Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Kirchgasser e Zuzulova salutano il Circo Rosa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2018 : 23:24:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kirchgasser e Zuzulova salutano il Circo Rosa
di Matteo Pavesi

Il weekend di Ofterschwang, e in particolare lo slalom di sabato, è stato l'ultimo atto della carriera per due veterane del Circo Rosa, da oltre 15 anni protagoniste del circuito.

L'austriaca Michaela Kirchgasser, classe 1985, salisburghese di Filzmoos, non convocata per i Giochi di PyeongChang, ha indossato il pettorale n.284, 16 e mezzo dopo il suo debutto nel massimo circuito, nello slalom di Sestriere del dicembre 2001 (non aveva ancora 17 anni).
Campionessa del Mondo Jr in slalom nel 2003 a Montgenevre, Mikaela ha vinto la classifica di gigante di Coppa Europa nel 2005, conquistando nel frattempo le prime top10 in Coppa del Mondo, sia in slalom e che in gigante.
Proprio ad Ofterschwang, nel febbraio 2006, sfiora il podio per la prima volta (in slalom), risultato finalmente ottenuto (in gigante) nel novembre dello stesso anno, ad Aspen, alle spalle di Zettel e Poutiainen.
E' il primo atto di una stagione in cui si rivela al grande sci, e che rimarrà la sua migliore di sempre: è seconda in combinata a Reiteralm a dicembre, colleziona piazzamenti in slalom e gigante nelle top10 fino al gigante della Sierra Nevada, a febbraio 2007. In Andalusia sale per la prima volta sul gradino più alto del podio, mettendosi alle spalle Hosp e Poutiainen. Il momento di forma è certificato da ulteriori due podi a Zwiesel e Lenzerheide sul finale di stagione.
Nelle stagioni successive sale ancora sul podio, vincendo altre due volte, a Kranjska Gora nel gennaio 2012 e a Schladming due mesi più tardi.
Gli ultimi 5 podi, tra il 2013 e il febbraio 2017, sono tutti in combinata, disciplina in cui ha saputo primeggiare grazie allo slalom, unito ad una discreta propensione con la velocità.
Kirchgasser ha partecipato ai Giochi di Torino 2006 (5/a in slalom), Vancouver 2010 e Sochi 2014; ai Mondiali (7 edizioni da Are 2007 a St.Moritz 2017) ha raccolto i suoi maggiori successi: l'argento a Schladming 2013 davanti al pubblico di casa, e ancora il bronzo in combinata a Vail 2015, bissato poi a St.Moritz lo scorso anno. E inoltre l'oro al Team Event di Are 2007 e l'argento a Garmisch 2011 sempre nella gara a squadre, due 'legni' in gigante a Are 2007 e in combinata a Schladming 2013.
'Kirchi' ha salutato tutti scendendo con il Dirndl, l'abito tradizionale tirolese, inondata di spumante al traguardo e festeggiata da tutte le compagne e dal marito Sebastian.
"Mi piacerebbe continuare a lavorare con il mio marchio di sci, Atomic" ha dichiarato l'austriaca, che desidera anche allargare la famiglia.


Di un anno più anziana, anche Veronika Velez-Zuzulova ha salutato il Circo dopo 183 pettorali e 17 stagioni, avendo debuttato a Soelden 2000, a 16 anni e tre mesi.
Nativa di Bratislava, specialista dei rapid gates cui ha dedicato praticamente tutta la carriera (tanti pettorali ma pochissimi risultati in gigante), già nel 2002 è seconda in classifica di specialità in Coppa Europa (che vincerà nel 2004, 2007 e 2012).
Nel 2004 a Zwiesel sale per la prima sul podio: ne conquisterà altri 22 fino al secondo posto nel City Event di Stoccolma dello scorso anno.
A Semmering nel 2012 conquista la prima vittoria in carriera, la prima di una atleta slovacca in Coppa del Mondo, successo che riuscirà a replicare nel City Event di Monaco del capodanno 2013, e poi ancora due vittorie in pochi giorni a Flachau nel gennaio 2016 e il trionfo a Zagabria nel gennaio 2017 (con Vlhova seconda, per una storica doppietta slovacca)

 

SECONDA PARTE

 


 

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2018 : 23:24:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE


Lo scorso autunno si infortuna ai legamenti e sembra dover chiudere la carriera, ma anche grazie ad una operazione particolare lavora per essere in gara a PyeongChang: ci riesce (17/a) e partecipa alla sua quarta olimpiade dopo Salt Lake CIty 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010.
Nella lunghissima carriera ha partecipato a 8 Mondiali: da St.Anton 2001 a St.Moritz 2017 saltando solo St.Moritz 2003, il suo miglior risultato è un quarto posto a Vail 2015, a due decimi dal bronzo.
E' salita quattro volte sul podio finale della specialità: terza nel 2008, terza nel 2013, e seconda sia nel 2016 che nel 2017, rispettivamente alle spalle di Hansdotter e Shiffrin.
Sposata con il coach dei francesi Romain Velez, è scesa per l'ultima volta con un abito tradizionale e un casco ornato di fiori, fermandosi a salutare i coach e abbracciando al traguardo la sua connazionale ed 'erede' Petra Vlhova.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


953 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2018 : 23:49:25   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho visto la discesa della Kirchgasser e col suo ritiro, mi sento definitivamente orfano di tre fantastiche slalomiste, la Regina Schild, la Zettel e lei, Michelina.
Ricordo una sua recente stagione di bei duelli con la Frida, poi l'inizio del declino e l'infortunio.
Certamente non una campionessa prenditutto, ma una brava slalomista che mi era particolarmnente simpatica, e tutti questi anni di gare, quasi una di famiglia...
Aufwiedersehen Michaela
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 12:25:04   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Col tuo nick puoi dirlo forte

Franco
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


953 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 22:54:50   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, sono SL-dipendente...
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2018 : 02:49:02   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
JeanNoelAugert ha scritto:

Ho visto la discesa della Kirchgasser e col suo ritiro, mi sento definitivamente orfano di tre fantastiche slalomiste, la Regina Schild, la Zettel e lei, Michelina.
Ricordo una sua recente stagione di bei duelli con la Frida, poi l'inizio del declino e l'infortunio.
Certamente non una campionessa prenditutto, ma una brava slalomista che mi era particolarmnente simpatica, e tutti questi anni di gare, quasi una di famiglia...
Aufwiedersehen Michaela

Mi associo.La più simpatica è stata sempre lei.Mentre riguardo la Zuzulova,lo dicevo in un'altra discussione l'avevo messa tra le più belle del circo bianco al femminile.
Torna all'inizio della Pagina

Codarroc
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6202 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2018 : 23:30:20   Permalink al post Invia a Codarroc un Messaggio Privato Aggiungi Codarroc alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me sono venuti i lucciconi vedendole scendere!

2003-2021: a distanza di 18 anni di nuovo Campione Mondiale della Classifica Generale Maschile.
Provate ad emularmi se ci riuscite !

p.s. e nel 2021 anche ViceCampione Mondiale della Classifica Generale Maschile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 9,02 secondi. Snitz Forums 2000