Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Si ritira il canadese Erik Guay
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2018 : 17:23:00   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si ritira il canadese Erik Guay
di Matteo Pavesi

Erik Guay ha detto basta: il velocista di Mont-Tremblant, 37 anni compiuti lo scorso agosto, ha scelto proprio il parterre della gara di casa a Lake Louise per salutare il Circo Bianco.

Erik aveva lottato per tutto lo scorso anno contro i problemi alla schiena e si era preparato per gareggiare nella sua ultima stagione ma, dopo la prima prova cronometrata chiusa con il 69/o tempo - (e l'incidente all'amico e compagno di squadra Osborne-Paradis - il canadese ha deciso di anticipare l'annuncio: sarebbe stata la sua 15/a volta a Lake Louise negli ultimi 17 anni. Guay ha annunciato che saluterà il pubblico e il circuito nel superg di domenica.
"Oggi è un giorno agrodolce - ha dichiarato in conferenza stampa - perchè chiudo un capitolo di una parte significativa della mia vita; decenni di impegno e lotta per diventare il miglior sciatore del mondo, rappresentare il mio paese in tutto il mondo, ed essere parte di un team incredibile."

Sua madre Ellen Mathiesen è stata una maestra di sci per lungo tempo a Mont-Tremblant e suo padre Conrad è stato allenatore di sci a vari livelli per decenni. Guay è cresciuto con il fratello maggiore Kristian e minore Stefan, entrambi hanno raggiunto la nazionale canadese, ed ora Stefan è coach dei velocisti.

Erik è entrato in squadra nazionale nel 1998 e in 20 anni di sci ad alto livello è diventato lo sciatore canadese più vincente e di successo di tutti i tempi.
Ha indossato 230 pettorali in Coppa del Mondo, il primo nel dicembre 2000, mentre nel febbraio 2003 arriva la prima "top10" nel superg di Garmisch.
Quindici anni fa, nel novembre 2003, nella gara di casa, conquista il suo primo podio, un secondo posto in discesa alle spalle di Walcchofer, il primo di 25 podi. Tra questi cinque vittorie: a Garmisch 2007 in discesa, a Kvitfjell 2010 in superg, a Garmisch 2010 in superg, in Val Gardena nel 2013 in discesa e Kvitfjell 2014 in discesa. Nel 2010 vince la coppa di specialità in superg.
Gareggia nei Mondiali di St.Moritz 2003, Bormio 2005, Are 2007, Isere 2009, Garmisch 2011: in Germania vince l'oro in discesa; poi Schladming 2013 e St.Moritz 2017, dove vince l'oro in superg davanti a Jansrud e a Osborne-Paradis, diventando il più anziano di sempre a riuscirci.
Partecipa a 3 Olimpiadi: a Torino 2006 in superg rimane ai piedi del podio per un decimo; a Vancouver 2010 è 5/o sia in superg che in discesa mentre a Sochi 2014 è 10/o in discesa.

Guay è sposato con Karen e padre di Logann (9), Leni (6), Marlo (4), and Maude (1): "Sono elettrizzato all'idea di avere più tempo per la mia famiglia e poter dedicare tempo e energie. Lascio lo sport con serenità e molto ottimismo pensando ai progetti che verranno."

In carriera ha subito diversi infortuni, per un totale di sei operazioni alle ginocchia e problemi cronici alla schiena, in particolare negli ultimi anni.

 

 

 

Codarroc
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6202 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2018 : 21:56:00   Permalink al post Invia a Codarroc un Messaggio Privato Aggiungi Codarroc alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie grande Erik

Credo sia stato l'unico canadese vincitore di una Coppa di SG.
Due ori e un argento ai Mondiali. E con tutti gli infortuni che ha avuto....

L'unico degno erede dei "Crazy Canucks" degli anni '70-'80

Per chi è troppo giovane ricordo che erano i velocisti canadesi Dave Irwin, Dave Murray, Steve Podborski e Ken Read. Un quartetto volante che emozionava gli sportivi dell'epoca. E Podborski vinse pure la Coppa di Discesa un anno quando gli avversari non erano certo di secondo piano (Muller, Weirather e anche il declinante immenso Klammer)
p.s. ricordi di un anziano

2003-2021: a distanza di 18 anni di nuovo Campione Mondiale della Classifica Generale Maschile.
Provate ad emularmi se ci riuscite !

p.s. e nel 2021 anche ViceCampione Mondiale della Classifica Generale Maschile
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2018 : 22:01:51   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Erik, stavo pensando alla schiena e a Karen...mica guarisce anche se smette di far discesa.
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2018 : 00:19:19   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Erik, ma ci son rimasto di stucco : e' tornato ad allenarsi solo per fare una sfilata ?! Vabbe' ci sta tutta perche e' in Canada e se lo merita..ma non capisco se e' perche' si e' spaventato per Osborne o perche' e' stato lumaca nella prova..ci sono i Mondiali quest'anno .. mah in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2018 : 10:04:17   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho letto qualcosa sulla Gazzetta, il motivo è proprio dovuto all'incidente capitato al suo connazionale. Ha aggiunto: "Se succedesse ancora a me, non avrei più la forza di riprendere".

Comunque un grande, forse cinque sole vittorie sono state un po' poche per il suo valore, ma più che compensate dalle medaglie mondiali.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2018 : 17:47:45   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non posso che associarmi con tutti voi,grande campione,sempre nelle mie squadre Fantaski;peccato visto che stavano i mondiali pensavo,andava lì,arrivava frai primi 6 magari sul podio,e poi ritiro.Grazie comunque Erik.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. Snitz Forums 2000