Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Rising Star: Alice Robinson
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 10:17:20   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rising Star: Alice Robinson
di Matteo Pavesi

Il weekend di Soelden ci ha consegnato due nomi nuovi - Robinson e Braathen - che hanno catalizzato l'interesse e l'entusiasmo di tutto il Circus nel primo giorno di scuola dopo il ritiro di due grandissimi campioni come Hirscher e Vonn.
Due nomi su cui in questi giorni tutti - giustamente - hanno scritto tanto, due nomi che hanno portato quella ventata di entusiasmo e novità di cui ha tanto bisogno la Coppa del Mondo.

Per parlare di Alice Robinson vogliamo tornare indietro al gigante olimpico di PyeongChang, il 15 febbraio 2018, un anno e 10 mesi fa, un periodo di tempo tutto sommato breve.
Quel giorno la neozelandese, 16 anni e poco più di due mesi, è tra le 5 'classe 2001' in partenza, ma la più giovane in assoluto, 'battendo' di un paio di settimane la malgascia Mialitiana Clerc.
Quel giorno Alice chiude con il 35/o tempo le due manche, staccata di oltre 11 secondi da Mikaela Shiffrin, che sorride dall'alto del podio con la medaglia d'oro al collo.
Undici secondi di ritardo che nell'arco di 22 mesi diventeranno 6 centesimi di vantaggio sabato scorso a Soelden...

In questi 22 mesi succedono tante cose nella vita della giovane neozelandese (ma nata a Sydney): Alice, che si allenava con l'ex nazionale kiwi Tim Cafe e nel frattempo si era trasferita sul Lago Tahoe, in California, incontra a Queenstown Chris Knight.
L'ex allenatore di Lindsey Vonn e Julia Mancuso e marito dell'ex azzurra Enrica Cipriani la convince ad entrare nella sua International Ski Racing Academy, che ha fondato in Val di Fassa, per far crescere nello studio e nello sport i migliori talenti a livello internazionale.
Dal novembre 2018 dunque Alice fa le valige e si trasferisce a Soraga di Fassa. E una della prime mosse di Knight è stata lavorare sul setup dei materiali.
Nell'estate 2018 partecipa alla ANC, il circuito continentale australe, conquistando un secondo posto in gigante e la prima vittoria una settimana più tardi, facendo segnare 6 punti FIS, per essersi messa dietro atlete di CdM come Tilley, Duerr e Truppe.
Vince anche a Mt.Hutt in superg, in una gara decisamente più povera di avversarie, e fa suo anche il titolo nazionale e un secondo superg, così a suon di risultati conquista il circuito femminile ANC.

Viatico incoraggiante per una giovanissima, che a quell'epoca aveva già esordito in Coppa del Mondo - a Kranjska Gora a gennaio (42/a a 4 secondi) - senza essere mai passata dalla Coppa Europa.
Comincia dunque la stagione 2018/2019 sulle nevi europee: due giganti ad Andalo dove esce nella prima manche, poi i due giganti di Courchevel e Semmering di CdM dove non trova la qualifica, anche se in terra austriaca ci va vicino, 35/a.
L'anno 2019 si apre con qualche gara FIS in Austria, poi il gigante di Kronplatz, dove esce nella prima manche.
A Zinal, a fine gennaio, in Coppa Europa, è 16/a e 17/a, partendo con pettorali superiori al 30.

Il 1 febbraio a Maribor (CdM), i riflettori sono tutti per la vincitrice Vlhova, ma la neozelandese sorprende qualificandosi per la prima volta per la seconda manche, 25/a con il pettorale #48; nella seconda esce senza quindi trovare i primi punti in CdM.
Ma è certamente un risultato importante, che dà il via ad una escalation di traguardi raggiunti in 50 giorni: una settimana più tardi, a Berchtesgaden (CE), vince davanti alla norvegese Norbye (si parla di 'sorpresa'), ed è 2/a il giorno dopo.

Non c'è tempo di respirare perchè arrivano i Mondiali di Are....

SECONDA PARTE

 

 

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 10:18:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE


Non c'è tempo di respirare perchè arrivano i Mondiali di Are, dove più o meno sono al via le stesse protagoniste del gigante olimpico di un anno prima: questa volta però la Robinson lascia il segno, è 17/a a +2.78, si mette alle spalle atlete più esperte, e risulta la più giovane tra le top30.
Nella prima manche Alice si qualifica per un soffio, 30/a alle spalle della nostra Marsaglia e di soli 4 centesimi più veloce della svedese Fjaellstroem.
Nella seconda parte con pista libera e disegna una gran manche: rimane all'angolo del leader per alcune atlete e recupera 13 posizioni, ma sopratutto - come sottolineato allora - segna il miglior tempo assoluto nella seconda manche, 3 decimi più veloce della vincitrice dell'oro Petra Vlhova.

C'è giusto il tempo di volare dal lontano Nord di Are alla Val di Fassa, perchè 5 giorni più tardi c'è il gigante valevole per i Mondiali Juniores: Alice arriva da possibile protagonista, pur se più piccola anche di tre anni rispetto a molte avversarie, e si conferma come meglio non si può conquistando l'oro.
L'ottimo ufficio stampa della rassegna italiana sottolinea lo straordinario risultato e ne raccoglie l'entusiasmo: "Vincere è incredibile. Ero arrivata qui in Val di Fassa con i buoni risultati conquistati nell’ultimo periodo e la bella esperienza ai Mondiali di Aare, ma sapevo che al via c’erano atlete di livello assoluto. Infatti la gara è stata combattuta. Ho cercato di rimanere concentrata e di sciare al meglio delle mie possibilità"

Le sorprese non sono finite: qualche giorno dopo - sempre ai Mondiali jr - è 15/a in superg e a inizio marzo è in Coppa del Mondo a Spindleruv Myln: chiude la prima manche addirittura 9/a davanti alla nostra Bassino, per poi perdere qualche posizione e chiudere 16/a nella seconda.
Quattro giorni più tardi è 2/a a Sella Nevea in Coppa Europa, alle spalle di Roberta Melesi, e da campionessa JR in carica strappa il pass per le Finali di Soldeu.
Passarella tra le grandi? Neanche per sogno. Partita per ultima con il pettorale #21 Alice è in testa a metà della prima manche, chiude 3/a alle spalle di Shiffrin e Rebensburg (+0.84), nella seconda guadagna ancora una posizione e chiude per 3 decimi alle spalle di Shiffrin. Dalla gara olimpica, e dagli 11 secondi di distacco, sono passati 13 mesi. E arriva il primo podio in CdM.

Il resto è storia recente: qualche gara questa estate (titolo nazionale in gigante, due successi in superg in ANC, un 2/o posto in gigante) e l'arrivo a Soelden, due manche da fuoriclasse, 6 centesimi sulla Shiffrin e il primo successo in carriera...
E poi di corsa a prendere un aereo per partecipare agli ultimi giorni di scuola presso la Wakatipu High School di Queenstown, dove nei giorni scorsi è stata intervistata dai media locali e festeggiata dai compagni.
Pochi giorni di pausa, perchè settimana prossima volerà verso il Colorado, per prepararsi per il gigante di Killington del 30 novembre, e dove probabilmente si allenerà anche con gli sci lunghi del superg.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


953 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 12:43:10   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leggere sto curriculum toglie il fiato...speriamo il suo Coach la sappia indirizzare e regga di testa, perché allora vedremo delle gare ben combattute fra lei e la streghetta Shiffrin - e speriamo con Federica a far da guastafeste...
Torna all'inizio della Pagina

Hatfjell
Cristiania



635 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 14:08:44   Permalink al post Invia a Hatfjell un Messaggio Privato Aggiungi Hatfjell alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per il bell'articolo sulla Robinson
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 18:10:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
11 secondi in 22 mesi a quel livello lasciano un po' basiti...conosco nulla direttamente quindi resto basito e basta
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 19:57:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magari era una selvatica con le scarpe inclinate al contrario e gli sci fatti a macchina e tre secondi a manche li han levati di materiali..son curioso
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2019 : 23:28:02   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, prendere il risultato di una gara è sempre pericoloso. La Robinson in Corea ci arrivò in chiara difficoltà, dopo una prima stagione lunghissima a 16 anni, iniziata vincendo in casa addirittura ad Agosto... E proseguita vincendo in NorAm Cup a dicembre... Non ci credo neanche se lo vedo che una che vince in NorAm a dicembre ha 5/6 secondi a manche dalle prime di Coppa. Massimo 2.

POi appunto ricordo benissimo che arrivò stanchissima, tant'è che andò molto sotto le aspettative già ai Mondiali junior...

Se si guarda i risultati esclusi gli ultimi 2 o 3 mesi della stagione 2018, la crescita è stata assolutamente graduale, anche se certo dopo il mondiale junior vinto nel 2019 è cresciuta molto.
Torna all'inizio della Pagina

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2019 : 10:43:12   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
basta vedere le gambe e si capisce dove ha limato i secondi
Torna all'inizio della Pagina

ugo
Virata elementare



77 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2019 : 17:14:33   Permalink al post Invia a ugo un Messaggio Privato Aggiungi ugo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

basta vedere le gambe e si capisce dove ha limato i secondi

a questo proposito sarebbe molto interessante vedere sue foto di un anno fa... appunto di quando prese 11 secondi all'Olimpiade. Se le gambe ora sono raddoppiate qualcosa si spiega: avrà cominciato ad allenarsi seriamente, visto che nella sua sciata la potenza ha un ruolo assolutamente fondamentale
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2019 : 17:50:53   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

basta vedere le gambe e si capisce dove ha limato i secondi


Spiegami la differenza "di gambe" rispetto all'anno scorso, perchè sinceramente non ne vedo

Soelden 2019



OWG 2018

Modificato da - jos235 in data 04 nov 2019 17:56:37
Torna all'inizio della Pagina

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2019 : 13:04:20   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse il mio intervento è stato troppo secco e ho fatto intendere quello che non volevo.

Ho parlato di gambe non per dire che sono raddoppiate rispetto a Gennaio 2018, ma per dire che con "quelle" gambe puoi limare 11 secondi in 22 anni, hai tutta la potenza necessaria per assecondare la tua tecnica che in quei 22 mesi è stata evidentemente raffinata.

stesso discorso che ho pensato per la Gallhuber l'anno scorso.
Torna all'inizio della Pagina

max fox
Cristiania


Liguria


977 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2019 : 13:53:07   Permalink al post Invia a max fox un Messaggio Privato Aggiungi max fox alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh comunque oltre alla già citata vittoria in Nor Am quella stagione fece anche 4 giganti in coppa del mondo dove non andò così male:
Kranjska Gora: mancata qualifica per poco più di un secondo (ne prese 4 dalla Shiffrin)
Plan de Corones: fuori nella prima
Lenzerheide: mancata qualifica per 61 centesimi prendendone 5 dalla Worley
Ofterschwang: mancata qualifica per 94 centesimi, 4 secondi da Mowinkel

E non aveva neanche 17 anni, per cui penso che ci possa stare... nella gara in Corea inoltre partì dopo le prime 30 anche nella seconda manche
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2019 : 16:02:06   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

Forse il mio intervento è stato troppo secco e ho fatto intendere quello che non volevo.

Ho parlato di gambe non per dire che sono raddoppiate rispetto a Gennaio 2018, ma per dire che con "quelle" gambe puoi limare 11 secondi in 22 anni, hai tutta la potenza necessaria per assecondare la tua tecnica che in quei 22 mesi è stata evidentemente raffinata.

stesso discorso che ho pensato per la Gallhuber l'anno scorso.


In effetti, l'avevo interpretato così. Comunque quello che dicono Jeppo e Max Fox mi trova d'accordo: quegli 11 secondi della gara Olimpica non erano così tanto indicativi del livello della neozelandese in quel momento, che era sicuramente ancora lontano da quello attuale ma non così di tanto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,53 secondi. Snitz Forums 2000