Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Vinatzer salta la tappa giapponese per influenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2020 : 15:28:17   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vinatzer salta la tappa giapponese per influenza
a cura della redazione

Alex Vinatzer salterà la trasferta giapponese di Naeba a causa di una sindrome influenzale che lo ha colpito negli ultimi giorni.

Già prima dello slalom di Chamonix, il 20enne gardenese aveva accusato qualche sintomo, poi dopo la gara la febbre alta e lo stop all'attività.
Ora per Vinatzer si impone qualche giorno di riposo e poi sarà rivalutato dalla Commissione medica FISI tra un paio di settimane, e dovrebbe tornare al cancelletto a Kranjska Gora tra circa un mese.

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2020 : 16:51:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
boh, io non capisco.......esisterebbe anche il vaccino.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2020 : 16:56:40   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse non voleva rischiare di andare fino in Giappone solo per fare tre dozzine di pali come l'ultima volta
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 03:08:02   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GhiaccioVerde ha scritto:

Forse non voleva rischiare di andare fino in Giappone solo per fare tre dozzine di pali come l'ultima volta
Da una parte!...
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 09:01:46   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

boh, io non capisco.......esisterebbe anche il vaccino.


L'Alto Adige è in Italia la provincia con la più bassa copertura vaccinale in generale ed all'interno dell'Alto Adige il distretto messo peggio è la Val Gardena.
Magari è un antivaccinista anche lui
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2232 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 09:11:33   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Del resto anche gli austriaci se la sono fatta in parecchi l'influenza, vedi Mayer, Schmidhofer e Siebenhofer
Confinanti antivaccinisti?

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 10:28:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
infatti è una questione che coinvolge anche altre nazioni. sto parlando in generale, non mi interessa nulla degli antivaccinisti e cose del genere. io dico che per degli sportivi di alto livello è assurdo rischiare di fargli saltare una o più gare per una cosa che si può evitare con un semplice vaccino. magari ci sono delle motivazioni sotto, che però io non so.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 11:00:29   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei che mi chiarissi appunto la reale efficacia del vaccino antinfluenzale, visto che sicuramente ne sai più di me.
Conosco gente che ha fatto il vaccino e lo stesso non solo ha preso l'influenza, ma è rimasta debilitata per circa due settimane (quest'anno è successo persino al mio maestro di tennis, quindi non proprio un fisico deboluccio).
Oppure gente che si, grazie al vaccino ha avuto l'influenza in forma molto più leggera, ma poi si portata dietro la febbricciola a 37 per circa un mese.
Tra le varie leggende che circolano poi in questo paese di analfabeti funzionali, c'è quella che vorrebbe che il vaccino sia efficace solo se prendi un virus dello stesso ceppo di quello con cui è stato confezionato il vaccino. Corrisponde a verità?
Chiedo proprio perchè finora non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare il vaccino antinfluenzale.

Modificato da - jos235 in data 14 feb 2020 11:00:52
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 12:25:16   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

Del resto anche gli austriaci se la sono fatta in parecchi l'influenza, vedi Mayer, Schmidhofer e Siebenhofer
Confinanti antivaccinisti?


in effetti questo cosa degli antivaccinisti in AA è arrivata via Austria dove la comunità è anche bella nutrita
poi magari non c'entra nulla per nessuno nel nostro caso specifico
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6104 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 12:50:50   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Possono magari contenere sostanze dopanti.
Conosco una ex atleta che tutte le volte che le veniva prescritto un medicinale doveva chiamare in Fisi per sapere se poteva prenderlo o meno.
Poi ci possono essere allergie

Franco
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 13:26:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

Vorrei che mi chiarissi appunto la reale efficacia del vaccino antinfluenzale, visto che sicuramente ne sai più di me.
Conosco gente che ha fatto il vaccino e lo stesso non solo ha preso l'influenza, ma è rimasta debilitata per circa due settimane (quest'anno è successo persino al mio maestro di tennis, quindi non proprio un fisico deboluccio).
Oppure gente che si, grazie al vaccino ha avuto l'influenza in forma molto più leggera, ma poi si portata dietro la febbricciola a 37 per circa un mese.
Tra le varie leggende che circolano poi in questo paese di analfabeti funzionali, c'è quella che vorrebbe che il vaccino sia efficace solo se prendi un virus dello stesso ceppo di quello con cui è stato confezionato il vaccino. Corrisponde a verità?
Chiedo proprio perchè finora non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare il vaccino antinfluenzale.
discorso abbastanza lungo e complesso, vedrò di cercare di spiegare il più possibilmente in maniera chiara.
in linea generale i vaccini funzionano e sono utili. hanno principalmente lo scopo di stimolare il sistema immunitario di ogni persona in modo che riconosca precocemente attacchi all'organismo da parte di agenti patogeni, che sono principalmente virus, ma esistono anche per alcuni tipi di batteri. spero che sia chiaro a tutti la differenza fra virus e batteri, altrimenti non finiamo più.
in che modo funzionano? il sistema immunitario è in grado di riconoscere la presenza dei cosiddetti antigeni, estranei all'organismo. producendo anticorpi specifici. l'anticorpo neutralizza l'antigene. il vaccino non fa altro che introdurre l'antigene estraneo, ma, diciamo così, depotenziato, cioè non in grado di trasmettere la malattia, in modo che il sistema immunitario sviluppi gli anticorpi specifici, in modo che quando si presenta l'antigene in grado di sviluppare la malattia sono già presenti anticorpi specifici in grado di bloccare la malattia prima che possa far danni, in caso contrario il virus, prima di essere eliminato dal sistema immunitario, sarà in grado di sviluppare la malattia.
veniamo ora alle tue domande specifiche. può benissimo capitare che un vaccino non sia efficace, la medicina non è una scienza esatta (spero di non dire una cosa che sorprenda...), quindi può succedere che uno si vaccina ma si ammala lo stesso, succede però in una percentuale di casi minima, veramente minima, e dipende anche dal tipo di malattia per la quale si è vaccinati. mi spiego con un esempio: io mi sono vaccinato per l'epatite b ormai trenta anni fa e sono tuttora coperto, pur non avendo mai fatto richiami. perchè il viru dell'epatite b è un virus stabile, che non cambia (prendete questa affermazione per quello che è, ci sarebbero decine di cose da dire su questo argomento, però è così). il virus dell'influenza invece, oltre ad avere tantissimi tipi e varianti diverse che possono causare la malattia, hanno la capacità di cambiare, anche abbastanza rapidamente, in modo che un vaccino fatto un anno prima potrebbe non essere più efficace l'anno dopo. bisogna anche dire che non tutti siamo uguali, può benissimo capitare che uno che si è vaccinato rimane protetto dall'infuenza, mentre un altro, vaccinato pure lui, che può sviluppare dei sintomi molto sfumati. ripeto, la medicina non è una scinza esatta, e si basa soprattutto su statistiche.
il discorso del vaccino efficace solo per un determinato ceppo è assolutamente vero. è l'essenza stessa dell'efficacia dei vaccini. semplificando molto, il "ceppo" del virus equivale all'antigene, sul quale il vaccino agisce. a ceppi diversi corrispondono vaccini diversi. nel caso dell'influenza (malattia che presenta una serie di segni e sintomi, però abbastanza aspecifici, cioè che possono essere causati anche da altri fattori, ma comunque abbastanza riconoscibili), esistono decine se non centinaia di ceppi diversi, quindi di diversi virus. ma cosa succede in fase di preparazione del vaccino? lo si confeziona comprendendo una serie di antigeni diversi, in modo da coprire il più possibile lo spettro dei virus presenti in una determinata annata.
altro discorso, anche questo molto ampio è: chi deve fare il vaccino antiinfluenzale? soprattutto le persone a rischio, cioè anziani e malati cronici. ma lo può fare anche chi lo vuole fare. io saranno 10 anni che non lo faccio e non mi ricordo l'ultima volta che ho fatto l'influenza. ma un caso singolo non fa di certo regola generale, come ho detto la scienza medica si basa anche sulla statistica. la buona notizia è che le statistiche ci dicono che l'efficacia dei vaccini supera il 90% (con alcune variazioni, legate alla differenza fra i vari agenti patogeni), in alcuni cais si avvicina al 100%, ma anche se un avaccino funziona al 99,9% vuol dire che c'è comunque uno 0,1% che si ammalerà. vuol dire che il vaccino non funziona? no, funziona, ma non per tutti.
spero di essere stato abbastanza chiaro.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 14:03:02   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chiarissimo. Grazie per la spiega
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 14:28:11   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La spiega di Bruno e` precisissima e ben scritta, ma mi permetto di dissentire su una cosa, ossia che l'efficacia dei vaccini supera il 90%. Questo e` vero per quasi tutti ma non per quello influenzale, proprio per i motivi da te citati. Lavoro nell'ambito della ricerca medica, ed un caro amico si occupa di redarre il report annuale sull'influenza per PHE (Public Health England, https://www.gov.uk/government/statistics/annual-flu-reports). L'anno scorso l'efficacia del vaccino antinfluenzale in Inghilterra e` stata del 44%. Per la fascia d'eta` di Vinatzer era piu` alta ma non molto.
L'anno prima era stato poi ancor piu` un disastro, mi pare di ricordare fosse stato nell'ordine del 30%.

Questo per dire che puo` benissimo darsi che per Vino non abbia funzionato, poi magari invece non l'ha proprio fatta ma non e` detto. Non e` come per i vaccini di virus piu` stabili.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 15:35:48   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti, se devo basarmi sulla mia piccola esperienza basata solo sulla gente che conosco, posso anche credere a questa percentuale del 90% se ci si riferisce a malattie più serie (per intenderci vaccini obbligatori) mentre per quanto riguarda quello antinfluenzale le notizie che roccolgo in giro sono molto meno confortanti . Mi riferivo prima al mio istruttore di tennis: sono marito, moglie (entrambi maestri di tennis) e tre figli piccoli. Avendo tre bambini hanno deciso di fargli fare il vaccino ed a quel punto già che c'erano se lo sono fatto pure il papà e la mamma. Bè alla fine sono riusciti a prendere l'influenza lui, lei e due dei figli, insomma come percentuale di successo in famiglia non un granchè .
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 16:20:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

La spiega di Bruno e` precisissima e ben scritta, ma mi permetto di dissentire su una cosa, ossia che l'efficacia dei vaccini supera il 90%. Questo e` vero per quasi tutti ma non per quello influenzale, proprio per i motivi da te citati. Lavoro nell'ambito della ricerca medica, ed un caro amico si occupa di redarre il report annuale sull'influenza per PHE (Public Health England, https://www.gov.uk/government/statistics/annual-flu-reports). L'anno scorso l'efficacia del vaccino antinfluenzale in Inghilterra e` stata del 44%. Per la fascia d'eta` di Vinatzer era piu` alta ma non molto.
L'anno prima era stato poi ancor piu` un disastro, mi pare di ricordare fosse stato nell'ordine del 30%.

Questo per dire che puo` benissimo darsi che per Vino non abbia funzionato, poi magari invece non l'ha proprio fatta ma non e` detto. Non e` come per i vaccini di virus piu` stabili.
si, è chiaro, non conosco per filo e per segno tutte le statistiche, a memoria mi riferivo al totale. sicuramente se si va a guardare caso per caso le percentuali cambiano. per il vaccino influenzale sicuramente è come dici tu. leggendo i numeri comincio anche a capire il perchè, forse, gli atleti non fanno la vaccinazione, è un pò un terno al lotto.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2020 : 20:25:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Direi che il vaccino antiinfluenzale è una cacata megagalattica, il ceppo varia sempre rispetto a quello isolato e in più i tuoi anticorpi sono in sbatti per quello che ti hanno iniettato. Tutti i bambini compagni di Bianca che lo fanno beccano sempre.. e dico sempre da cinque anni..l'influenza. I vecchi non lo so, di qualcosa si deve pur morire. Gran parte degli atleti fanno ovviamente il vaccino antiinfluenzale visto che le federazioni sono lì per acquistare vaccini, ovviamente si ammalano come tutti.
Altri vaccini altro discorso, si può essere antivaccinisti o meno, sono utili certamente, magari non come vengono somministrati attualmete ma sono opinioni personali visto che anche nel mondo scientifico non c'è (come sempre) una sola linea di idee.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,33 secondi. Snitz Forums 2000