Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Marc Berthod chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 22 set 2016 : 18:35:11   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marc Berthod chiude la carriera
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

La voglia di arrivare fino ai Mondiali 2017 nella 'sua' St.Moritz era grandissima ma dopo un'estate di valutazioni successive ad un ennesimo infortunio, Marc Berthod ha deciso di chiudere, a 32 anni, la sua carriera agonistica.

Dopo 14 anni di Coppa del Mondo Marc ha detto basta, e questa mattina la federsci svizzera lo ha comunicato ufficialmente: "è venuto per me il momento di affrontare nuove sfide - confessa l'elvetico - Non ho più la forza e gli stimoli per affrontare gli allenamenti necessari per programmare l'ennesimo ritorno. Il mio corpo e il mio spirito sono stanchi dopo tutti questi anni passati sulla neve ad alto livello, ma sopratutto i gravi infortuni degli ultimi anni mi hanno fortemente segnato."

Dobbiamo infatti tornare indietro al dicembre 2014, quando Berthod si rompe i crociati (+ collaterale e menisco) durante un allenamento in superg a S.Caterina X; Marc investe tempo ed energie nella riabilitazione fermandosi per tutto l'anno solare 2015, e solo nel gennaio 2016 riceve il via libera per tornare in pista.

Segna il quartultimo tempo nella manche di discesa della combinata di Wengen, poi si sposta a Davos, dove sono in programma due libere di Coppa Europa: dopo le prove Marc è 22/o in gara1, ma nella seconda cade procurandosi una commozione cerebrale, una contusione polmonare e fratture ad alcune costole. Il proseguimento della carriera appare in discussione, e lo stesso Marc ad aprile dichiara di valutare con attenzione il suo futuro.

"E' molto difficile per me lasciare l'agonismo, per il quale ho una passione totale. Per il momento non vedo per me un futuro da sciatore professionista e dunque metterò gli sci da gara in cantina. Non vivo questo momento come una sconfitta, ma come una logica e naturale conseguenza della mia condizione fisica. Lo sci e il mondo dell'agonismo rimarranno nel mio cuore per sempre!"

Marc si mette in luce nel 2002 ai Mondiali juniores di Sella Nevea, conquistando l'argento in slalom alle spalle di Steven Nyman e davanti ad Aksel Lund Svindal (!). L'anno successivo si migliora vincendo l'oro ai Mondiali juniores di Montgenevre, davanti ad un certo Daniel Albrecht, conquistando anche il bronzo in discesa.

Nel 2003/2004 entra per la prima volta nei top10 in Coppa Europa, ed inizia ad essere convocato in slalom e gigante per la CdM. L'11 gennaio 2005 stupisce tutti con il 7/o posto di Adelboden, su uno dei pendii più difficili del circuito, davanti al pubblico di casa. Primi punti e prima "top 10" della carriera, e così viene convocato per i Mondiali di Bormio.

I suoi migliori risultati arrivano nelle stagioni 2007 e 2008: nel 2007 vince lo slalom di Adelboden (pettorale 60!), sale sul podio in combinata a Beaver Creek e Wengen e conquista altre 7 top10; ai Mondiali di Are vince il bronzo in combinata alle spalle di Dani Albrecht (oro) suo coetaneo e connazionale. Nel 2008 vince ancora ad Adelboden, ma in gigante, sale sul podio in Alta Badia e conquista altri 3 top10. 

Nelle stagioni successive abbandona progressivamente lo slalom e si concentra sul gigante ma i risultati non sono più gli stessi anche a causa di numerosi problemi alla schiena. Dal gennaio 2009 al gennaio 2013 entra 5 volte nei top10, ma senza la gioia del podio. In carriera può vantare 10 titoli ai Nazionali Elvetici.

"E' stato un bel periodo ma ora è il momento di iniziare una nuova fase della mia vita. In realtà vorrei dedicare parte del mio tempo allo sport e trasmettere le mie esperienze ed ho già cominciato il corso per allenatori."

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,49 secondi. Snitz Forums 2000