Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Mondiali di sci - St.Moritz 2017
 Team Event 14/02
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

eliacodogno
Cristiania


Piemonte


671 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 16:01:37   Permalink al post Invia a eliacodogno un Messaggio Privato Aggiungi eliacodogno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

non capisco cosa intendi per arbitraria, che non debba assegnare punti per la coppa di slalom ovvio, che possa piacere o non piacere altrettanto...ma non capisco arbitraria.

Forse arbitraria è un termine improprio, diciamo che comunque vedere Hirscher e Pinturault (per dire gli atleti più rappresentativi e forse polivalenti della Coppa del Mondo) pettinati da illustri sconosciuti fa il suo effetto. Poi ne possiamo concludere che questa specialità è quello che ci vuole per rimettere in discussione le gerarchie che siamo abituati a vedere, ma a me sembra che conti abbastanza il caso (inteso come "una pista più veloce / breve dell'altra" tanto per fare un esempio), perlomeno in misura superiore ad altre gare
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 16:10:21   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che sia assolutamente fuorviante utilizzare il parallelo per accreditare punti di coppa in SL o in GS.
Detto questo il parallelo è effettivamente una gara a se' stante; può piacere o non piacere, ma richiede qualità diverse da quelle che sono richieste in SL o in GS, fermo restando che quando uno è forte di regola è forte a prescindere.
Per questo vediamo prestazioni a volte inaspettate.
Prendiamo gli svedesi per esempio, che hanno messo a punto una tecnica "esclusiva" per questa disciplina.
Anche la diversità dei tracciati è una componente con cui bisogna fare i conti, per non parlare della presenza del tuo avversario o del sistema di partenza.
Tutte cose che richiedono un'attitudine diversa.
Insomma è un'altra disciplina e credo che bisognerà necessariamente farci i conti, ne' più ne' meno come con la combi.
Torna all'inizio della Pagina

eliacodogno
Cristiania


Piemonte


671 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 16:35:52   Permalink al post Invia a eliacodogno un Messaggio Privato Aggiungi eliacodogno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La combinata un po' si differenzia, perché pur non essendo configurabile "solo" come somma algebrica delle due, è composta da specialità tradizionali.

Poi sicuramente è comunque come dici tu, ma non stona un po' vedere che viene assegnato un titolo (che comunque ha un suo intrinseco valore, per quanto uno dica che non gliene frega una mazza) in una specialità che durante l'anno viene affrontata un paio di volte (ultimamente, prima anche meno dato che il parallelo di Monaco saltava sempre) e che quindi pochi si attrezzano specificamente ad affrontare?


PS: sul parallelo individuale concordo con alcune perplessità di Rdv10

Modificato da - eliacodogno in data 14 feb 2017 16:43:11
Torna all'inizio della Pagina

Rdv10
Virata elementare



102 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 16:36:45   Permalink al post Invia a Rdv10 un Messaggio Privato Aggiungi Rdv10 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mmh mi ero accorto di aver usato il termine scorretto, dicendo "arbitraria" sembra che io dica che se la guardiamo in due poi io sia convinto che abbia vinto uno e l'altro che abbia vinto l'altro, quando invece il tempo finale non mente.. col senno di poi il termine corretto che intendevo usare è "aleatoria".
Questo per vari motivi:
1) Quello sopra citato, ovvero che calibri da 90 di volta in volta perdono o vincono... si può però dire che magari facendo tanti eventi di questo genere emergerebbero degli atleti più portati (es. Hargin, Myhrer, Zuzulova mi sembra vadano sempre forte) e una tecnica specifica (es l'abbattimento alto a due mani per raddrizzare le linee e far velocità nel finale)
2) Troppo corta: imbrocchi la partenza, e su 22 secondi ti mangi anche più di due decimi, oggettivamente difficili da recuperare (ma di questo si può dire che oltre al c**o di imbroccare l'istante giusto c'è anche la componente tecnica di essersi esercitati sulle partenze e dei riflessi); ma anche sorvolando sulle differenze che si fanno in partenza, resta una disciplina decisa spesso da piccolezze come errori minimi o nemmeno quelli (come nel caso di una porta più segnata su un tracciato piuttosto che nell'altro);
3) L'aspetto però più profondamente invalidante (e per me totalmente, questo non lo accetto) è che il risultato finale non rispetterà mai gli attuali valori in campo, cosa che lo separa dalle altre discipline. Per illustrarlo faccio un esempio: in campo femminile penso che se si facesse una coppa di parallelo al momento le due più forti sarebbero Zuzulova e Shiffrin (peraltro con due interpretazioni tecniche diverse); se però si incontrassero mettiamo al secondo turno, una fra le due esce (magari di pochi centesimi), e non ci son santi; l'altra con tutta probabilità va a vincere, e che ci troviamo? Una è prima, l'altra nona, e non ci si poteva far nulla! L'arbitrarietà del sorteggio elimina già la possibilità che si trovino in finale. Questo problema può essere parzialmente risolto con un ranking e un torneo ben costruito, ma il problema rimane perché sappiamo tutti che condizioni della neve, condizione dell'atleta, etc. sono fattori che di gara in gara cambiano e quindi i valori della startlist non verranno mai rispettati in pieno [e ci mancherebbe, sennò che noia!] e quindi qualcuno riceverà un torto. Il succo di questo pappardellone è che se io sono il secondo più bravo (o faccio una prova da secondo posto) in tutte le discipline alla fine sono secondo sul podio... in questa posso essere anche ultimo! Se questo non è grave e intrinsecamente antisportivo allora non so che cosa lo è.
4) Poi ci sono altri problemi (es. non uguaglianza delle piste, pericolo di farsi male anche a causa della vicinanza delle piste, il fatto che ad oggi pochi atleti ci possono accedere quando invece in teoria chiunque deve avere la possibilità di fare la sua gara, come nelle altre discipline, etc.) ma tutti questi sono già risolti o si possono risolvere a parer mio.

Come dicevo però il punto 3) è quello che mi turba alquanto, e non si può non concordare sul fatto che per esempio nel caso sopracitato i 29 punti del 9° posto sono molto diversi dai 100 punti del primo e 80 del secondo... questo ha il potenziale di far molti danni se sei in lotta per la generale. Poi questa è la mia opinione e qualcuno può pensarla diversamente.

Modificato da - Rdv10 in data 14 feb 2017 16:41:44
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 16:45:58   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capisco le motivazioni a cui ha secondo me in gran parte già risposto Eugenio. Per quanto mi riguarda in parallelo mi divertivo e quella roba che fa Hargin mi piace un sacco molto più delle combinate con il superg...il punto fermo riguardo a quanto fatto quest'anno è che non può assegnare punti di coppa per specialità che nulla hanno a che vedere.
Torna all'inizio della Pagina

Rdv10
Virata elementare



102 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 17:18:29   Permalink al post Invia a Rdv10 un Messaggio Privato Aggiungi Rdv10 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@franz infatti concordo con quello che aveva scritto eugenio... ma per scrivere tutto quel popò di roba ci ho messo così tanto che avevo iniziato prima che lo scrivesse! :D
Anche a me piace moltissimo quella roba che fa Hargin... per me nel finale guadagna due decimi buoni su chi non lo fa, si è visto anche oggi più volte! (poi sappiamo che lui è un fulmine sui piani anche normalmente, quindi probabilmente conta un po' di meno..)
Poi devo dire che con formato team event a me non dispiace, anzi lo preferirei sicuramente a una combinata odierna (con la scomparsa dei "totivalenti" non ci sono più abbastanza atleti in grado di non sfigurare in entrambe le discipline per continuare a farla al di fuori dei grandi eventi), oggi mi sono divertito, e penso sia bello e per gli atleti e per il pubblico, e inoltre data la "cortezza" della pista veramente in grado di portare lo sci fra la gente e aumentare la popolarità di questo sport, che credo sia il suo scopo originario (o sbaglio?).
Sul parallelo individuale non mi piacerà mai finchè conta per il coppone (poi come dici tu non parliamo neanche del fatto che dovrebbe contare per coppette di slalom e gigante, un'assurdità incredibile!), e penso non cambierò mai idea, ma questa è solo la mia sensibilità "etica" xD
Torna all'inizio della Pagina

gabriele81
Sequenza di curve di base


Lombardia


290 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2017 : 21:23:03   Permalink al post Invia a gabriele81 un Messaggio Privato Aggiungi gabriele81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GM1966 ha scritto:

GhiaccioVerde ha scritto:

Vince la sua prima medaglia la Francia ed è pure d oro per un pelo!

Da dedicare al povero Giraud Moine, senz'altro lo faranno.
Si, hanno esposto un cartello con dedica durante la premiazione
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,35 secondi. Snitz Forums 2000