Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Vorrei tanto diventare skiman .....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 196

Bubis
Virata elementare



58 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 14:55:28   Permalink al post Invia a Bubis un Messaggio Privato Aggiungi Bubis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se ti può aiutare io ho un amico, maestro e allenatore che fa lo stesso sistema ma con una normale squadretta da 85. A me il sistema piace... o meglio ....ho visto il risultato ed è un bel risultato. Lui addirittura sostiene una teoria che cerco di spiegarti brevemente... lui lavora il fianco fino alla lamina (compresa) con 85 poi rifinisce con 87 o 88 ma solo la parte finale della lamina... quella che proprio comincia l'incisione sulla neve... in questo modo solo la parte terminale della lamina ha l'angolo 87 88 o quello che abbiamo costruito... il resto, fianchetto, fenolo, controlamina e prima parte della lamina, fanno da supporto. Lui sostiene che anzichè essere 2mm di lamina che incidono, è solo il primo mm che fa il lavoro grosso ed essendo una superficie minore di lavoro (1mm circa contro i 2mm di lamina normalmente al lavoro)è anche molto più solido e resistente e gli dura anche di più. I suoi ragazzi sono soddisfatti del risultato e lui ha un discreto passato da atleta a livello regionale e un po' nazionale...Forse mi sono incasinato troppo e non sono riuscito a spiegarmi... ma spero di avere reso l'idea...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

free22618



Trentino Alto-Adige


35 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 15:11:14   Permalink al post Invia a free22618 un Messaggio Privato Aggiungi free22618 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sostanzialmente è lo stesso sistema mio e credo fosse il sistema usato da tutti ,quando non esistevano tutti gli atrezzi di adesso (molti dei quali probabilmente anche poco utili),credo comunque che qualcuno lo usi ancora in coppa del mondo,I vari togli fenolo e simili sono comodi perche velocizzano di molto il lavoro,pero secondo me non viene cosi bene come con il mio sistema o quello del tuo amico
Ps
Anch'io ho un discreto passato da atleta ed anche da skiman di atleti da comitato
Torna all'inizio della Pagina

Bubis
Virata elementare



58 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 15:35:33   Permalink al post Invia a Bubis un Messaggio Privato Aggiungi Bubis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh comuqnue da quello che scrivi si vede bene che sai di cosa parli...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

agostino



Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 15:53:43   Permalink al post Invia a agostino un Messaggio Privato Aggiungi agostino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se avete tempo e voglia mi piacerebbe molto approfondire con voi e qualche altro skimen del forum i vari metodi per tirare una lamina sul fianco al meglio visto che non sono molto contento dei risultati che sto ottenendo attualmente

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 16:13:11   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei porre l'attenzione su alcune questioni in merito ai video di Dino a cui Bubis faceva riferimento qualche post fa e stimolare un pochino la discussione.

Riparazione soletta:
- non sarebbe sconsigliato toccare la soletta con le mani nude?
- la piattina per le riparazioni è di polietilene?
- utilizzando il phon per sciogliere la piattina non si rischia anche di rovinare la soletta per eccessivo riscaldamento?
- per rimuovere il residuo della riparazione non è meglio la spazzola di ottone o rame?

Praparazione lamina:
- le lime non andrebbero utilizzate solo da punta a coda anche se dopo si rifinisce con le diaface?
- di toglifenolo neanche se ne parla. Pensate cosa può succedere se c'è troppo fenolo: angoli di 92, 93° se non di più!
Torna all'inizio della Pagina

agostino



Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 16:31:06   Permalink al post Invia a agostino un Messaggio Privato Aggiungi agostino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Super Papero

Vorrei porre l'attenzione su alcune questioni in merito ai video di Dino a cui Bubis faceva riferimento qualche post fa e stimolare un pochino la discussione.

Riparazione soletta:
- non sarebbe sconsigliato toccare la soletta con le mani nude?
- la piattina per le riparazioni è di polietilene?
- utilizzando il phon per sciogliere la piattina non si rischia anche di rovinare la soletta per eccessivo riscaldamento?
- per rimuovere il residuo della riparazione non è meglio la spazzola di ottone o rame?

Praparazione lamina:
- le lime non andrebbero utilizzate solo da punta a coda anche se dopo si rifinisce con le diaface?
- di toglifenolo neanche se ne parla. Pensate cosa può succedere se c'è troppo fenolo: angoli di 92, 93° se non di più!

Non riesco a capire cosa vuuoi dire anche perche il post acui fai riferimento non riesco atrovarlo
Torna all'inizio della Pagina

Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 17:12:29   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riporto qui sotto un pezzo del post di Bubis a cui facevo riferimento
Citazione:

...
Se vai sul sito dell'associazione skiman e ti registri al corso online (tutto gratis) ci sono dei filmati e se non sbaglio in uno di questi Dino Palmi mostra l'uso delle diaface.
...
Dovrebbero caricare altri filmati sul sito della scuola online. Tienila d'occhio.
...



I link dei filmati di cui si parla sono:

Riparazione soletta http://www.adrenalinechannel.it/show/440.html

Preparazione lamina http://www.adrenalinechannel.it/show/414.html

Pulitura e sciolinatura http://www.adrenalinechannel.it/show/456.html

Descrizione e scelta dello sci http://www.adrenalinechannel.it/show/379.html

Elementi di rischio http://www.adrenalinechannel.it/show/398.html
Torna all'inizio della Pagina

morfy
Virata elementare



69 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 17:56:40   Permalink al post Invia a morfy un Messaggio Privato Aggiungi morfy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
1- sono d'accordo con te. Io la pistola termica in quella maniera non la userò mai e poi mai. Con le piattine uso un saldatore per stagno e assicuro che va benissimo ma la pistola certo che no.

2 - non ha fatto vedere a ripassare anche il tuning con le diaface. Il che presumo che sia solo una dimenticanza e nulla più (almeno spero)

3° - ad usare la lima fresa per rimuovere l'eccesso di riparazione in quella maniera è facile rovinare la soletta. Meglio usare una spatola in metallo allo stesso modo di quella di plexiglass. Se proprio si vuole usare la lima fresa, c'è un piccolo trucchetto, ovvero quello di metterci un giro di carta nastro da una parte e uno dall'altra e usare per asportare il materiale in eccesso la parte centrale tra i due pezzetti di carta.

4° - non capisco che differenza ci sia tra come tira lui la spatola in plexiglass e invece spingerla come ha dato dimostrazione. E' la stessa cosa!!!!! La forza viene applicata nella stessa maniera e la spatola viene messa nella stessa posizione, solo che anzichè spingere si tira .. mah !



le so tutte e quelle che non so me le invento !
Torna all'inizio della Pagina

Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 18:21:54   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sciolinatura a caldo http://www.adrenalinechannel.it/show/480.html

1- Ma voi con velocità spostate il ferro sulla soletta? Io circa 2-3 cm al secondo.

2- Io di solito attendo qualche ora dopo aver steso la sciolina a caldo prima di spatolare. Se proprio ho fretta attendo almeno 10 minuti, ponendo lo sci all'esterno (temperatura più bassa di quella ambiente).

2- Cos'è lo "speedfiber" di cui parla?
Torna all'inizio della Pagina

Bubis
Virata elementare



58 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 18:40:29   Permalink al post Invia a Bubis un Messaggio Privato Aggiungi Bubis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provo a risponderti e spero di essere esauriente.
Partiamo da un presupposto che è determinante.
Lo spirito con il quale sono stati fatti quei video e anche il corso online è quello di dare delle indicazion e delle nozioni sulle quali si può cominciare a lavorare ma soprattutto devono suscitare delle domande e necessità di approfondimenti che non potrebbero essere totalmente sviscerati su dei filmatini.... altrimenti ci troveremmo a dover assistere ad una fantozziana 5 ore di "corazzata POTIOMKIN dello skiman" non so se vi ricordate....
E mi pare che sia esattamente quello che sta succedendo.... i video vi hanno acceso delle lampadine e volete degli approfondimenti.
Non so se sono la persona adatta a rispondere ma per quello che posso ci proverò...
1) toccare la soletta con le mani nude. Secondo me non fa assolutamente nulla specialmente perchè il momento nel quale è richiesto di farlo, la riparazione di un buco, viene prima di riparaffinare e sciolinare.... Se poi consideri che dopo queste operazioni stressiamo comunque la soletta che si bagnerà almeno parzialmente con la soluzione acqua/alcool che usiamo per le diaface, poi scaldiamo con il ferro ecc... credo che l'influenza di un eventuale incompatibilità chimica delle mani sia davvero il male minore...
2) Credo sia polietilene ma non ne sono sicurissimo... Quello che ti posso dire, non essendo tecnicissimo sui materiali, è che la soletta sinterizzata si produce per estrusione ed ha certe caratteristiche, mentre le riparazioni sono comunque fatte con materiali che non sono prodotti con lo stesso procedimento quindi si tratta comunque di materiali che non hanno la stessa struttura e non ricevono la sciolinatura nello stesso modo. Se Phioma si collega al ritorno dalla libera di Kiftviel (come cavolo si scrive!!!!) saprà spiegarti molto meglio di me questo dettaglio.
3) Mi risulta che la soletta si rovina a 120 gradi.... con il phon, usandolo con attenzione, la soletta non si scalda così tanto. Naturalmente si tratta di tecnica... se tu punti il phon su un punto ci metti poco a fare dei danni, ma se fai le cose con attenzione si riesce tranquillamente a tenere la temperature della soletta abbondantemente entro i limiti di sicurezza. A mio parere è molto più rischioso da questo punto di vista far colare una goccia infiammata e incandescente sulla soletta... li secondo me, oltre allo sporco che crea la combustione, la temperatura è superiore e più rischiosa. Immaginati poi cosa fai quando sciolini a caldo se non fai la dovuta attenzione.....
4) Io non l'ho mai fatto con la spazzola. Ho sempre usato la fresa con molta attenzione... molto molto dolce... poi carta abrasiva all'ossido di alluminio del 120 usata magari arrotolata sulla stessa lima per garantire la planarità dell'operazione. Ma su questo, non avendo esperienze diverse dalla mia, non posso giudicare la tua.... aggiungo che le riparazioni vengono molto meglio fatte da chi ha gli attrezzi giusti e rifinicsce con le macchine.... io riparo solo in caso di emergenza.

Lamine
1) Le lime possono essere usate in entrambi i sensi punta-coda e coda-punta. Naturalmente molto meglio se si rifinisce con le diaface che lucidando, rimuovono qualsiasi imprecisione che potrebbe essere stata lasciata dalla lima...
2) Per il fatto che no si parla di fenolo ti rimando alla mia precisazione iniziale. Se chiedi a Dino, probabilmente ti parla per 12 ore filate della lavorazione del fianco, ma nei 3 o 4 minuti del filmato ha passato le fasi più significative della lavorazione. Comunque se c'è molto fenolo probabilmente non riuscirai nemmeno ad affilare. Ti troverai la lima impastata a qualche mm dalla lamina e te ne accorgerai subito perchè non sentirai la lima che prende.... Direi che se ne accorge anche uno alla prima esperienza... se riesci a fre un angolo allora vuol dire che in qualche modo, sei arrivato a lavorare la lamina....

Non so se sono riuscito a rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Ma insisto. Prendi la scuola online e i video come delle indicazioni di partenza che hanno lo scopo di far ragionare chi vuole provare a fare le operazioni.
Ciao




Citazione:
Messaggio inserito da Super Papero

Vorrei porre l'attenzione su alcune questioni in merito ai video di Dino a cui Bubis faceva riferimento qualche post fa e stimolare un pochino la discussione.

Riparazione soletta:
- non sarebbe sconsigliato toccare la soletta con le mani nude?
- la piattina per le riparazioni è di polietilene?
- utilizzando il phon per sciogliere la piattina non si rischia anche di rovinare la soletta per eccessivo riscaldamento?
- per rimuovere il residuo della riparazione non è meglio la spazzola di ottone o rame?

Praparazione lamina:
- le lime non andrebbero utilizzate solo da punta a coda anche se dopo si rifinisce con le diaface?
- di toglifenolo neanche se ne parla. Pensate cosa può succedere se c'è troppo fenolo: angoli di 92, 93° se non di più!


Torna all'inizio della Pagina

Bubis
Virata elementare



58 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 19:22:57   Permalink al post Invia a Bubis un Messaggio Privato Aggiungi Bubis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Morphy, mi sa che mi sono infilato in un ginepraio mettendomi a spiegare i filmati....
Comunque ancora per un po' ho fiato e provo a rispondere anche a te.

1. Ti garntisco che la pistola termica con la piattina di polietilene, funziona benissimo. Con l'ugello piccolo (che DIno cita) e indirizzando il getto sulla piattina e non sulla soletta!!!! non c'è nessun problema... l'ho visto fare e l'ho fatto ben più di una volta e non ho mai avuto un problema.... Certo se lasci il bocchettone del phon tutto aperto e pari verso la soletta nulla ti può salvare... ma ti garntisco che fare le cose bene non è difficile. Naturalmente il tuo sistema sarà altrettanto buono... non lo metto in dubbio, ma il phon funziona benissimo.

2. Non ha fatto vedere il tuning come non ha fatto vedere decine di altre variabili che possono far parte di una preparazione delle lamine a seconda dello stato in cui ti si presenta uno sci... io se non ho preso colpi e devo solo riprendere il filo, non ripasso il tuning.... dipende dalla condizione dello sci che hai davanti, ma lui non poteva mettere in 4 minuti tutta la casistica...

3. Anche qui dissento. Io uso la fresa sul fondo e anche qui con un minimo di manualità non fai proprio alcun danno... se tu passi la fresa molto dolcemente sulla soletta, questa scorrerà semplicemente da punta a coda senza alcun intoppo e senza alcun segno... se c'è il materiale in eccesso di una riparazione, taglierà solo quello. Lo affetterà ad ogni passato portando via pochissimo materiale ogni volta. In questo modo poco per volta si asporta il grosso, poi io rifinisco con la carta all'ossido di alluminio pria del 120 e poi se si vuole del 240, poi per togliere il "pelo" provocato dalla carta abrasiva, spazzolo... per fare dei danni con la fresa sulla soletta devi inclinarla... se semplicemente la tieni piatta, non puoi fare danni. é solo una questione di mano.

4. Dissento anche qui... anche se in questo caso si tratta davvero di un sofismo.....l'inclinazione della spatola è la stessa ma la forza applicata non è la stessa. Provare per credere. Se la spingi tendi ad applicare una forza più dall'alto al basso e quindi a spalmare la sciolina sulla soletta, mentre se la tiri sei sicuramente più parallelo alla soletta e quindi il risultato sarà quello di "tagliare" la sciolina con l'affilatura della spazzola. Attenzione. non è che un sistema funzioni e l'altro sia vietato, ma se vuoi sapere come si fa una determinata cosa quello è il sistema.

Non voglio fare il difensore di Dino e della scuola. Credo che sia abbondantemente in grado di difendersi da solo. Ma siccome credo di avere le risposte ad alcune domande mi sono permesso di rispondere io. Sono certo che se chiedete direttamente a lui, sarà maolto più preciso di me nel spiegarvi perchè e per come consiglia certe procedure.
Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da morfy

1- sono d'accordo con te. Io la pistola termica in quella maniera non la userò mai e poi mai. Con le piattine uso un saldatore per stagno e assicuro che va benissimo ma la pistola certo che no.

2 - non ha fatto vedere a ripassare anche il tuning con le diaface. Il che presumo che sia solo una dimenticanza e nulla più (almeno spero)

3° - ad usare la lima fresa per rimuovere l'eccesso di riparazione in quella maniera è facile rovinare la soletta. Meglio usare una spatola in metallo allo stesso modo di quella di plexiglass. Se proprio si vuole usare la lima fresa, c'è un piccolo trucchetto, ovvero quello di metterci un giro di carta nastro da una parte e uno dall'altra e usare per asportare il materiale in eccesso la parte centrale tra i due pezzetti di carta.

4° - non capisco che differenza ci sia tra come tira lui la spatola in plexiglass e invece spingerla come ha dato dimostrazione. E' la stessa cosa!!!!! La forza viene applicata nella stessa maniera e la spatola viene messa nella stessa posizione, solo che anzichè spingere si tira .. mah !




Torna all'inizio della Pagina

Bubis
Virata elementare



58 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 19:29:44   Permalink al post Invia a Bubis un Messaggio Privato Aggiungi Bubis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo... al punto 3.... guarda che anche con la spatola di plexiglass e naturalmente ancora di più con quella di acciaio, rimuovere l'eccesso di polietilene di una riparazione è altrettanto pericoloso per la soletta.... entrambi i materiali delle spatole sono molto più duri del materiale della soletta e se ti scappa fai gli stessi danni della fresa...
Personalmente, quasi tutte le volte che ho provato a spatolare l'eccessodi materiale di una riparazione mi è saltato via tutto, perchè la fresa è molto più affilata e tende molto meno a staccare la riparazione....ma magari in questo caso potrai giustamente obbiettare che si tratta di un problema della mia manualità....e ti do ragione....
Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da Bubis

Ciao Morphy, mi sa che mi sono infilato in un ginepraio mettendomi a spiegare i filmati....
Comunque ancora per un po' ho fiato e provo a rispondere anche a te.

1. Ti garntisco che la pistola termica con la piattina di polietilene, funziona benissimo. Con l'ugello piccolo (che DIno cita) e indirizzando il getto sulla piattina e non sulla soletta!!!! non c'è nessun problema... l'ho visto fare e l'ho fatto ben più di una volta e non ho mai avuto un problema.... Certo se lasci il bocchettone del phon tutto aperto e pari verso la soletta nulla ti può salvare... ma ti garntisco che fare le cose bene non è difficile. Naturalmente il tuo sistema sarà altrettanto buono... non lo metto in dubbio, ma il phon funziona benissimo.

2. Non ha fatto vedere il tuning come non ha fatto vedere decine di altre variabili che possono far parte di una preparazione delle lamine a seconda dello stato in cui ti si presenta uno sci... io se non ho preso colpi e devo solo riprendere il filo, non ripasso il tuning.... dipende dalla condizione dello sci che hai davanti, ma lui non poteva mettere in 4 minuti tutta la casistica...

3. Anche qui dissento. Io uso la fresa sul fondo e anche qui con un minimo di manualità non fai proprio alcun danno... se tu passi la fresa molto dolcemente sulla soletta, questa scorrerà semplicemente da punta a coda senza alcun intoppo e senza alcun segno... se c'è il materiale in eccesso di una riparazione, taglierà solo quello. Lo affetterà ad ogni passato portando via pochissimo materiale ogni volta. In questo modo poco per volta si asporta il grosso, poi io rifinisco con la carta all'ossido di alluminio pria del 120 e poi se si vuole del 240, poi per togliere il "pelo" provocato dalla carta abrasiva, spazzolo... per fare dei danni con la fresa sulla soletta devi inclinarla... se semplicemente la tieni piatta, non puoi fare danni. é solo una questione di mano.

4. Dissento anche qui... anche se in questo caso si tratta davvero di un sofismo.....l'inclinazione della spatola è la stessa ma la forza applicata non è la stessa. Provare per credere. Se la spingi tendi ad applicare una forza più dall'alto al basso e quindi a spalmare la sciolina sulla soletta, mentre se la tiri sei sicuramente più parallelo alla soletta e quindi il risultato sarà quello di "tagliare" la sciolina con l'affilatura della spazzola. Attenzione. non è che un sistema funzioni e l'altro sia vietato, ma se vuoi sapere come si fa una determinata cosa quello è il sistema.

Non voglio fare il difensore di Dino e della scuola. Credo che sia abbondantemente in grado di difendersi da solo. Ma siccome credo di avere le risposte ad alcune domande mi sono permesso di rispondere io. Sono certo che se chiedete direttamente a lui, sarà maolto più preciso di me nel spiegarvi perchè e per come consiglia certe procedure.
Ciao

[quote]Messaggio inserito da morfy

1- sono d'accordo con te. Io la pistola termica in quella maniera non la userò mai e poi mai. Con le piattine uso un saldatore per stagno e assicuro che va benissimo ma la pistola certo che no.

2 - non ha fatto vedere a ripassare anche il tuning con le diaface. Il che presumo che sia solo una dimenticanza e nulla più (almeno spero)

3° - ad usare la lima fresa per rimuovere l'eccesso di riparazione in quella maniera è facile rovinare la soletta. Meglio usare una spatola in metallo allo stesso modo di quella di plexiglass. Se proprio si vuole usare la lima fresa, c'è un piccolo trucchetto, ovvero quello di metterci un giro di carta nastro da una parte e uno dall'altra e usare per asportare il materiale in eccesso la parte centrale tra i due pezzetti di carta.

4° - non capisco che differenza ci sia tra come tira lui la spatola in plexiglass e invece spingerla come ha dato dimostrazione. E' la stessa cosa!!!!! La forza viene applicata nella stessa maniera e la spatola viene messa nella stessa posizione, solo che anzichè spingere si tira .. mah !



<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Torna all'inizio della Pagina

Bubis
Virata elementare



58 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2008 : 19:42:58   Permalink al post Invia a Bubis un Messaggio Privato Aggiungi Bubis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto correggo quello che ti ho detto prima.... la soletta è prodotta per sinterizzazione e la piattina di riparazione per estrusione.... credo che questo sia più corretto...

1. Non c'è una velocità di avanzamento precisa. Devi vedere a che velocità si scioglie la sciolina che usi, se fa fumo... il criterio è che devi stressare la soletta il minimo indispensabile...
2. Aspetta un po' prima di spatolare, ma aspettare 2 ore o 2 giorni non cambia niente.... la cosa che la gente dimentica è che la paraffina dopo un po' diventa inerte... quindi non ci sarà più alcun vantaggio a lasciarla li..

3. Lo speedfiber è invece un nuovo prodotto.... molti lo usano specialmente tutti i più forti della carving cup. c'è sia sottoforma di rullo sia sottoforma di "spugnetta"

Un gran bell'oggetto.... ma non indispensabile per i "turisti"....

rio è ch
Citazione:
Messaggio inserito da Super Papero

Sciolinatura a caldo http://www.adrenalinechannel.it/show/480.html

1- Ma voi con velocità spostate il ferro sulla soletta? Io circa 2-3 cm al secondo.

2- Io di solito attendo qualche ora dopo aver steso la sciolina a caldo prima di spatolare. Se proprio ho fretta attendo almeno 10 minuti, ponendo lo sci all'esterno (temperatura più bassa di quella ambiente).

2- Cos'è lo "speedfiber" di cui parla?

Torna all'inizio della Pagina

Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 00:40:39   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sto preparando il mio nuovo banco da lavoro realizzato in completamente in legno massiccio, e quando dico massiccio voglio dire massiccio.
Prossimamente posterò le foto così mi date qualche parere.

Modificato da - Super Papero in data 02 mar 2008 00:49:16
Torna all'inizio della Pagina

morfy
Virata elementare



69 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 12:31:53   Permalink al post Invia a morfy un Messaggio Privato Aggiungi morfy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Bubis, di certo Palmi ne sa più di me dato ceh fa quel lavoro da tanto e lo fa tutti i giorni. Di certo invece, è che se uno fa un video per spiegare come si fanno le cose, o lo fa bene, oppure meglio lascire perdere. Ha fatto vedere a passare i diaface sul fianco e io mi chiedo, perchè non ha almeno citato che fa passato anche sul tuning ?
Avrei anche altre osservazioni del tipo:
- .. dice che il tuning si fa mettendo sotto la lima uno spessore di 1 mm e tenerlo a 5,5 cm. A si? Bene, e che grado di tunng fai cosi?Perchè non specificarlo?
- fa vedere a ripassare le lamine con le diaface non per tutta la lunghezza ma si ferma 40 cm prima della coda ..

Insomma, cerca di capirmi.
Uno che non sa nulla e vede per la prima volta quel video e lo imita, farà le cose a metà e a casaccio.
Quindi io sono convinto che debbano essere dette solo le cose necessarie, essenziali ma che queste vengano dette bene e descritte nella loro completezza, altrimenti evitiamo pure di mettere i video.
E poi, dato che è un video, si può rifare se è uscito male o se si è dimenticato di dire una cosa importante. Anche se in pochi minuti di video di cose per bene se ne possono dire tante, occuperebbero solo pochi secondi in più ..
Certo poi che le cose possano scappare è normale, ma anche io nel mio lavoro, quando tengo i corsi cerco di spiegare le cose come vanno spiegate altrimenti si crea ancora più confusione per nulla e invece i video, i corsi sono fatti per chiarire le idee e non confonderle.


Per tutte le altre contro-osservazioni che mi ha proposto, non so che dirti, se non che il metodo di fare le cose non è solo uno e ognuno fa quello che è abituato fare e con cui si trova meglio.
Io continuerò a fare come mi hanno insegnato.

le so tutte e quelle che non so me le invento !

Modificato da - morfy in data 02 mar 2008 15:20:52
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 196 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,7 secondi. Snitz Forums 2000