Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Qualificazioni olimpiche 2018 - criteri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2016 : 14:14:32   Permalink alla discussione Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come già anticipato in altro post il 31 marzo il CIO ha comunicato i criteri per partecipare alle prossime olimpiadi invernali del 2018 (e siccome ieri era il 1 aprile posto solo oggi questa informazione tanto per andare sul sicuro )
Visto che la volta scorsa solo Fantaski aveva con congruo anticipo rilevato le problematiche legate all'allora nuovo modo di qualifica innescando anche una discussione molto lunga ed esauriente ed in FISI nessuno se ne è accorto per molti mesi quando bastava leggere quanto scritto su questo sito per avere le idee chiare postiamo la notizia.
I criteri si trovano qua
http://data.fis-ski.com/media/olympic-games/qualification-system-for-olympic-winter-games-pyeongchang-2018.pdf
Ora aspettiamo che i nostri esperti con Jos in testa ci ragguaglino (e magari anche chi ci legge di nascosto - almeno si spera) su come si debba operare in vista della Corea.

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2016 : 15:28:19   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riassumendo, i punti critici sono:

- Ci sarà una lista FIS Olimpica, generata considerando i migliori 5 risultati nelle prossime due stagioni fino al 22 gennaio per le discipline tecniche e i migliori 2 per le veloci;

- Inoltre ci sarà una lista di assegnazione così generata: si daranno punti a scalare dal primo al 500esimo di ogni disciplina nella lista FIS olimpica e si sommeranno (?) i migliori due punteggi per ogni atleta;

- Un posto per sesso garantito ad ogni nazione, a patto di avere almeno un atleta con meno di 140 punti FIS Olimpici;

- Un posto per sesso garantito ad ogni nazione con almeno un atleta nei 500 della lista FIS Olimpica di un evento e con meno di 140punti nelle tecniche o 80 nelle veloci;

- Due posti per sesso alle nazioni con almeno 2 atleti in top 30 di qualsivoglia disciplina;

- Un posto per le nazioni con un solo atleta nei top 30 di una sola disciplina;

- Restanti posti assegnati fino a un massimo di 320 leggendo la lista di assegnazione dall'alto verso il basso;

- riassegnazione di posti vacanti;

- tetto massimo di 22 per nazione, 14 per sesso;

- Per la gioia di tutti noi ci sarà il Team Event!

- Malgrado saranno già junior, non potranno partecipare gli atleti classe 2001;

In linea generale mi sembra un regolamento migliore di quello di Sochi, che rende più complicate, se non inutili, operazioni di "aggiustamento" della lista di assegnazione con gare create a tavolino (Pila accende qualche lampadina? ). Conterà il valore reale degli atleti e, così, a naso, tutte le migliori nazioni credo potranno schierare il numero massimo di atleti.
3 posti per sesso sono già certi per tutte le nazioni di una minima importanza.

Modificato da - Jeppo in data 02 apr 2016 15:30:29
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

MARcN3TT
Scio come Franz



1991 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2016 : 15:32:04   Permalink al post Invia a MARcN3TT un Messaggio Privato Aggiungi MARcN3TT alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non sono convinto, non mi piacciono le discriminanti, le nazionali più forti dovrebbero avere tutti i posti che vogliono.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3482 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2016 : 18:40:33   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche nel vecchio regolamento c´era un limite di posti che non ricordo se fosse di 22 come ora o 24 come ai mondiali. Praticamente questa e´ una delle poche regole che non e´ stata modificata compreso il numero massimo di 4 atleti schierabili per ogni gara.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2016 : 18:06:55   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sono "divertito" a fare il gioco delle differenze tra i criteri pubblicati per le prossimi olimpiadi e le ultime diputate a Sochi. Poche ma secondo me importanti le modifiche in particolare sui criteri di composizione della lista fis olimpica, con la diminuzione dei risultati richiesti nelle discipline veloci e l'introduzione da subito di una regola che permetta di inserire lo stesso atleti eventualmente infortunati che non facciano in tempo ad ottenere i risultati nel periodo di qualificazione, utilizzando la lista fis normale (ricordate le polemiche scaturite quando molti atleti si ritrovarono a poco tempo dalle olimpiadi ancora a corto di risultati?). Ed anche il fatto che per la quota allocation list ora andranno prese le migliori due discipline per ogni atleta, anzichè le tre previste im precedenza, dovrebbe secondo me rendere meno "sorprendenti" i risultati riducendo gli exploit di nazioni meno quotate.
Questa è una tabella riassuntiva che ho preparato, con Didibi in agguato penso che eventuali imprecisioni o mancanze saranno segnalate al volo .
Comunque Didibi potevi tirare fuori quest'argomento in un momento più propizio, adesso a giugno, luglio o agosto, quando saremo nel classico periodo di stanca, di cosa parleremo?

Immagine:

267,64 KB

Modificato da - jos235 in data 04 apr 2016 18:08:05
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 05 apr 2016 : 21:43:49   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho tirato fuori quest'argomento già adesso perché con luglio scatta la fase di qualificazione.
L'ultima volta sollevai la questione credo fosse i primi di settembre prima dell'inizio dell'anno delle olimpiadi perché mi resi conto che molti non vi avevano prestato troppa attenzione (anch'io in un primo tempo avevo letto la cosa ma poi non ci avevo più pensato) e a parte i tedeschi tutte le altre nazioni importanti si sarebbero trovate spiazzate.
Comunque non credo che per l'estate ci verranno a mancare spunti di discussione tra composizione delle squadre straniere e nostrane nonché dei quadri tecnici, poi ci saranno le gare nell'emisfero sud e comunque la discussione su Soelden è già aperta
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2017 : 15:24:26   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto che ormai, con la fine della Coppa del Mondo, stiamo per arrivare in periodo di vacche magre , riporto in auge questa discussione.
Nel frattempo sono cominciate le simulazioni, sul sito fis, e mi sembra che con i correttivi apportati rispetto ai famigerati criteri delle Olimpiadi di Sochi, non ci siano risultati sorprendenti. Infatti le nazioni più importanti (Austria, Svizzera, Italia, Francia, USA, Norvegia), raggiungono tutte al momento il massimo dei posti per lo sci alpino (22 posti totali). Perfino la Germania, che di atleti che veramente possono puntare alle medaglie non ne ha poi tantissimi, raggiunge 21 posti cioè quasi il massimo.

https://data.fis-ski.com/dynamic/olympic-quotas-list.html?sectorcode=al&listid=2014?sectorcode=al&listid=2018
https://data.fis-ski.com/dynamic/olympic-global-list.html?sectorcode=AL&listid=2014?sectorcode=AL&listid=2018
https://data.fis-ski.com/dynamic/olympic-fis-points-list.html?sector=AL&listid=2014?sector=AL&listid=2018
Torna all'inizio della Pagina

GioGio68




46 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2017 : 07:49:22   Permalink al post Invia a GioGio68 un Messaggio Privato Aggiungi GioGio68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Potreste spiegare anche in modo sintetico cosa sono queste tabelle ?
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2017 : 21:01:35   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In estrema sintesi, queste tabelle sono basate sui risultati degli atleti in un determinato periodo e servono per stabilire il numero di ragazzi e ragazze che ogni nazione potrà schierare alle Olimpiadi del prossimo anno nello sci alpino. Il numero finale per ogni nazione è riportato nel primo dei tre link che ho messo sopra, nella Colonna più a destra. Per ulteriori dettagli, nel primo post di questa discussione Didibi ha inserito il link al documento con i criteri di qualificazione (in inglese).
Torna all'inizio della Pagina

GioGio68




46 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2017 : 00:33:20   Permalink al post Invia a GioGio68 un Messaggio Privato Aggiungi GioGio68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi incuriosiva capire cosa indicano le cifre nella prime 4 colonne della 1^ tabella in cui l'Italia ha i valori più alti sempre
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2017 : 01:37:58   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le prime 4 colonne sono il numero di atleti potenzialmente eleggibili per partecipare all'Olimpiade secondo il criterio A e B.

Il criterio A è che devi avere massimo 80 punti FIS e essere tra i primi 500 della lista postata da jos per poter prendere il via a DH, SG e CA. Essere tra i primi 500 e avere massimo 140 punti FIS per prendere parte a GS e SL. In realtà per sto limite A l'avere meno di quei punti è un po' un criterio scemo, dato che di sicuro se sei tra i 500 al mondo di gigante hai ben meno di 140 punti FIS.
Il criterio B è avere meno di 140 punti FIS pur non essendo tra i 500 al mondo. La differenza tra i due è che nazioni con solo atleti nel limite B hanno solo un posto per sesso, mentre quelle con atleti nel limite A hanno atleti in più per sesso fino a un massimo di 2.

Ovviamente per questa regola l'Italia e tutti i paesi più forti avranno quei 2 atleti per sesso in più automatici, quindi in sè cambia poco che l'Italia abbia potenzialmente 144 maschi e 145 femmine che potrebbero partecipare alle Olimpiadi secondo il limite A.

Tra l'altro hanno corretto la regola dell'età, quindi i nati nel 2001 potranno regolarmente partecipare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,73 secondi. Snitz Forums 2000