Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Al via la riabilitazione per Giovanni Borsotti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2017 : 00:17:55   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Al via la riabilitazione per Giovanni Borsotti
a cura della redazione

Saranno le strutture bresciane Millennium Sport & Fitness e Medical Spa ad occuparsi integralmente del percorso riabilitativo post operatorio del gigantista della nazionale italiana di sci alpino Giovanni Borsotti, che prima di Natale si è sottoposto a Brescia ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato e ricostruzione della porzione periferica del ginocchio sinistro, grazie all'equipe del Prof. Giacomo Stefani, lo stesso che martedì ha operato Nadia Fanchini.

Gli ultimi 12 mesi sono stati davvero difficili per il gigantista azzurro: nel dicembre 2015 si rompe il crociato del ginocchio sinistro durante un allenamento in Val Passiria. Operato a Milano, rimette gli sci ai piedi a Les 2 Alpes a metà giugno.
Dopo una decina di giorni si deve fermare nuovamente: suturazione del legamento anteriore-laterale del ginocchio.
Il carabiniere di Bardonecchia torna sulla neve coi compagni a cavallo tra agosto e settembre, preparandosi per la stagione.
A inizio ottobre accusa un dolore al ginocchio sinistro durante un allenamento a Saas-Fee: rottura "a secchio" del menisco mediale del ginocchio sinistro.
Torna finalmente al cancelletto nel gigante della Val d'Isere ma la gioia è di breve durata: il dolore torna, il ginocchio è instabile e il 22 dicembre, come detto, è di nuovo in sala operatoria.

Giovanni si è trasferito a Brescia per svolgere il programma riabilitativo, in costante contatto con l'equipe che l'ha operato.
"Il tipo di intervento è stato complesso, in quanto non è stata una ricostruzione del legamento crociato isolata ma, a causa di una lesione laterale determinata poco a poco che gli dava forte instabilità, abbiamo ricostruito anche la parte periferica del ginocchio – spiega il prof.Stefani - In questa prima fase l'atleta dovrà indossare il tutore avendo cura di rispettare i tempi indicati e mobilizzare passivamente il ginocchio. Una riabilitazione protetta – prosegue il chirurgo – per evitare movimenti che possano danneggiare la ricostruzione periferica che è quella più delicata. In questa fase è imperativo il controllo dell'infiammazione e quindi verranno svolti blandi esercizi di recupero della mobilità articolare e forza muscolare. Passati trenta giorni inizieremo con il lavoro più intenso."

A completa disposizione del gigantista azzurro ci sono due preparatori atletici - massofisioterapisti, di grande esperienza quali Cristiano Durante e Alessandro Gitti: "Il programma di riabilitazione di Giovanni segue un preciso protocollo dettato dal Prof.Stefani – spiega Durante - al mattino si lavora in acqua e al pomeriggio a secco, tutti i giorni tranne nel weekend quando Giovanni torna a Bardonecchia. Passato un mese personalizzeremo ulteriormente la riabilitazione, in funzione delle reazioni del ginocchio."

La collaborazione di Millennium Sport & Fitness Medical Spa con il mondo Fisi nasce con Daniela Merighetti: l'ex discesista azzurra, dopo l'ennesimo infortunio due anni fa, aveva deciso di affidarsi a queste strutture per il recupero e per la preparazione atletica, riuscendo poi a tornare al cancelletto e chiudere la carriera con il il terzo posto nella libera di La Thuile, lo scorso febbraio.
Nello stesso periodo la struttura ha stretto un accordo con il Comitato FISI di Brescia per essere il riferimento per la preparazione e la riabilitazione degli atleti dello sci bresciano.

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3504 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2017 : 21:33:04   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forza Giovanni!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,5 secondi. Snitz Forums 2000