Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 L'Agenda della FIS Calendar Conference a Portoroz
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2017 : 14:23:34   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'Agenda della FIS Calendar Conference a Portoroz
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Chiusa due settimane fa la stagione FIS 2017, la macchina della federazione internazionale è pronta a ripartire per definire tutti i dettagli della stagione 2017/2018, la stagione olimpica.

Dal 24 al 27 maggio è infatti in programma la FIS Calendar Conference presso il Grand Hotel Bernardin di Portoroz, rinomata località balneare slovena.

Gli addetti ai lavori dello sci alpino mondiale si incontreranno nei vari comitati e sottocomitati dedicati al Circo Bianco, per discutere della stagione passata, mettere a punto i regolamenti e - come suggerisce il titolo stesso dell'incontro - definire il calendario della prossima(e) stagione.

Al momento, stando al documento ufficiale pubblicato dopo il meeting di Zurigo dello scorso autunno, il Circo Rosa partirà il 28 ottobre da Soelden con il classico gigante d'apertura, per proseguire a Levi con il primo slalom. Il 25/26 novembre sono previsti uno slalom e un gigante in una località americana ancora da confermare: con tutta probabilità sarà proposta Killington, visto il sostegno dichiarato dal US Ski Team a inizio aprile.
Dicembre si snoderà tra Lake Louise, St.Moritz, Val d'Isere, Courchevel e Lienz (che va in alternanza con Semmering). Torna il City Event di capodanno, per la prima volta ospitato dalla capitale norvegese Oslo. Gennaio prosegue con lo slalom di Zagabria, la tappa di Maribor, Bad Kleinkirchheim, Flachau e Ofterschwang.
Si arriva così all'unica tappa italiana, la classicissima di Cortina (superg+discesa il 27 e 28 gennaio): la FISI tenterà di riproporre il gigante di Kronplatz, molto apprezzato sia a livello tecnico che organizzativo, da collocare nei giorni precedenti a Cortina anche se, al momento, non è prevista questa tappa in calendario, neanche nel draft4 della stagione 2018/2019.
Si prosegue con il City Event di Stoccolma e Garmisch, poi la pausa Olimpica (1 mese) fino a chiudere il circuito con Crans-Montana, Lenzerheide ed Are (Finali). In totale 8 discese, 8 superg, 8 giganti, 9 slalom, 3 combinate, 2 City Event + 1 Team Event.

Passiamo al Circo Bianco: Soelden, Levi, Lake Louise, Beaver Creek, Val d'Isere, Val Gardena, Alta Badia (con GS parallelo notturno) e Campiglio ci portano fino a Natale.
La tappa del 29/30 dicembre (discesa + combinata), assegnata all'Italia, dovrebbe vedere il ritorno di Bormio. Capodanno a Oslo, poi il 'classico' gennaio con Zagabria, Adelboden, Wengen, Kitzbuehel, Schaldming, Garmisch e il City Event di Stoccolma.
Dopo la pausa Olimpica (tutto febbraio), la Coppa chiude a marzo con Kranjska Gora, Kvitfjell e le Finali di Are, test per i Mondiali 2019. In totale 9 discese, 6 superg, 8 giganti, 10 slalom, 2 combinate, 2 City Event, 1 gigante parallelo + 1 Team Event.

Oltre ai Calendari in agenda ci sono due importanti cambiamenti nel regolamento che saranno discussi, così come riporta proprio questa mattina la stessa FIS: il nuovo ordine di partenza delle prove veloci adottato nella scorsa stagione potrebbe essere applicato anche per le prove cronometrate, con la proposta però di estrarre a sorte i pettorali per i primi 10 al mondo invece che a scelta. Si discuterà poi della composizione del contingente per i City Event: al momento il regolamento prevede la partecipazione dei primi 12 della WCSL di slalom + i primi 4 della generale (totale 16) e in caso di rinuncia di un avente diritto viene ripescato un atleta della stessa nazione (se nei 60 WCSL o più di 500 punti in generale), e probabilmente si cambierà andando verso il successivo atleta avente diritto pur se di nazione diversa.

Infine, ed è un punto estremamente delicato, si discuterà di come ridurre il numero di partenti nelle gare di CdM, con i Race Director che sperano di poter fare un passo in questa direzione già dalla prossima stagione.

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2017 : 15:38:30   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dove come e quando

http://www.fis-ski.com/mm/Document/document/General/08/92/43/ExternalTimetable_FISCalendarConferencePortoroz_26.04.2017_English.pdf
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2017 : 15:50:22   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su Race si ipotizza a 50 il numero di partecipanti per gara e si paventa una novità per il 2020: abolizione di SuperG e Combinata Alpina a vantaggio di una nuova coppa di specialità per i City Event.
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2017 : 13:47:30   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me, l'Italia è già inserita bene nel calendario. Il numero (e la qualità) delle tappe italiane è già di ottimo livello; così può anche bastare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. Snitz Forums 2000