Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Roma: via al piano accessibilità per Cortina 2021
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2017 : 17:24:00   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Roma: via al piano accessibilità per Cortina 2021
a cura della redazione

(da fisi.org) E' stato presentato a Roma il piano straordinario per l'accessibilità ai Mondiali di Cortina 2021, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità, il comfort e la sicurezza alla guida per la statale 51 "di Alemagna" e la statale 52 "Carnica".

Il piano, presentato oggi dal presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, alla presenza del ministro per lo Sport Luca Lotti, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e del presidente della Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton, del presidente FISI Flavio Roda e del presidente del CONI Giovanni Malagò, prevede un investimento complessivo di 242 milioni ed e interamente finanziato dal Contratto di Programma Anas - Mit 2016-2020 per 142 milioni e dalla Legge di Stabilita 2017 che ha autorizzato una spesa complessiva di 100 milioni (20 milioni/anno dal 2017 al 2021).
"Gli interventi individuati, per i quali la progettazione e in corso - ha affermato Armani - costituiscono una serie di misure volte ad accrescere la fruibilità degli itinerari verso Cortina in vista dell'aumento dei flussi di traffico per i mondiali di sci.".
Il complesso processo di stesura del piano, del valore di 172 milioni per la strada statale 51 "di Alemagna", e stato accompagnato da un continuo confronto con gli Enti Locali presenti sul territorio per l'individuazione di soluzioni condivise, che accrescano la sostenibilità ambientale della statale puntando alla valorizzazione dei diversi centri abitati attraversati.
Le soluzioni proposte intervengono puntualmente lungo il tratto di strada statale compreso tra Pian di Vedoia e il Passo Cimabanche e prevedono in particolare la realizzazione di quattro varianti ai centri abitati (Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Zuell) del valore di circa 30 milioni ciascuna, che miglioreranno notevolmente la sicurezza della circolazione veicolare e la qualità del territorio.
Si tratta di varianti locali in diretta prossimità dei centri abitati che non tagliano fuori le attrattive locali, rappresentando invece occasioni di valorizzazione. Oltre ai lavori previsti per la strada statale 51 "di Alemagna" sono in fase di valutazione da parte di Anas le ipotesi progettuali, per un valore di 70 milioni, finalizzate al miglioramento tecnico funzionale della statale 52 "Carnica", importante complemento del sistema di accessibilità a Cortina d'Ampezzo.

"Il Piano presentato - ha dichiarato il ministro Lotti - è parte fondamentale del progetto Cortina 2021 che mira a rendere fattibile e pienamente realizzabile un campionato di altissimo livello nel segno della sicurezza e del rispetto ambientale. I mondiali di sci alpino possono diventare volano per l'economia e motore di crescita e di promozione del territorio".

"Cortina è un evento importante, dobbiamo avere ben chiaro in mente che se vince Cortina, vincono il Veneto e il Paese. Non ci dobbiamo nascondere, ci piacerebbe essere più avanti con i lavori perché si sono accumulati alcuni ritardi. Ho due appelli, uno è di non perdere tempo, il secondo è che si vince solo insieme. Dobbiamo mettercela tutta per fare un grande evento ed avere il coraggio di sognare", ha detto Alessandro Benetton, presidente Fondazione Cortina 2021.

Il decreto legge 50/2017 dello scorso 24 aprile ha altresì previsto, per la realizzazione del Piano di potenziamento della viabilità in vista dei Mondiali di Sci Cortina 2021, lo strumento del Commissario di Governo, individuandolo nella figura del Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. Snitz Forums 2000