Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Hirscher re di sempre ( sua intervista nel 2010 )
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 34

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 12:50:43   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lele77 ha scritto:

Fairyking se poi vogliamo usare una chiave di lettura diversa si può pensare che il migliore sia Marc che è riuscito a vincere nella stessa stagione in TUTTE le discipline.... una cosa pazzesca!!!! stagione 88/89
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6099 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 12:57:48   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Anche se come dite tutti è difficile fare una classifica di merito tra varie epoche, io, che me li ricordo tutti da Thoni in poi, metto al primo posto Hirscher.
E' vero che a Stenmark hanno segato alcune coppe, ma è altrettanto vero che la concorrenza ai suoi tempi era inferiore. Hermann Maier, Svindal, ecc ecc ai tempi dello svedese non avrebbero mai vinto coppe per il semplice fatto che allora i liberisti erano tagliati fuori. Facevano le loro 10 gare all'anno e basta, il SG non esisteva, il GS non lo facevano, la coppa era territorio esclusivo dei tecnici. Sono convinto che con le gare di oggi, e questi avversari, Stenmark non avrebbe vinto alcuna coppa a vantaggio di un certo Franz Klammer, che se avesse avuto i SG ......... Oggi devi far punti pesanti in tre discipline + la SK. Stenmark ci provò a vincere qualche coppa in più partecipando ad alcune discese valide per la K, ma si prese distacchi, e paure, misurabili con la clessidra. Hirscher mi pare che in SG se la cavi mica male (e sono convinto che stia molto nei suoi limiti per non rischiare infortuni) ed anche in DH qualche buon piazzamento lo abbia fatto.
Con questo non voglio sminuire Stenmark, Campione assoluto, ma voglio semplicemente dire che ognuno è figlio dei suoi tempi.

Riporto quanto da me scritto a pagina 6.
Hirscher come rivali per il coppone ha e ha avuto tecnici (Pinturalt, Semola, Reich) ed anche velocisti (Svindal, Jansrud, Cuche, tra poco Kilde), gente capace di far punti in 4 discipline. Stenmark doveva solo guardarsi dagli slalomisti e gigantisti, e visto che era il migliore non aveva rivali per la coppa.
Questa è la classifica finale delle annate in cui fece podio, come vedete in 10 anni solo una volta (1975 Klammer) un velocista riuscì ad andare sul podio. Dal 1984 tutto cambiò e la cappa andò praticamente sempre a chi faceva e fa anche velocità ed i tecnici puri sparirono (con l'eccezione di Tomba)

1984
SUI Zurbriggen Pirmin
SWE Stenmark Ingemar
LUX Girardelli Marc
1983
USA Mahre Phil
SWE Stenmark Ingemar
LIE Wenzel Andreas
1982
USA Mahre Phil
SWE Stenmark Ingemar
USA Mahre Steve
1981
USA Mahre Phil
SWE Stenmark Ingemar
SOV Zhirov Alexander
1980
LIE Wenzel Andreas
SWE Stenmark Ingemar
USA Mahre Phil
1979
SUI Luscher Peter
AUT Stock Leonhard
USA Mahre Phil
1978
SWE Stenmark Ingemar
USA Mahre Phil
LIE Wenzel Andreas
1977
SWE Stenmark Ingemar
AUT Heidegger Klaus
AUT Klammer Franz
1976
SWE Stenmark Ingemar
ITA Gros Piero
ITA Thoeni Gustav
1975
ITA Thoeni Gustav
SWE Stenmark Ingemar
AUT Klammer Franz

Modificato da - Katunga in data 07 mar 2017 12:58:43
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 12:58:25   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate una cosa..:dite che una volta non c erano i super g ok...vero...ma adesso...faccio esempio di quest anno non è che cambi molto...10 slalom 9 giganti cioe 19 gare tecniche a cui aggiungerei 1 parallelo e 2 komb che sono praticamente ormai x slalomisti o gigantisti fanno 22 contro 8 discese e 6 super g cioè 14....quindi 19 o 22 contro 14......mi sembra chiaro che anche ai giorni nostri x un discesista è impossibile vincere la coppa soprattutto se si trova un Hirscher o uno Stenmark di turno che o vince o fa secondo nelle sue gare....quindi Stenmark avrebbe vinto ugualmente anche nell era dei superg,,.so o due grandi campioni non c è bisogno di dire chi è il piu bravo...
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6099 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:04:24   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Svidal senza infortuni avrebbe vinto qualche coppa in più ed Hischer qualcuna in meno. I velocisti di oggi, a parte i puri, hanno quattro discipline dove far punti pesanti: DH + SG + GS + SK, perché gli Svindal, gli Jansrud, i Cuche andavano forte in DH ma anche in GS, ed a volte ( Svindal) anche in SL, I Reich in SL+GS+SG ed a volte anche DH

Modificato da - Katunga in data 07 mar 2017 13:05:36
Torna all'inizio della Pagina

il_re88
Agonista


Lazio


2032 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:05:23   Permalink al post Invia a il_re88 un Messaggio Privato Aggiungi il_re88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fairyking ha scritto:

Sarebbe bastato che Ingo si buttasse con continuità in combinate e qualche discesa tecnica... ed avrebbe battuto i vari Luescher, Wenzel e Mahre, forse...
Il regolamento lo sfavoriva vero, ed anche in modo un po' ingiusto perché vinceva sempre, ma LUI non ha mai provato ad adattarsi alla nuova situazione. Perché? nessuno gliel'avrebbe impedito ma lui non aveva confidenza con la velocità. Però occhio: Girardelli partì anche lui slalomista gigantista e poi si convertì alla polivalenza assoluta.. e ci guadagno' minimo tre Coppe forse quattro.



Concordo.
A me questa cosa del punteggio, ricordo un pò quanto accadde in formula 1.
Nel 1988 Prost fece più punti di magic Senna, ma a quel tempo venivano conteggiati solamente i migliori 11 risultati, e Senna a fine anno fu iridato.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6099 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:07:34   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il_re88 ha scritto:

Fairyking ha scritto:

Sarebbe bastato che Ingo si buttasse con continuità in combinate e qualche discesa tecnica... ed avrebbe battuto i vari Luescher, Wenzel e Mahre, forse...
Il regolamento lo sfavoriva vero, ed anche in modo un po' ingiusto perché vinceva sempre, ma LUI non ha mai provato ad adattarsi alla nuova situazione. Perché? nessuno gliel'avrebbe impedito ma lui non aveva confidenza con la velocità. Però occhio: Girardelli partì anche lui slalomista gigantista e poi si convertì alla polivalenza assoluta.. e ci guadagno' minimo tre Coppe forse quattro.



Concordo.
A me questa cosa del punteggio, ricordo un pò quanto accadde in formula 1.
Nel 1988 Prost fece più punti di magic Senna, ma a quel tempo venivano conteggiati solamente i migliori 11 risultati, e Senna a fine anno fu iridato.

Forse sono più vecchio di voi, mi ricordo le discese fatte da Stenmark, da mettersi le mani nei capelli e pregare che non si facesse male, non l'aveva proprio nel Dna

Franco
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:08:33   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Svidal senza infortuni avrebbe vinto qualche coppa in più ed Hischer qualcuna in meno. I velocisti di oggi, a parte i puri, hanno quattro discipline dove far punti pesanti: DH + SG + GS + SK, perché gli Svindal, gli Jansrud, i Cuche andavano forte in DH ma anche in GS, ed a volte ( Svindal) anche in SL, I Reich in SL+GS+SG ed a volte anche DH


Dopo che han cambiato i raggi i discesisti in gigante han fatto fatica a entrare nei venti quindi se gli andava bene prendevano meno di dieci pti..,cioe niente...in combinata?...direi che ormai le vincono solo gli slalomisti....
Torna all'inizio della Pagina

il_re88
Agonista


Lazio


2032 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:17:10   Permalink al post Invia a il_re88 un Messaggio Privato Aggiungi il_re88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Svidal senza infortuni avrebbe vinto qualche coppa in più ed Hischer qualcuna in meno. I velocisti di oggi, a parte i puri, hanno quattro discipline dove far punti pesanti: DH + SG + GS + SK, perché gli Svindal, gli Jansrud, i Cuche andavano forte in DH ma anche in GS, ed a volte ( Svindal) anche in SL, I Reich in SL+GS+SG ed a volte anche DH


Guarda, anche Svindal non ha la stessa costanza di Hirscher; anche nei momenti migliori della sua carriera difficilmente infilava una serie di podi come Marcel.
Inoltre, l'unica stagione, dove Svindal avrebbe potuto battere Hirscher è stata quella del 2016; dubito però che ciò sarebbe accaduto, perchè l'austriaco ha ottenuto il punteggio più alto dai tempi di Maier, mentre il norvgese avrebbe dovuto vincere tutte le restanti gare veloci; difficilmente si sarebbe verificato ciò.

Modificato da - il_re88 in data 07 mar 2017 13:19:38
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:19:37   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L unico discesista che ha quasi battuto Hirscher è stato Feuz...e che probabilmente quell anno meritava la coppa...ma le condizioni climatiche delle finali lo hanno sfavorito....ma quell anno Hirscher non era sicuramente andato come adesso...anzi mi pare ogni tanto uscisse soprattutto in slalom...quest anno nn mi sembra abbia sbagliato una gara....
Torna all'inizio della Pagina

il_re88
Agonista


Lazio


2032 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:21:27   Permalink al post Invia a il_re88 un Messaggio Privato Aggiungi il_re88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti, ricordo che prima delle finali del 2012, Feuz veniva visto come il candidato principale alla vittoria finale della coppa del mondo
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:22:34   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Va beh Marc, ci sono meno gare veloci di quelle tecniche, ma un conto è "meno gare" un conto è solo slalom, gigante e libera come fu fino al 1982.

Dopodiché per chiudere per quanto mi riguarda, NON ho detto che Marcel è superiore a Ingo ma è, a mio parere, della stessa lega, cioè assieme a lui uno dei due migliori di sempre. Di sicuro mi sembra ridicolo dire che addirittura non ha senso paragonarli....come ho letto.




Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:26:45   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fairyking ha scritto:

Va beh Marc, ci sono meno gare veloci di quelle tecniche, ma un conto è "meno gare" un conto è solo slalom, gigante e libera come fu fino al 1982.

Dopodiché per chiudere per quanto mi riguarda, NON ho detto che Marcel è superiore a Ingo ma è, a mio parere, della stessa lega, cioè assieme a lui uno dei due migliori di sempre. Di sicuro mi sembra ridicolo dire che addirittura non ha senso paragonarli....come ho letto.








Si ok ma fai 5 gare in meno di Hirscher o addirittura 8 se contiamo k e P...direi che sei abbastanza spacciato a meno che lui non esca in molte delle sue gare cosa che è aplunto successa solo nel 2012...io non voglio togliere niente a Hirscher ci mancherebbe volevo solo dire le cose come stanno effettivamente...che x un discesista era impossibile vincere ai tempi di Stenmark ed è quasi impossibile adesso....
Torna all'inizio della Pagina

il_re88
Agonista


Lazio


2032 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:27:43   Permalink al post Invia a il_re88 un Messaggio Privato Aggiungi il_re88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fairyking ha scritto:

Va beh Marc, ci sono meno gare veloci di quelle tecniche, ma un conto è "meno gare" un conto è solo slalom, gigante e libera come fu fino al 1982.

Dopodiché per chiudere per quanto mi riguarda, NON ho detto che Marcel è superiore a Ingo ma è, a mio parere, della stessa lega, cioè assieme a lui uno dei due migliori di sempre. Di sicuro mi sembra ridicolo dire che addirittura non ha senso paragonarli....come ho letto.







Vero.Non vogliamo dire che Hirscher gli è superiore, ma almeno gli è alla pari.Sono i 2 più grandi di sempre e dietro di loro gli altri super vincenti: Girardelli,Maier e Zurbriggen.
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:32:43   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marc girardelli ha scritto:

L unico discesista che ha quasi battuto Hirscher è stato Feuz...e che probabilmente quell anno meritava la coppa...ma le condizioni climatiche delle finali lo hanno sfavorito....ma quell anno Hirscher non era sicuramente andato come adesso...anzi mi pare ogni tanto uscisse soprattutto in slalom...quest anno nn mi sembra abbia sbagliato una gara....


Vero Feuz, e pure Svindal quell'anno in cui fu annullata una gara per condizioni avverse a fine stagione e non recuperabile che non gli consentì di giocarsela alla pari nella corsa finale, mi sembra fu 3 anni fa mi sembra.
Torna all'inizio della Pagina

il_re88
Agonista


Lazio


2032 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 13:36:31   Permalink al post Invia a il_re88 un Messaggio Privato Aggiungi il_re88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse parli delle finali del 2013, dove furono annullate discesa e superg; comunque Hirscher vinse il coppone con oltre 300 punti di vantaggio.

Modificato da - il_re88 in data 07 mar 2017 13:37:10
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 34 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,04 secondi. Snitz Forums 2000