Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Il mio ricordo di Bode Miller
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2017 : 12:28:13   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il mio ricordo di Bode Miller
False

Confesso che avrei voluto tenermi fuori, tanti ed importanti sono stati i contributi espressi su Bode Miller e sul suo ritiro agonistico. Delle qualità tecniche e sull'importanza della sua presenza in tanti anni nel Circo Bianco molti e più autorevoli colleghi hanno saputo scrivere parole e pensieri bellissimi. Io non posso dire "...lo conoscevo bene...", sarei un po' sbruffone perchè il fatto di essergli stato accanto per tanti anni ed averlo intervistato più volte non significa che gli sia diventato Amico...ci vuole altro! C'è un aspetto di Bode Miller che però mi piace ricordare perchè in tanti anni di lavoro non ho mai visto un solo atleta che, nei momenti di riposo, leggesse un libro.

Bode Miller invece lo si trovava spesso in un angolo delle hall degli hotel con dei libri da migliaia di pagine assorto nella lettura, incurante della curiosità di tutti. Passavo vicino per cercare di scoprirne gli argomenti, quasi sempre molto seri ed impegnati. Credo di averlo anche detto talvolta in telecronaca. Si interessava di tante cose, era curioso, stimolo prezioso per dare cornici illimitate alla cultura! Quella volta che da Soelden, dopo la gara, mi chiese un passaggio in macchina per scendere in albergo, parlammo di un sacco di argomenti, ma non una parola di sci! Penso che in tutte queste stagioni di Coppa del Mondo siano stati pochi i giornalisti capaci di entrare in sintonia con lui! Quante domande banali e irriverenti nelle interviste ho sentito porre a Bode Miller!

Negli Stati Uniti esistono centinaia e centinaia di straordinari campioni e talenti delle più disparate discipline sportive. Baseball, golf, football, basket, hockey, atletica, nuoto...la fanno da padrone, mentre altre si sono ritagliate spazi privilegiati a seconda degli Stati: lo sci in Colorado, nello Utah, il surf alle Hawaii eccetera. Dico questo per rimarcare come non esistano i "grandi personaggi" sportivi nella quotidianità americana, almeno non come lo intendiamo noi europei. Non c'è l'esaltazione del ruolo del campione, perchè è quasi normale che un ragazzo o una ragazza in possesso di doti particolari possano diventare fantastici protagonisti internazionali del loro sport. Anzi, è quasi un loro dovere poter dare lustro alla nazione e alla bandiera attraverso gesta sportive.

Voglio dire che noi in tanti anni forse non abbiamo saputo capire ed apprezzare Bode Miller perchè abbiamo visto in lui solo lo sciatore, spericolato (forse)...certamente MAI esempio di "sregolatezza"!
Quante volte in conferenze stampa sono emersi qualità, valori e pensieri che avrebbero arricchito e cambiato in meglio anche lo sci e questa acciaccata e opaca Coppa del Mondo che si trascina stancamente verso chissà dove...retta e guidata secondo canoni e dirigenti ormai fuori dal tempo?

Già...! Too late, troppo tardi!

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


33672 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2017 : 14:09:27   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me faceva solo inczzare per come sciava visto che era pressochè impossibile...per il resto perfetto (senza conoscerlo)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2015 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Snitz Forums 2000