Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lucia Bocchi: il mio sostegno a Goggia e Moioli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2018 : 11:07:10   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucia Bocchi: il mio sostegno a Goggia e Moioli
di Matteo Pavesi

16 febbraio: Michela Moioli vince l'oro olimpico nello Snowboard cross, prima italiana di sempre a riuscirci
21 febbraio: Sofia Goggia vince l'oro olimpico in discesa libera, prima azzurra di sempre a riuscirci
10 marzo: dopo una finale-thriller Michela Moioli vince la Coppa di Snowboard cross, la seconda della sua carriera dopo il 2016
14 marzo: Sofia Goggia arriva seconda nell'ultima discesa di stagione e conquista per tre punti la coppa di discesa, 16 anni dopo Isolde Kostner.

Tanto si è scritto sulle due: che sono amiche, che spesso si allenano insieme, che condividono le origini bergamasche (Michela dalla Busta di Nese, frazione di Alzano Lombardo e Sofia dalla Valle d'Astino, comune di Bergamo) e il preparatore atletico Matteo Artina, che sono mediatiche, esuberanti e un po' pazze...

Ma c'è un altro filo che unisce le due, un filo sottile e solido allo stesso tempo, un filo che passa da Rovetta (non a caso in provincia di Bergamo), con un passato da agonista del Comitato Alpi Centrali e un presente da psicologa e psicoterapeuta (ma anche allenatrice federale di sci alpino): è la dottoressa Lucia Bocchi, che da tempo lavora al fianco delle due.

Lucia, cosa significano per Sofia e Michela, (e per te) le radici bergamasche e il territorio?
Significa lavorare sodo! E sia Sofia che Michela lavorano sodo, un elemento in comune senza dubbio, non si risparmiamo mai, anche nell'allenamento mentale. A volte alcuni atleti pensano che dopo un paio di sedute si possano acquisire certi meccanismi ma ci vuole tempo e allenamento anche in quello, e loro l'hanno capito.  
Insomma un senso del dovere spiccato, in cui anche io mi ritrovo.

Nell'ultimo quadriennio entrambe hanno subito un grave infortunio (Michela a Sochi, Sofia a Lake Louise nel dicembre 2013): come si è svolto il lavoro di recupero?
E' proprio attraverso l'aiuto per il post infortunio che siamo entrate in contatto, entrambe avevano problemi a spostarsi, a viaggiare, perchè in convalescenza. Il post infortunio è una tematica particolare per uno sportivo, significa abbandonare il corpo "di prima" per acquisire un corpo diverso. E' un meccanismo mentale non semplice, bisogna lasciare andare quello che è stato, mentalizzare un corpo nuovo, diverso. Ci siamo fissate degli obiettivi precisi per le stagioni scorse, tra cui imparare a gestire bene la psicoattivazione: ovvero come modulare l'ansia pre-gara affinchè non superi una certa soglia - per cui poi la prestazione decresce - ma che allo stesso tempo non rimanga sotto una certa soglia, dove subentra la noia. E' la ricerca del miglior stato mentale prima della competizione, che porta al 'flow', dove le componenti mentali, fisiche e tattiche si allineano.

Torniamo ad un mese fa, alle Olimpiadi: come sono state affrontate le ultime delicatissime settimane tra la conquista dell'oro olimpico e la necessità di pensare all'ultimo, ma non meno importante, obiettivo stagionale?
E' stato senz'altro un periodo delicato perchè la medaglia d'oro dà tantissimo ma allo stesso tempo  alza le aspettative interiori, con una inevitabile agitazione che bisogna imparare a gestire.
La prima gara dopo i Giochi è stata la più difficile: Michela è caduta, Sofia è arrivata 15/a in superg. Ad entrambe è servito un piccolo fallimento, che le ha riequilibrate, per concentrare le energie e canalizzarle nella gara decisiva.

http://www.fantaski.it/forum/permalink.asp?r846267">SECONDA PARTE

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2018 : 11:09:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vista la tua esperienza agonistica e di allenatrice, parli di tecnica con Sofia e Michela?
Non entro mai nell'aspetto tecnico, perchè è il ruolo del loro allenatore, di cui si fidano; però quando parliamo dei meccanismi mentali che si attivano durante la gara, riesco a capirle meglio, in particolare Sofia perchè facevo le stesse discipline e dunque loro si sentono più empaticamente comprese. Non si sconfina però nel consiglio tecnico.

Per tutta la scorsa stagione ed in particolare dalle gare preolimpiche, si è parlato molto del rapporto Vonn - Goggia, un po' perchè mediaticamente interessante, un po' perchè ha un che di divertente, genuino...
L'amicizia all'interno del Circo Bianco non è semplice ma nonostante ciò si è creato un bel rapporto tra Lindsey e Sofia, figlio di una competizione agonistica sul filo del rasoio, che le ha avvicinate molto.
Hanno due personalità particolari ed è bello per tutti avere personaggi così nel Circo...è un aspetto ludico dell'agonismo, tipico degli americani, che appartiene anche a Sofia.


In meno di un mese le tue pazienti hanno concretizzato 4 risultati che sono frutto di un percorso quadriennale e che poche atlete possono vantare. E' stata una stagione intensissima per Sofia e Michela, carica di tensione ma anche di risultati eccezionali: oltre all'aspetto professionale, come l'hai vissuta?
Con tante emozioni, sopratutto come tifosa: quando il mio lavoro è finito tocca a loro ed io torno a essere una spettatrice, un'appassionata come tante. Indubbiamente sono emozioni forti, molto belle. I loro successi sono frutto di un lavoro di squadra, ma sono felice di aver dato una piccola spinta al cancelletto...


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,64 secondi. Snitz Forums 2000