Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Fisi ai nastri di partenza, presentata stagione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2019 : 12:21:45   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Fisi ai nastri di partenza, presentata stagione
di Vittorio Savio

LIVE DA MILANO - La Terrazza Martini a Milano come da tradizione ormai da alcuni anni ha battezzato ufficialmente la stagione 2019-2020 degli sport della neve della Fisi. Nelle prossime sette  stagioni le montagne italiane saranno protagoniste con 4 eventi internazionali di primo piano: Mondiali di biathlon di Anterselva, finali di Coppa del Mondo di Cortina 2020, Mondiali 2021 sempre a Cortina ed infine l'Olimpiade invernale di Milano-Cortina del 2026.

Si parte quest'anno con i Mondiali di biathlon di Anterselva in Alto Adige-Suedtirol che riportano così la rassegna iridata in Italia dopo l'ultima edizione disputata nel 2007. La valle alpina ha rinnovato interamente il suo stadio del biathlon e si appresta ad accogliere nelle due settimane di gare ben 40mila spettatori al giorno. "C'è grande attesa per questo evento - ha dichiarato il presidente Fisi Flavio Roda - oltre che per rodare la nuova struttura in vista anche dell'Olimpiade del 2026, soprattutto per i risultati che sono attesi dai nostri atleti, Dorothea Wierer in testa, oltre a Lisa Vittozzi e Dominik Windisch dopo le brillanti stagioni passate". L'altro grande evento previsto quest'anno sarà con le Finali di Coppa del Mondo a Cortina d'Ampezzo a metà marzo che consentiranno, in parte, di testare i tracciati per i successivi Mondiali, previsti ai piedi delle Tofane a febbraio 2021.

Il presidente Flavio Roda    ha fatto il punto della situazione alla vigilia della nuova stagione, partendo dal lavoro svolto con i giovani: "La Federazione ha lavorato con grande attenzione verso i giovani, per dare maggiori possibilità ai ragazzi di mettersi in mostra. Abbiamo aumentato il numero di tecnici, con un occhio di riguardo per alcune discipline. Abbiamo aumentato le risorse per lo sci alpino e creato un gruppo di eccellenza con Goggia e Brignone, per poter offrire il massimo sostegno, così come per i velocisti, dove ai tre veterani (Paris, Innerhofer, Fill) abbiamo affiancato un giovane come Emanuele Buzzi. Nelle discipline tecniche abbiamo creato due sottogruppi per avere il giusto ricambio. Abbiamo trovato e continuiamo a cercare nuove risorse, la Federazione sta vivendo un buon momento, un trend positivo che ha portato grande attenzione e visibilità." Oltre ai main sponsor Audi, Kappa, Falconeri ci sono tra gli altri Parmacotto, Pirelli, Levissima, Uyn e Radio RTL. A breve poi arriveranno altri importanti sponsor e partner ha assicurato il presidente Roda.

Il Presidente ha poi parlato anche dell'appuntamento più importante per gli sport della neve dei prossimi anni e cioè quello di Milano-Cortina per i Giochi 2026. "Posso dire alla luce di questa scelta che il CIO gradisce una Olimpiade in cui lo sport sia al centro, località dove ci siano strutture già esistenti e riutilizzabili. La nostra candidatura, considerando anche il traino degli eventi Mondiali che organizzeremo nei prossimi tre anni, aveva dunque le carte in regola per raggiungere questo obiettivo. Le strutture che abbiamo messo a disposizione sono quanto di meglio il panorama sportivo mondiale può offrire vedi quella del biathlon ad Anterselva o la stessa Cortina per lo sci alpino."

La presentazione su Terrazza Martini, con i media nazionali ed internazionali, è stata completata con l'illustrazione dei tradizionali appuntamenti di Coppa del Mondo che l'Italia come ogni anno si appresta ad ospitare. In testa quelli dello sci alpino con Val Gardena, Alta Badia, Bormio, Madonna di Campiglio in campo maschile e il ritorno di La Thuile e Sestriere in quello femminile a cui si aggiungono le Finali di Cortina d'Ampezzo. Complessivamente saranno dunque sei gli appuntamenti con la sfera di cristallo che l'Italia si appresta dunque ad ospitare in questa stagione invernale. Il via nel fine settimana da Soelden in Austria. 

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. Snitz Forums 2000