Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Nuovo capitolo del caso Shiffrin-Magoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2020 : 17:10:10   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nuovo capitolo del caso Shiffrin-Magoni
di Matteo Pavesi

SkiRacing, il magazine americano che ha 'aperto' il caso Shiffrin-Magoni lo scorso 4 gennaio dopo lo slalom di Zagabria, ha pubblicato un nuovo articolo sull'argomento nel tentativo di "agire con la massima chiarezza e trasparenza".

Qui trovate la prima parte del caso: in estrema sintesi Livio Magoni, coach di Petra Vlhova, viene descritto come ossessionato dall'analisi dei video (di gara e allenamento) di Mikaela per carpirne i segreti. E viene riportato il disappunto della stessa Shiffrin.

In questo nuovo articolo SkiRacing difende il senso del suo articolo originale attaccando la 'Gazzetta dello Sport' e lo stesso Magoni.
Andiamo con ordine: in primis secondo SkiRacing la 'Gazzetta' non ha riportato correttamente le dichiarazioni originali parlando di "spionaggio industriale" termine che sostengono di non aver mai usato; inoltre viene contestato il video dello stesso Magoni pubblicato da Race Skimagazine, dove il coach parla di "spionaggio" mentre SkiRacing sostiene di non aver mai usato questo termine.

SkiRacing traduce parte del discorso (in italiano) di Magoni e in particolare: "Noi siamo stati accusati di spionaggio industriale. Siamo stati accusati di aver fatto dei video all'atleta che abbiamo battuto. Questa è una cosa ridicola perchè non c'è nessuna regola FIS o internazionale che riguarda questo discorso. Ognuno può fare i video a chi vuole. Non ho mai inviato nessuno del mio team in altre località in cui non eravamo in allenamento o in gara. Non ho tempo di fare questo perchè il mio team è veramente piccolo, dobbiamo lavorare al 120% non abbiamo il tempo per queste cose."

Il punto è che nell'articolo originale era stato intervistato proprio Magoni, il 3 gennaio, dunque il giorno prima della gara di Zagabria, mentre quella a Shiffrin, che si trova nello stesso articolo e fatta in collaborazione con la NBC, risale addirittura a novembre, a Copper Mountain.

Dunque per dimostrare la sua buona fede SkiRacing pubblica le interviste integrali a entrambi, e non il 'montato' utilizzato nell'articolo.

Nella intervista originale (circa 9 minuti) Magoni parla dell'importanza di guardare i video di Mikaela e dell'importanza di imparare da lei (e dalle altre atlete top). E fin qui nulla di male.
Al minuto 2:00 l'intervistatrice chiede esplicitamente a Livio se c'è qualcuno che riprenda Mikaela e dove/come si procuri i video. Livio confessa di usare molto i video, non solo quelli di gara ma anche degli allenamenti estivi. Livio ammette tranquillamente che nello sci a differenza di altri sport puoi guardare quello che fanno gli altri.
Al minuto 3:40 Magoni dice chiaramente: "a volte lavoriamo sullo stesso tracciato e sei sveglio puoi imparare molto. Non solo dagli atleti ma anche come lavorano i team..."
Anche qui nulla di strano, è una pratica consueta, anche se probabilmente non se ne è mai parlato così esplicitamente.

SECONDA PARTE

 

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2020 : 17:10:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Al minuto 4:46 l'intervistatrice chiede se questo gli ha mai causato problemi visto che è risaputo che Mikaela è molto gelosa dei suoi video. Magoni risponde in sostanza che potrebbe non essere considerato corretto fare questi video ma d'altra parte è normale che si cerchi di scoprire come lavorano i migliori.
Al minuto 6:54 l'intervistatrice insiste: fai spesso filmati? Quando ne hai la possibilità o qualcuno lo fa per te? La risposta di Livio è coerente: filmiamo quando ne abbiamo la possibilità, non andiamo apposta dove si trova Mikaela per fare video.

Le risposte di Livio nell'intervista originale sono coerenti con la video risposta pubblicata in seguito, però nell'articolo originale Ski Racing scrive testualmente: "Magoni spesso manda persone a registrare le sessioni di allenamento di Mikaela durante la stagione. Il suo team non solo filma le discese, ma l'intero staff, per assorbire ogni elemento che possano ricavare guardando come lavora il miglior team di Coppa del Mondo."

Dunque la sintesi di questa querelle sta tutta qui: da "addetto ai lavori" Magoni ha risposto coerentemente alle domande, confermando di guardare i video e di farli quando ne ha la possibilità, una pratica comune nel mondo dello sci.
L'articolo di SkiMagazine invece sottolinea questo aspetto come se Magoni fosse l'unico a fare i video, e come se ne fosse ossessionato, tanto da registrare/far registrare video anche quando non si trova nella stessa località di Mikaela, e tanto da registrare ogni dettaglio di come lavora quel team.
Proprio nel giorno della 'batosta' di Zagabria (maggior distacco mai subito da Shiffrin su un podio dello slalom) SkiMagazine oltre alla cronaca di gara lancia la questione dei video, e seppur non parlando mai di "spionaggio industriale" contrappone alle parole di Magoni le dichiarazioni di Shiffrin dove parla di "proprietà intellettuale".

Sembra evidente che i rapporti tra i due team siano piuttosto tesi, ma forse è comprensibile visto che le due stanno lottando con il coltello tra i denti per la supremezia nello slalom, e alle altre rimangono le briciole.

La dimostrazione sta in questi numeri: nelle ultime 25 gare - ovvero da Squaw Valley 2017, inizio della stagione 2017/2018 - Shiffrin ha vinto 19 volte contro 6 di Vlhova.
Le due hanno occupato 40 posizioni sul podio (Shiffrin 24, Vlhova 16) su 75 disponibili, oltre il 50%!
Tutte le avversarie si son dovute accontentare di inserirsi nel secondo e terzo gradino del podio lasciato libero dalle due, in particolare: Holdener 13 podi (7 volte 2/a), Hansdotter 10 podi (2 volte 2/a), Schild 4 podi (1 volta 2/a), Swenn-Larsson 3 podi (2 volte 2/a), Liensberger 2 podi; Truppe, Gisin e Zahrobska 1 podio.
Da notare che Hansdotter e Zahrobska sono ritirate e Schild è infortunata da inizio di questa stagione.


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

masterA
Scio come Franz




1939 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2020 : 10:04:54   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me sembra tutto molto ridicolo. Sinceramente non vedo il problema se non il nervosismo della Shiffrin e del suo team per questa cosa.
La giornalista americana, peraltro, nel suo incalzare con domande relative a questo aspetto sembra palesare che fosse stata indirizzata ad hoc sul punto nevralgico dal team Shiffrin.

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2020 : 11:38:49   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Boh .... qualcuno sa cos'abbiano di particolare questi allenamenti della Shiffrin ???

E perché dovrebbe essere così infastidita o innervosita ??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,57 secondi. Snitz Forums 2000