Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Julia Mancuso saluta il Circo Rosa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2018 : 11:31:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Julia Mancuso saluta il Circo Rosa
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Non ci sarà una quinta Olimpiade per Julia Mancuso: la campionessa USA ha scelto lo splendido scenario di Cortina per annunciare il ritiro dall'attività agonistica.
Dopo aver chiuso in ultima posizione la prima prova sulle Tofane, Julia ha deciso che era arrivato il momento di chiudere la sua splendida carriera, per i problemi all'anca (di cui soffre fin da quando aveva 18 anni) che non le permettono più di allenarsi e sciare ad alti livelli.

Classe 1984 di Squaw Valley, California, il suo esordio in Coppa del Mondo risale agli sgoccioli del vecchio millennio, e fin dalle prime stagioni dimostra le sue qualità di polivalente gareggiando in tutte le discipline.
Con 398 pettorali in CdM è una delle atlete più longeve di sempre, protagonista del Circo Rosa per 18 stagioni, capace di lasciare il segno nel circuito e di esaltarsi in vista dei grandi eventi.

Il primo dei 36 podi della carriera arriva proprio a Cortina nel 2006, 12 anni fa, con un secondo posto in superg, e nel dicembre dello stesso anno assapora la grande gioia della prima vittoria nella discesa della Val d'Isere. Cortina è nel suo cuore: nella località ampezzana sale sul podio 7 volte, in discesa, in superg e in gigante.
L'ultimo podio in assoluto risale alla stagione 2014/2015, quando chiuse al terzo posto la discesa di Lake Louise, alle spalle delle compagne Vonn e Cook, per una tripletta da sogno tutta 'made in USA'.

Julia è stata un'atleta di spicco del circuito non solo per i suoi successi ma anche per la simpatia, il sex-appeal, il suo essere estroversa (e a volte controversa), amante del freeskiing, del mare e del surf.

Come dicevamo ai Grandi Eventi ha saputo esaltarsi conquistando risultati che - spesso - non ci si aspettava considerando i risultati ottenuti in Coppa: nella sua bacheca ci sono ben 9 medaglie tra Mondiali e Olimpiadi, conquistate nell'arco di 10 anni.

Ai Mondiali, tra Bormio 2005, Are 2007, Garmisch 2011 e Schladming 2013, conquista due argenti e tre bronzi. Alle Olimpiadi conquista uno splendido oro in gigante a Torino 2006, e ancora un argento in discesa e in combinata a Vancouver 2010, e un bronzo - sempre in combinata - a Sochi 2014, in una stagione per il resto avara di risultati, diventando la più medagliata sciatrice USA alle Olimpiadi.
A queste vanno aggiunte ben 7 medaglie (5 d'oro!) ai Mondiali Jr tra il 2002 e il 2004, nonchè una sequenza infinita di titoli nazionali, sul podio per ben 14 anni in tutte le discipline.

Questa mattina, nella prima discesa di Cortina, la sua passerella finale: pettorale n.31, scende con il mantellino, saluta, taglia il traguardo, riceve l'abbraccio delle compagna, si emoziona...

Il suo futuro? A PyeongChang ci sarà, ma lavorerà come esperta nella squadra olimpica della NBC.

"E' stata una battaglia epica con il mio infortunio all'anca - dichiara 'Super Jules' - negli ultimi tre anni ho fatto di tutto per tornare a gareggiare ai massimi livelli con l'obiettivo di partecipare alla mia quinta Olimpiade. Ci sono stati giorni incoraggianti e ho tenuto il morale alto nonostante molti mi dicessero di lasciar perdere. Purtroppo non sono arrivati i miglioramenti necessari per gareggiare nuovamente con le migliori del mondo, ma sono orgogliosa di aver lottato fino alla fine.
E' con il cuore pesante che saluto lo sci, ma lo faccio con tutto il cuore.
Sono felice di sciare per l'ultima volta proprio qui a Cortina, una delle mie tappe preferite. Qui ho conquistato il primo podio, e ora qui saluto tutti. Sono elettrizzata al pensiero di dove lo sci e l'avventura della vita mi porteranno in futuro!
"

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2018 : 11:38:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande julia, col mantellino da wonder woman

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2018 : 12:16:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma quante gnocche smettono? Va mica bene..
Senza Julia mò chi invidio?
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2018 : 04:04:22   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Peccato,purtroppo se ha problemi all'anca.Buona fortuna come componente della Nbc.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2018 : 07:20:50   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Peccato, se come componente della NBC ha problemi all'anca buona fortuna.

Rebus risolto appena sveglio...ho dato una mischiata ai dadi ed è uscita così.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2018 : 07:26:39   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buona fortuna, peccato se come componente della NBC ha problemi all'anca.

Bevuto caffè viene anche meglio.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2018 : 07:34:58   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Problemi all'anca se ha peccato come componente della NBC..Buona fortuna.

Questa mi piace..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,13 secondi. Snitz Forums 2000