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 Vorrei tanto diventare skiman .....
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franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 09:00:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma come non lo sapevi!!!!!!!! l'atleta che segue il PHIOMA è XCARVE!!!!!!! viene a bormio appositamente a preparagli gli sci per contrasatare il super bode!


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phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 09:58:25   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo vedrai a Bormio ....
Comunque per discussioni che abbiamo avuto in quel della Badia e dell'Austria, mi potete mica linkare il programma per ski-man di Palmi Dino? .... bella quella del fluoro ....

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dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 11:37:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommi87

a 5 cm se hai tuning di 1° lo spessore dovrebbe essere di 1mm, non di 0.1mm
solo che già tenere una riga appoggiata interamente sul piano della lamina è abbastanaza difficile, prendere la misura che a volte è minore di 1mm ancor di più, e il risultato che vien fuori non è il massimo della precisione, ci vorrebbero lamine larghe qualche cm e spatole di qualche metro.. anche se ad un livello amatoriale la differenza di 1/2 grado di tuning non la sentono tutti...



@Phioma: spero di aver capito bene quello che chiedi..se è così il link al programma che dici dovrebbe essere questo
http://www.3channel.it/iptv/+sci/+sci_041206.html

@Franki: ma che fine ha fatto il mitico e ineguagliabile XCARVE?! ...è sparito solo dalla sezione tecnica/materiali o non scrive proprio più? ...seguendo solo questa parte del forum non sono al corrente di tutto...però che risate mi ero fatto ai bei tempi

@Tommi87: per carità..il metodo non è precisissimo..però non è neanche impossibile da mettere in pratica...bisogna solo usare le cose giuste...io ho proposto spatola (perchè è più probabile averla) o calibro, ma tra i due è sicuramente meglio il calibro in quanto più facile da tenere a contatto con la lamina...e cmq il procedimento migliore rimane quello di mettere lo spessore, appoggiare il calibro su lamina e spessore, verificare se passa luce...se passa luce si cambia spessore fino a che non si trova quello più adatto. Decisamente più scomodo, e quindi a rischio di errore maggiore, fare la stessa misura ma partendo con l'appoggiare il calibro alla lamina in modo che si adatti bene e poi infilare gli spessori sotto per misurare...sembra banale ma fà la differenza...se uno ha un buon occhio lavorando a 11.5 cm l'errore e abbastanza basso..e dipende da cosa si usa per misurare lo spessore...nel caso delle fettine di scheda telefonica dovrebbe essere di poco inferiore a +-0.2°...se si usasse uno spessimetro "serio" anche molto meno..ovvio che se si và a fare la misura con la sceda telefonica a 5/6 cm l'errore sul calcolo dell'angolo raddoppia e diventa troppo grande..+- 0.4°...però con occhio allenato e spessimetro da +-5 centesimi (del valore di 5/6€) può tornare a valori + sensati tipo +-0.10° a 5.5cm o 0.05° a 11.5cm...sinceramente a questo punto sarei curioso di sapere come si misura il tuning in modo "professionale"


Modificato da - dada82 in data 22 dic 2006 12:02:10
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dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 12:33:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Phioma: visto che per un giorno ci sei ancora cerco di "sfruttarti" un po' ...non sò se sei andato a leggerti le pagine indietro..ma tu cosa ne pensi del "regalino" che mi hanno fatto in lab alla soletta? potrebbe essere che si sia "bruciata" per mancanza d'acqua nella macchina che spiana o hai altre idee?

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phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 12:59:25   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@dada82: Secondo me il trascinamento della macchina è scivolato sul ponte e ha fermato lo sci ..... et voilà che si fanno i danni!! Bel lavoro ti hanno combinato.

@tutti: Mamma mia che ridere quel video... già l'inizio con la squadretta è stato speciale ... vorrei portarlo a Hinterstoder a scendere dal muro con i suoi sci o con un paio di sci limati BENE con la pinza .... mamma mia cosa non si dice per trovare qualcosa di nuovo!!! Sapete mica come posso scaricare il video che me lo porto a Bormio e ci facciamo delle grasse risate?

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dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 13:30:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no ho idea di come si possa scaricare il video...cmq anche a me, nella mia ignoranza, alcune cose mi hanno lasciato perplesso...e una era proprio quella della squadretta ...certo che se si usa una pinza come quella non si può ottenere che disastri..ma con pinze belle dure e magari stringendo anche un po' con le dita non credo che ci siano problemi..tra l'altro, parlando di quadrette, quando ho comprato le morse mi sono lasciato tentare e ho preso anche una di quelle guide montate su cuscinetti...l'ho usata sabato e a me non ha fatto una gran bella impressione..più scorrevole che la squadr. normale lo è..però anche pulendo bene lascia molti più segni e ,per cambiare le diaface, a confronto con la squadr. tradizionale, ci va un secolo...mi sà che la parcheggio e torno alla tradizione
per il discorso delle scioline fluorate invece non posso esprimermi...non le ho neanche mai usate...

parlando dei danni alla mia soletta...secondo te ho qualche speranza di aver risolto il problema o è probabile che vada di nuovo spianata..nel caso, ho trovato un negozio ad avigliana (trekking sport) che volendo mi spiana il fondo con me presente e se voglio non mi fà ne lamine, ne tuning, ne tantomeno sciolina...l'unico dubbio è sul tuning..non sò se a farlo a mano venga bene come a macchina..e cmq sarei indeciso se usare, per creare l'angolo, l'apposito attrezzo o se optare per lo spessore con il nastro di carta..la mia impressione è che sia meglio il nastro..e poi non saprei se usare una taglio 0 o 1 visto che si parla di togliere veramente pochissimo materiale? ..cosa mi consigli?

PS: per la cronaca, tornando a parlare un attimo di pinze per le squadrette, se non ho visto male esistono delle pinze molto simili a quella utilizzata nel video ma autobloccanti...per intenderci dovrebbero funzionare come le cosidette "gripper" che si usano spesso per fermare i pezzi mentre si salda...penso che questa sarebbe la soluzione perfetta...rapide da usare ma con bloccaggio sicuro..se le trovo, le prendo, e vi dico come vanno

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tommi87
Conduzione



Marche


1385 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 14:26:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il viseo per scaricarlo non dovrebbe essere un problema(ti registri al sito e poi clicchi su upload video), non so però in che formato te lo scarichi...

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
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phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 14:27:57   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si usano già quelle pinze e vanno molto bene... e fidati che quel video è pieno di castronerie ... non a caso il nome del relatore nel giro della Coppa del Mondo è sconosciuto a tutti e quei pochi che lo conoscono (come me) hanno un'idea non proprio bella. Anche perchè noi diciamo che se non hai mai fatto lo skiman non puoi insegnare a tutti dicendo che la tua è legge.
Il tuning te lo consiglio a 1°e fatto a macchina, noi il nastro sulla lima (che è il metodo migliore) lo usiamo solo per riprendere una lamina che ha una piccola botta dalla parte del piano. Se la soletta è bruciata la devi fare tagliare facendo un'impronta nuova, non so se con il nastro riesci a rimettere le cose a posto.

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phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 14:29:10   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Tommy87: Grazie, ci provo!! Ci sarà da ridere!

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tommi87
Conduzione



Marche


1385 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 14:39:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@phioma: scusa, ho detto una c.azzata, quello che ho scritto vale se trovi il video su youtube.
io il filmato l'ho scaricato da Itunes(programma dell'ipod) e ce l'ho sul computer.

se non riesci a scaricarlo in nessuna maniera puoi scaricare itunes dal sito dell'apple(gratuitamente)http://www.apple.com/it/itunes/download/
poi vai su http://www.3channel.it/iptv/+sci.html e clicchi [img]http://www.3channel.it/iptv/Immagini/itunes.gif[img/] e scegli la puntata da scaricare...sempra lungo ma si fa velocemente

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
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dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 14:53:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da phioma

..Anche perchè noi diciamo che se non hai mai fatto lo skiman non puoi insegnare a tutti dicendo che la tua è legge.


in che senso "non ha mai fatto lo skiman"?!?!
Citazione:
Il tuning te lo consiglio a 1°e fatto a macchina, noi il nastro sulla lima (che è il metodo migliore) lo usiamo solo per riprendere una lamina che ha una piccola botta dalla parte del piano. Se la soletta è bruciata la devi fare tagliare facendo un'impronta nuova, non so se con il nastro riesci a rimettere le cose a posto.


diciamo che la bruciatura non era enorme e dopo aver raschiato/spianato a mano la soletta, rifatto il tuning in quel punto della lamina e sciolinato, a vista sembra abbastanza a posto..controllando la planarità si vede solo che nel punto in questione la soletta e leggermente concava..ma veramente poco..ci passa solo a fatica uno spigolo di uno scontrino tra soletta e raschietto..i miei dubbi erano se, incappando in quel tipo di problema, si rischia per via delle alte temperature il deterioramento dell'interno dello sci ...che sò...scollature della soletta, ecc...
spero domani di avere la risposta ai miei dubbi..cosa mi consigliate qui in zona? dove c'è un po' più di neve? sono indeciso tra sestriere e monginevro...voi che ne dite?

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phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 20:50:24   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No scusa, intendevo che se non hai mai fatto lo ski-man ad alti livelli, non sei mai andato incontro a certe problematiche ed esperienze che altrimenti ti trovi davanti e mentre mi piace tantissimo questo forum dove ogniuno che ha dei dubbi chiede e chi sa qualcosa lo regala agli altri (e noto che tutti noi diciamo le cose che pensiamo senza la presunzione che venga presa come legge), non mi piace per niente il discorso di so tutto io e quello che dico è legge di "certe" persone... tanto più che non sono mai stati davanti ad un paio di sci la notte prima di un olimpiade, io si ma non per questo mi sento più in alto di nessuno. Alla fine c'è da imparare tutti i giorni e da chiunque, poi se per fare nuovi iscritti uno si inventa una storiella nuova perchè gli argomenti sono finiti che la tirino pure fuori ma io vi porto da chimici che producono tra le migliori miscele per scorrimento del mondo e si mettono a ridere per della baggianate come quella del fluoro.
E vi ripeto che in CdM, parlando ovviamente solo degli italiani perchè gli altri proprio, nessuno sa chi sia questa persona e quei pochi che sanno chi è si fanno delle risate enormi quando salta fuori il suo nome.... in sintesi Dada, questa è anche un pò la risposta alla tua domanda: Ti hanno fatto un lavoro di m***a e lo abbiamo visto ma se non passa nemmeno uno scontrino e la soletta è bella, non fasciarti la testa che il tuo sci va benissimo e ti divertirai un mondo con lui. Però cambia laboratorio eh!!!


Modificato da - phioma in data 22 dic 2006 20:53:39
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dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2006 : 20:11:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
rapido report: sono appena tornato da Salice d'ulzio...neve buona..non tanta ma pensavo peggio visto la stagione..l'unica rottura, specie al mattino, un ventaccio tremendo in alta quota (ad un certo punto in un pezzo abbastanza piatto andavo indietro in salita, solo con la spinta del vento)..ma veniamo al dunque...sci a postissimo..il problema della soletta sembra che si sia risolto bene...mi sa che tanto per cambiare aveva ragione Phioma..non era il caso di preoccuparsi così tanto prima di averli provati...e confermo pienamente l'ottimo risultato ottenuto con la passata leggerissimissima della gomma inclinata a 45° per togliere le eventuali bavette...gli sci tenevano perfettamente anche sul ghiaccio "ventato"...e lamine ancora perfette a fine giornata...beh..a parte dove ho preso pietre ..ma ormai mi sono rassegnato al fatto che se ci sono 4 pietre "nascoste" le prendo sicuramente tutte io ..
sto ancora godendo adesso all'idea di aver centrato tutto..dalla sciolina, alle lamine, a tutti gli altri problemi


riassumendo la parte più IT del messaggio...se avete problemi di lamine che tendono leggermente a "girarsi" nonostante passiate tutte le diaface,ecc,ecc..basta la mitica passata di gomma a 45° consigliata da Phioma e il problema si risolve senza nessuna perdita di "filo" e di tenuta...

PS: qualcuno mi spiega a cosa serve sparare neve in alta quota con raffiche di vento abbondantemente sopra i 50-60 km/h ...praticamente sparavano a salice e innevavano le piste del monginevro!..mi sà che sono un po' masochisti in via lattea


Modificato da - dada82 in data 23 dic 2006 20:12:04
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franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2006 : 21:41:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono contento che i tuoi sci sono tornati in gran forma!

anche io sono un grande sostenitore della gomma!!! da quando l'ho comprata ho drasticamente cambiato il mio modo di fare gli sci..........prima avevo sempre paura di fare troppo filo, adesso non ci penso più, lamino a più non posso e alla fine passata di gomma e tutto torna alla perfezione!


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Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2006 : 23:52:05   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io lamino a più non posso, non passo la gomma ma la porto con me mentre scio ma fino ad ora non l'ho mai passata


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
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