Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Olimpiadi 2026: anche il Veneto lancia le Dolomiti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 19:15:31   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Olimpiadi 2026: anche il Veneto lancia le Dolomiti
Vittorio Savio  di Vittorio Savio

Si delinea sempre di più una candidatura dolomitica per tentare di ospitare le Olimpiadi 2026 tra le montagne di Belluno, Bolzano e Trento.

Lo ha fatto intendere chiaramente quest'oggi il presidente della Regione Veneto Luca Zaia a margine di un incontro a Conegliano Veneto. "Su questo ci sono già contatti con i presidenti delle due province autonome di Trento e Bolzano, Ugo Rossi e Arno Kompatscher -  ha dichiarato Zaia ai media presenti - Siamo in grado di proporre un'Olimpiade 2026 che porta in eredità i Campionati del mondo 2021 di Cortina d'Ampezzo, 1.300 chilometri di piste e un complesso del Dolomiti Superski supercollaudato, oltre al patrimonio dell'umanità, le Dolomiti".

L'intenzione è dunque quello di riportare i Giochi Olimpici invernali sulle Alpi dopo una assenza di 26 anni, cioè da Torino 2006, e più precisamente sulle Dolomiti, dal 2009 dichiarate patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. L'ultima volta per le Dolomiti a cinque cerchi fu proprio a Cortina d'Ampezzo nell'edizione del 1956.

 Il presidente del Veneto ha poi aggiunto: "Quindi un'Olimpiade pulita, contro la cementificazione per la costruzione di nuove infrastrutture, compatibile sotto il profilo ambientale. Con i presidenti di Trento e Bolzano - ha concluso Zaia - ci troveremo a breve per portare avanti la candidatura di questa 'Olimpiade dell'Unesco'".

Intanto a Torino quest'oggi il Consiglio comunale è saltato per mancanza del numero legale: si doveva discutere della candidatura di Torino a possibile sede olimpica per il 2026 dopo alcune aperture poltiche dei giorni scorsi. Tensioni politiche sono emerse sulla questione.

Mercoledì la Sindaca di Torino Chiara Appendino presenterà comunque al Coni una manifestazione di "interesse" della città di Torino a sede olimpica, ma non una candidatura vera e propria. Successivamente, entro luglio il Cio renderà pubbliche le sue condizioni e a quel punto anche il capoluogo piemontese deciderà il da farsi.

Entro il 31 marzo il Coni, il comitato olimpico italiano dovrà presentare la candidatura ufficiale al Cio. Poi entro fine maggio 2018 presentare il Dossier da confermare entro luglio 2018. Dopo vari passaggi la scelta finale avverrà a Milano alle sessione del Cio il 10 settembre 2019.

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3150 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 21:56:23   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mancheranno da 20 anni le olimpiadi sulle Alpi nel 2026... Non 26...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


953 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 23:21:45   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, cerco di capire:

Il presidente della Regione Veneto avrebbe intenzione di proporre la candidatura delle Dolomiti alle Olimpiadi 2026, e si incontra con i presidenti delle Prov Autonome del Trentino A.A:, suppongo anche col beneplacito del presidente della stessa Regione (che è di altra formazione politica);

Intanto la Sindaca di Torino (non il Presidente della Regione Piemonte, che è di altra formazione politica...), forse, si dice, presenterà merc.14 marzo al Coni "una manifestazione di interesse ma non una candidatura vera e propria"

Entro il 31 marzo il Coni deve presentare la candidatura ufficiale al CIO.

Mi fermo qui. Abbiamo 2 possibili candidature allo stato larvale, e in 20 giorni il Coni deve formalizzare una candidatura ufficiale (e di chi???) e in altri 2 mesi prepare un dossier voluminoso che motivi, avalli e supporti la candidatura dell'Italia???

A meno che ci siano altre informazioni non riportate nell'articolo, che diano qualche sostegno in più a una di queste proposte, ci sono solo i presupposti per fomentare italiche infinite discussioni, senza arrivare a nulla.

L'argomento "Olimpiadi 2026 in Italia" non è roba da poco...se ci sono altre notizie teneteci informati...
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 00:02:26   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Milano vs Torino vs Dolomiti... In tutto ciò la cosa davvero assurda è che il regolamento ufficiale del CIO dice:

4.
The election of the host city takes place in a country having no candidate city for the organisation of the Olympic Games concerned.

L'elezione della città ospitante le olimpiadi del 2026 sarà a Milano. Ora devo cercare ancora di capire se si tratta di isteria collettiva, se nessuno legge i regolamenti, se pensano di ottenere una delega, o se vogliono solo i soldi per fare il dossier e perdere l'elezione come da tradizione.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 08:47:39   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ JeanNoelAugert:
- il presidente della regione TN-AA sono a rotazione i due presidenti delle giunte provinciali. Non esiste un altra parte politica
- i dossier voluminosi mi sembra un poco esagerato. Il dossier del Coni presentato alla giunta romana erano manco 20 paginette di ovvietà e qualche tabellina Excel che manco i boci delle medie (me lo sono letto) e con quelle carte si sarebbe poi andati al CIO.
- il CIO ha attualmente un disperato bisogno di trovare un organizzatore "tradizionale" per le olimpiadi invernali. Per quelle estive dopo la sfilza di forfait tra cui Roma hanno cambiato le regole e aperto i cordoni della borsa facendo anche molte concessioni a Parigi e LA. Per quelle invernali si prospetta qualcosa di simile e pertanto ora ci sono varie possibili candidature (Sion però sembra già essere tramontata per via della richiesta degli altri cantoni di vedersi rimborsate le spese per le forze di sicurezza che dovrebbero mettere a disposizione). Penso però che per l'Italia un importante banco di prova siano i mondiali di Cortina dove a quanto mi risulta le cose non stanno andando proprio bene.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 11:22:13   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo con Didibi, L'immagine che daremo con Cortina sarà fondamentale. Al momento, a quanto mi risulta, ci sono grossi problemi per quanto riguarda la viabilità con il rischio, molto probabile, che i passanti non saranno pronti. Almeno così ho letto.
http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2018/01/07/news/cortina-2021-senza-le-cinque-varianti-1.16323971?refresh_ce
Allucinante dove si dice che le opere stradali non sono importati per le gare di sci alpino, a meno che non pensino ad uno slalom tra le righe tratteggiate
Vero è che in due anni e mezzo la vedo dura fare le modifiche alla viabilità, visto che mi par di capire che non hanno nemmeno definito il progetto

@Jeppo, vero che la città candidata non può essere della nazione ospitante il congresso, vero anche che ultimamente si fanno molte deroghe come ha detto Malagò.

TORINO
sarebbe la più idonea avendo già strutture ed essendo a ridosso delle montagne

MILANO
sarebbe l'ipotesi più affascinante, città che offre tanto ma lontana dalle montagne e senza strutture incluse quelle all'aperto escludendo sci, sia alpino che nordico, snowboard
La mia soluzione preferita, così mi sistemano definitivamente la strada per l'Alta Valtellina e magari collegano gli impianti da Ponde di Legno/Tonale fino a Livigno

DOLOMITI
La città candidata quale sarebbe? Bolzano? Trento? penso siano piccole. Verona? troppo lontana dalle montagne. Inoltre mancano le strutture. All'aperto in più di Milano ha i trampolini

NB: per strutture mi riferisco a tutte quelle per: competizioni al chiuso, cerimonie, e ospitalità ecc

Modificato da - Katunga in data 13 mar 2018 11:30:15
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


953 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 12:04:56   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ didibi , grazie per l'info sui presidenti a rotazione.
Rispetto al dossier, l'ho definito voluminoso per deformazione lavorativa (preparazione tender internazionali le cui proposte tecniche non sono mai banali), per cui strabuzzo a leggere di come era la proposta per Roma

Il seguito alle prossime puntate...
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 15:42:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bè dai, non è che milano sia poi così lontana dalle montagne.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2209 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 16:01:56   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Milano dista dalle piste circa tanto quanto Vancouver, ma le nostre strade sono pessime 100 volte tanto

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2209 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 16:05:48   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... I piloti canadesi però sono scarsi sulla neve
Quando siamo passati noi di sera con una leggera nevicata e li abbiamo pressati un po' hanno accostato x farci passare

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 16:06:32   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capito Katunga, quindi Malagò sta cosa almeno la sa, già importante e non scontata perché io non ne avevo sentito minimamente parlare.
Mi chiedo che senso abbia aver chiesto di ospitare la sessione del CIO a questo punto, visto che già si sapeva da ben prima di Settembre che Milano e le Dolomiti erano interessate. Ma vabbeh.

Ps: a furia di star lontano dall'Italia sto perdendo l'uso della lingua... DeROga, non deLEga!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37191 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 16:30:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga non ho capito in che maniera avrebbero in mente di sistemare la strada per la valtellina se ancora si passa in tangenziale a quattro chilometri dal duomo per andare dalla francia all'austria tutti insieme appassionatamente...non ci posso pensare alle olimpiadi a milano vero che mai faranno nulla se non c'è da grattar soldi in qualche modo.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 17:05:36   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

bè dai, non è che milano sia poi così lontana dalle montagne.

Milano/Bormio dove penso si farebbero le gare di sci e di fondo sono 200 km. Avanti indietro col traffico di tutti i giorni e delle gare ..... brrrrrr

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 17:07:38   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

Milano dista dalle piste circa tanto quanto Vancouver, ma le nostre strade sono pessime 100 volte tanto

Vancouver/Whistler 120 km
io l'ho fatta tre volte ma in estate. Traffico zero perchè praticamente quella strada porta solo lì

Franco
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 17:15:24   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'Alto Adige (giunta provinciale) ha deciso oggi che per le olimpiadi 2026 loro non ci stanno.
In autunno si vota, penso abbia avuto un gran peso sulla decisione
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 17:16:14   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Katunga non ho capito in che maniera avrebbero in mente di sistemare la strada per la valtellina se ancora si passa in tangenziale a quattro chilometri dal duomo per andare dalla francia all'austria tutti insieme appassionatamente...non ci posso pensare alle olimpiadi a milano vero che mai faranno nulla se non c'è da grattar soldi in qualche modo.

eccheneso, magari galleria da Lecco a Bormio
Vivendo sotto Lecco a me basta che sistemino il tratto Morbegno/Tirano
In ogni caso nel 2026 avrò 70 anni e non so se avrò voglia di fare ancora sti sbattimenti. Ho fatto di quelle avventure su quella strada ......., deviazione Bellano/Valsassina/Lecco per saltare ingorghi pazzeschi. Oppure se capitavo in orario traghetto Varenna/Bellagio e rientro a Lecco

Modificato da - Katunga in data 13 mar 2018 17:18:29
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 9,11 secondi. Snitz Forums 2000