Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Pechino 2022: Sport Invernali obbligatori a scuola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2016 : 15:50:51   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pechino 2022: Sport Invernali obbligatori a scuola
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Venerdì scorso, durante il FIS Alpine Forum di inizio stagione a Soelden, si è tenuto il consueto confronto con il presidente GianFranco Kasper che, parlando dei futuri Giochi Olimpici, non ha lesinato critiche all'organizzazione coreana, mentre ha usato parole al miele per quella cinese.

Kasper ha anche sottolineato la necessità (concetto ribadito anche anni or sono quando fu Sochi ad aggiudicarsi i Giochi) di creare una squadra competitiva nelle discipline invernali, per rendere più coinvolgenti e appassionanti i Giochi anche e sopratutto per il popolo che li ospita.

In questo senso la Cina ha molta strada da compiere: nel medaglione complessivo di tutti i tempi è 20/a con 42 medaglie (7 ori, 20 argenti, 15 bronzi), ma quasi tutte nel ghiaccio, tra short track, pattinaggio di velocità e di figura e 0 nell'alpino, nel fondo, nel biathlon.

Pechino vuole invertire la rotta e farsi trovare un minimo più competitiva, e replicare un modello già utilizzato in passato per crescere giovani campioni fin da piccolissimi.
Per questo motivo le autorità municipali hanno preparato un piano che prevede l'obbligo di praticare almeno uno sport invernale per almeno un'ora alla settimana per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di Pechino.
Il piano è stato annunciato durante la Fiera Internazionale degli Sport Invernali di Pechino.
Di certo questo non basterà per avere dei campioncini tra 6 anni, ma è un inizio, e servirà per sviluppare l'industria degli sport invernali in un paese che, per i numeri, ha enormi potenzialità.

La capitale cinese ha anche un problema di infrastrutture, sia a livello amatoriale che professionale, e per questo sono in costruzione numerosi impianti in città oltre naturalmente al comprensorio di Yanqing (per l'alpino). Al momento per raggiungere Yanqingin autobus ci vogliono 1h20, che salgono a 2h45 per Zhangjiakou (fondo, biathlon, salto, snowboard...), tempi che saranno sensibilmente ridotti con il treno superveloce già in costruzione.
Sun Xuecai, assessore allo sport per Pechino, ha annunciato che entro il 2022 saranno costruiti in città 16 impianti indoor e 40 outdoor per il pattinaggio.

La montagna e la campagna, fino a poco fa sinonimo di duro lavoro e di povertà, ora stanno diventando sempre più interessanti per la borghesia: ad esempio a 2h di auto a nord di Pechino, nella provincia di Hebei, è stata costruita pochi anni fa "Jackson Hole", un paese 'artificiale' sul modello dell'originale del Wyoming (vedi video).

 

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2016 : 18:37:34   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me sembra di ricordare degli atleti cinesi supercompetitivi nel freestyle, ma non so come siano messi a medaglie olimpiche.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2016 : 20:30:39   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cubodado ha scritto:

A me sembra di ricordare degli atleti cinesi supercompetitivi nel freestyle, ma non so come siano messi a medaglie olimpiche.



qua puoi vedere per disciplina e anno
https://data.fis-ski.com/global-links/statistics/olympic-games-medals-standing.html?category=OWG§orcode=JP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. Snitz Forums 2000