Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 L'oro di Sofia Goggia: l'analisi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2018 : 12:54:19   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'oro di Sofia Goggia: l'analisi
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Torniamo a parlare della discesa libera femminile di martedì scorso, una delle gare più emozionanti e interessanti di questi Giochi, perchè la libera è la disciplina regina, ma - inutile nasconderlo - anche per le grandi emozioni che ci ha regalato l'oro di Sofia Goggia.

Era anche una delle gara più attese per le enormi aspettative su Lindsey Vonn, che voleva chiudere con una medaglia - possibilmente d'oro - la sua carriera olimpica, dopo un quadriennio pieno di record e vittorie ma anche infortuni gravi, e dopo aver dovuto rinunciare ai Giochi di Sochi nel 2014.
Dopo la doppietta di un anno fa nel test preolimpico e la leadership in Coppa del Mondo anche Sofia era tra le favorite e le due, deluse dal superg, avevano una enorme voglia di riscatto.

L'analisi dei tempi e degli intermedi sulla "Jeongseon Downhill", spezza la gara in due: in fase di spinta, i primi 5 secondi, Sofia parte piano con il 19/o tempo, che diventa il 10/o parziale dopo 14 secondi, e il 4/o dopo 30".
Il suo tempo totale è 1:39.22, ovvero 99.22 secondi (solo le prime 4 riusciranno a rimanere sotto i 100 secondi), e dunque ad un terzo di gara Sofia è quarta, Mowinckel terza, Vonn addirittura settima, e davanti a tutte c'è Tina Weirather, con 32 centesimi (non pochi) sull'azzurra.
Ma è esattamente nel tratto centrale - il secondo terzo di gara - dove ci si gioca il successo: nei 31 secondi tra il terzo e il quarto intermedio Sofia accende il turbo e fa il miglior tempo, recuperando 43 centesimi all'atleta del Liechenstein e portandosi davanti a tutte, fino al traguardo.

Anche Bode Miller, nel tecnologico "Cube" di Eurosport ha analizzato la gara: secondo il campionissimo USA la chiave della vittoria è stata intorno al 40" quando Sofia ha trovato una linea molto più interna, e in quel momento lei e Mowinckel erano praticamente affiancate, ma la linea interna ha permesso a Sofia di portare  velocità per il tratto finale fino al traguardo.

Anche il New York Times è tornato sulla gara della disciplina regina, mettendo in parallelo su tre diversi grafici la prova di Sofia, Ragnhild e Lindsey.
Il primo grafico mostra chiaramente che dal 20" al 55" circa è Tina Weirather a condurre i giochi, per poi passare la leadership a Sofia, che da quel momento in poi è stata davanti a tutte.
Bellissima la terza immagine, che riproponiamo qui sotto, dove si vede la posizione di Vonn (+0.47) e Mowinckel (solo 9 centesimi) nel momento in cui Sofia taglia il traguardo: a quella velocità la norvegese è staccata di 2 metri e mezzo, poco più di uno sci, mentre l'americana è 13 metri più indietro.

 

 

 

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2018 : 13:07:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sofi ha trovato una linea più interna? Strano... di solito si prende un sacco di spazi inutili.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

otzi69spoleto



Umbria


38 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2018 : 18:08:13   Permalink al post Invia a otzi69spoleto un Messaggio Privato Aggiungi otzi69spoleto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
infatti ma in quella pista LEI è sempre perfetta ! ricordi , 2 gare 2 vittorie di SOFIA ! stupenda grandissima ORO ! brava SOFI nessuno ti può dire come si scia li
Torna all'inizio della Pagina

otzi69spoleto



Umbria


38 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2018 : 18:14:31   Permalink al post Invia a otzi69spoleto un Messaggio Privato Aggiungi otzi69spoleto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah scusa franz se poi lo dice BODE che ha fatto la linea perfetta !?! non ho dubbi di sicuro . BODE sempre n 1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. Snitz Forums 2000