Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Domanda sulla storia dello sci italiano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2018 : 21:53:07   Permalink alla discussione Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ave forumiti skiatori! Con la neve alle porte, stiamo per risvegliarci tutti dal nostro letargo estivo.
Vi pongo perciò un quesito da chiacchierata da bar, al quale non ho (ancora) trovato una risposta definitiva: qual è la gara italiana di sci con più tradizione? Cioè la più antica ancora in attività?

Grazieee

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2018 : 23:53:52   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere la 3-Tre la cui prima edizione si svolse nel 1950 su tre gare (da qua il nome) nelle località trentine di Paganella,Folgaria,Monte Bondone. Si trasferì poi a Madonna di Campiglio nel 1957.

Ti segnalo anche la Coppa delle Tre Funivie del Sestriere del 1941 (anche se potrebbe esserci qualche edizione precedente che però non ho trovata in nessun giornale), che si è tenuta almeno fino al 1964 ma non è arrivata ai giorni nostri.
Sestriere era anche tappa del Kandahar la cui prima edizione italiana si svolse nel 1951.

A Cortina nel 1950 si è svolta una Settimana Internazionale FIS con anche gare di sci (discesa e slalom) e dal 1955 la Coppa Ilio Colli (uno sfortunato giovane discesista morto nel 1953 in una gare a Madesimo)oltre ovviamente alle Olimpiadi del 1956.

In Val Gardena si svolgeva la Coppa dei tre Comuni Ladini a partire dal 1957, che non sempre era gara di prima categoria (FIS-A).
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2018 : 17:50:14   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Wow, lo sapevo che mi sarei imbattuto in un esperto! grazie.
Che la più antica fosse la 3Tre lo sospettavo anch'io; vediamo se salta fuori qualcuno con una risposta diversa (anche se non penso...)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Snitz Forums 2000