:21   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L abile mossa dell Ulisse italiano..

Modificato da - GhiaccioVerde in data 07 mar 2020 09:17:09
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 09:19:55   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah... faccio francamente fatica a comprendere tutta questa austuzia, vabbè pazienza.

Modificato da - quilodico in data 07 mar 2020 09:20:14
Torna all'inizio della Pagina

letski82




33 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 09:26:28   Permalink al post Invia a letski82 un Messaggio Privato Aggiungi letski82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
pur capendo la delusione della fisi per l'annullamento, con questa mossa egoistica si impedisce quello che la logica e l'amore per lo sci avrebbero dettato, finali in scandinavia tra aare e kvitfjell, volendo levi per sl, se riuscivano ad organizzarle, volendo incrociando le gare nelle localita' tra maschi e femmine. sarebbe stato bello. soprattutto con due norvegesi in lotta per la coppa. mi sembra ridicolo cmq annullare cortina ma correre a kranjska, che se la geografia non e' un opinione non mi risulta lontanissima dalle zone rosse....
Torna all'inizio della Pagina

viktorbz
Virata elementare



Trentino Alto-Adige


140 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 09:49:48   Permalink al post Invia a viktorbz un Messaggio Privato Aggiungi viktorbz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le spiego: il regolamento Fis vieta la possibilità di spostare o far slittare data e luogo delle Finali di coppa del mondo. In situazione estrema come questa era stata valutata la possibilità di trasferimento in Scandinavia tra Kvitfjell e Are, ma le due località hanno immediatamente declinato l'invito della Fis, impossibilitate ad organizzare in così brevissimo tempo.
letski82 ha scritto:

pur capendo la delusione della fisi per l'annullamento, con questa mossa egoistica si impedisce quello che la logica e l'amore per lo sci avrebbero dettato, finali in scandinavia tra aare e kvitfjell, volendo levi per sl, se riuscivano ad organizzarle, volendo incrociando le gare nelle localita' tra maschi e femmine. sarebbe stato bello. soprattutto con due norvegesi in lotta per la coppa. mi sembra ridicolo cmq annullare cortina ma correre a kranjska, che se la geografia non e' un opinione non mi risulta lontanissima dalle zone rosse....
Torna all'inizio della Pagina

viktorbz
Virata elementare



Trentino Alto-Adige


140 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 09:51:49   Permalink al post Invia a viktorbz un Messaggio Privato Aggiungi viktorbz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vedo che qualcosa ha capito dell'"Abile mossa"
Los Pepitones ha scritto:

Pure io non capisco dove stia l´astuzia se non che forse un "lontano giorno" la FISI potrá usare questa "abile mossa" per un qualche possibile tornaconto. Quello che capisco, peró, é che a rimetterci é lo sport
Torna all'inizio della Pagina

letski82




33 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 10:23:49   Permalink al post Invia a letski82 un Messaggio Privato Aggiungi letski82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah capito, perche' i fenomeni della fis speravano di organizzarle in extremis in austria, a 10 metri dall'italia, evidentemente? se lo snowboard lo fanno, la questione mi puzza alquanto

viktorbz ha scritto:

Le spiego: il regolamento Fis vieta la possibilità di spostare o far slittare data e luogo delle Finali di coppa del mondo. In situazione estrema come questa era stata valutata la possibilità di trasferimento in Scandinavia tra Kvitfjell e Are, ma le due località hanno immediatamente declinato l'invito della Fis, impossibilitate ad organizzare in così brevissimo tempo.
letski82 ha scritto:

pur capendo la delusione della fisi per l'annullamento, con questa mossa egoistica si impedisce quello che la logica e l'amore per lo sci avrebbero dettato, finali in scandinavia tra aare e kvitfjell, volendo levi per sl, se riuscivano ad organizzarle, volendo incrociando le gare nelle localita' tra maschi e femmine. sarebbe stato bello. soprattutto con due norvegesi in lotta per la coppa. mi sembra ridicolo cmq annullare cortina ma correre a kranjska, che se la geografia non e' un opinione non mi risulta lontanissima dalle zone rosse....

Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 21:04:12   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il messaggio che deve passare è che l'Italia/Cortina era pronta.
E che erano gli altri che invece hanno detto no.
Questo ha una sua importanza per il futuro, sia per i mondiali durante i quali non si potrà "incolpare" la FISI delle mancate prove generali (magari scusando così qualche possibile problema durante la manifestazione ) che anche più avanti perché non si può pestare i piedi troppo spesso a una delle più importanti federazioni all'interno della FIS.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 21:30:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...però il fatto che le stesse nazioni che hanno votato no, adesso chiedano di venire ad allenarsi a cortina mi sembra un controsenso assoluto, per usare parole gentili....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2225 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 23:39:30   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da oggi a mezzanotte lombardia zona rossa, chiusa a tutti i transiti.
Con Livigno come la mettiamo? La zona extradoganale vale anche per questo?

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19969 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2020 : 23:59:11   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

...però il fatto che le stesse nazioni che hanno votato no, adesso chiedano di venire ad allenarsi a cortina mi sembra un controsenso assoluto, per usare parole gentili....


Io non capisco perché i Paesi degli atleti che si giocano le Coppe, compresa la Francia, abbiano votato contro lo svolgimento delle gare a porte chiuse.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

eliacodogno
Cristiania


Piemonte


671 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2020 : 08:01:03   Permalink al post Invia a eliacodogno un Messaggio Privato Aggiungi eliacodogno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

brunodalla ha scritto:

...però il fatto che le stesse nazioni che hanno votato no, adesso chiedano di venire ad allenarsi a cortina mi sembra un controsenso assoluto, per usare parole gentili....


Io non capisco perché i Paesi degli atleti che si giocano le Coppe, compresa la Francia, abbiano votato contro lo svolgimento delle gare a porte chiuse.

Allora posto che io non conosco la portata del problema mi pare chiaro che con i provvedimenti in atto pensare di disputare eventi sportivi ad ogni costo sia fuori luogo. Saltano le corse ciclistiche, salta pure lo sci.

Entrando in ambito sportivo penso che a pinturault convenga quasi, che uno slalom buono senza uscire può farlo, due la vedo critica.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,45 secondi. Snitz Forums 2000