Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Assoluti 2017: Giulio Bosca campione di gigante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 mar 2017 : 17:50:45   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Assoluti 2017: Giulio Bosca campione di gigante
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti 2017 all'Alpe Lusia: nel gigante maschile ha vinto il titolo Giulio Giovanni Bosca, classe 1990 dell'Esercito; a inizio febbraio Giulio aveva vinto l'oro in gigante alle Universiadi di Almaty.

La gara, organizzata dallo Sci Club 2000, si è corsa sulla pista 'Mediolanum', la stessa usata ieri dalle ragazze, con manche alle 9 e alle 12 tracciate rispettivamente da Stefano Costazza e Alexander Prosh.

Bosca ero terzo dopo la prima frazione, alle spalle di Manfred Moelgg e Roberto Nani, ma nella seconda manche ha recuperato chiudendo in 2:24.98, davanti ad Andrea Ballerin (+0.20, Fiamme Oro) e Manfred Moelgg (+0.68), che ha sbagliato all'inizio della seconda manche.

"Era un po' che avevo questo colpo in canna - commenta Giulio Bosca - stavo facendo bene da qualche tempo, ma solo pezzi di manche, oggi ho messo insieme tutto...Fantastico farlo in una occasione così. Fino ad oggi la mia stagione era da 5 e mezzo, ora diventa da 6 e mezzo. Bello aver conquistato la vittoria ad un campionato italiano. Ci voleva proprio, dopo un periodo nel quale non riuscivo a mettere insieme due manche per tanti motivi, a cominciare da continui problemi fisici. Dopo questa gara posso guardare al futuro con fiducia, è di buon auspicio per il prossimo anno."

"Questo è un risultato importante che fa bene al morale dopo una stagione il cui bilancio non può che essere negativo - commenta Andrea Ballerin - Ero partito bene, ma poi mi sono un po' perso, tra una condizione che non arrivava e problemi fisici vari. La stagione non è stata bellissima ma ora dopo questo podio posso pensare positivo."
"Eravamo tutti lì in pochi secondi e io mi sono giocato la vittoria all’inizio della seconda manche - dice Manfred Moelgg - Mi sono abbassato troppo e poi ho faticato a trovare la velocità. Mi sembrava di aver sciato abbastanza bene ma evidentemente non è bastato."


Federico Liberatore e Roberto Nani, chiudono quarti parimerito con 3 decimi di distacco, seguono Hannes Zingerle e Giulio Zaccarini sotto il mezzo secondo di distacco, e infine Emanuele Buzzi, Cristian Deville e Antonio Fantino a completare la top10.

Luca De Aliprandini è 11/o a +0.78, Simon Maurberger 14/o a +0.88, mentre non era al via Florian Eisath, in stagione il miglior specialista azzurro.
Nella seconda manche il miglior tempo è stato di Guglielmo Bosca, fratello di Giulio (classe 1993) in 1:12.84.

Nell'albo d'oro Bosca succede a Tonetti (2016), Eisath (2015) e Nani(2014), giusto per citare le ultime edizioni; per Ballerin è il primo podio agli Assoluti tra le porte larghe, per Moelgg un ritorno dopo il titolo del 2010.

La gara era valida anche per il Titolo Italiano Giovani (nati fra il 1996 e 2000) che è andato a Giulio Zuccarini (7/o assoluto in 2:25.45, classe 1997) davanti a Damian Hell e Samnuel Moling, e in aggiunta erano previste le classifiche relative a tutte le categorie del Gran Premio Italia, riservate a coloro cioè che non fanno parte di squadre nazionali.
Fra i senior si è imposto lo stesso Bosca davanti ad Antonio Fantino e Alessandro Brean, fra i giovani (nati fra il 1996 e 2000) successo di Damian Hell davanti a Samuel Moling e Alex Vinatzer; negli aspiranti (nati nel 1999 e 2000) primo posto di Alex Vinatzer (29/o assoluto in 2:28.65) su Michele Gasparini e Mattia Cason.

Domani, lunedì 27 marzo, si prosegue con le combinate maschile e femminile (sg+sl) sulla pista 'Cima Uomo' al Passo San Pellegrino.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. Snitz Forums 2000