Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Roma da Val d'Isere, ci sentite?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2015 : 22:13:09   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Roma da Val d'Isere, ci sentite?
di Carlo Gobbo

Il Criterium de la Première Neige, in Val d'Isère, ha lasciato un segno speciale nel libro dei miei ricordi perchè fu proprio in una postazione di La Daille che mi trovai a gestire una situazione come quella che gli amici della Rai, loro malgrado, hanno dovuto affrontare nel commentare la gara di gigante. Credetemi, in quei momenti perdi qualche giorno di vita  e non hai tempo di arrabbiarti e di imprecare perchè devi pensare solo a risolvere, in fretta, un problema più grande di te!
Provo a raccontarlo come se fossi stato io assieme all'amico Paolo De Chiesa...
 
La cabina di commento è sempre molto piccola e fredda e al mattino bisogna arrivare presto per accendere un piccolo termosifone e verificare che ci sia tutto l'apparato tecnico. In quei momenti Paolo è in pista per la soggettiva della ricognizione con un telecineoperatore di grande bravura sugli sci qual'è Giorgio Viana. La Face du Bellevarde è severa e maligna come sempre ma Paolo ne coglie le insidie e le qualità con la sua solita bravura. Io nel frattempo ho già attivato il collegamento con la regia di Roma e sto facendo i livelli della voce con i tecnici. Paolo arriva mentre Giorgio riversa a Roma la soggettiva e le interviste fatte agli atleti. Tutto a posto! Io esco e vado a verificare con la regia francese che i collegamenti siano passati anche attraverso il loro controllo. Nella batteria delle postazioni infatti c'è una cabina dedicata solo ai commentatori per intervenire in caso di problemi alle linee. Già!
 
Siamo quasi pronti per la telecronaca e mentre nello Studio di Roma presentano la gara (da tempo a Roma fanno le anticipazioni...mi ha sempre dato fastidio perchè dicono cose che noi possiamo dire meglio, perchè siamo sul posto e abbiamo un sacco di cose da raccontare...Mah!), noi prepariamo ciò che servirà per raccontare la gara. In Badia, alcuni anni fa, invitai in cabina alcuni forumisti (Andrea, Bruno ed anche Blossom) in modo che potessero vedere come nasce una telecronaca!
 
Io avevo il mio solito incipit...ed alcune notizie degli ultimi minuti...Paolo guardava la pista ed era ansioso di raccontare il trabocchetto sul dosso che immetteva nello schuss finale!
 
Da Roma ci danno la linea e la regia mi conferma "in onda"...Pochi secondi e poi inizio a parlare...mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va perchè non sento il ritorno della mia voce in cuffia...continuo a parlare mentre controllo la scatola nera dei pulsanti...tutto sembra a posto...tocco la gamba di Paolo e gli faccio un cenno...anche lui non mi sente!
Dico:"Gigante difficile oggi, vero Paolo?" "...Una pista preparata con grande professionalità dagli amici transalpini..." anche Paolo non sente...Gli indico il telefono e mentre lui chiama la regia di Roma io continuo a commentare. Talvolta infatti accade che le cuffie non diano il ritorno della voce ma il commento si senta lo stesso...Meglio non correre il rischio di deludere i telespettatori e soprattutto attenti a non dire parolacce per il disappunto! Intanto a Roma, dopo averci dato la linea, solo Barbara resta nello studio...e così – senza alcun commento – vanno in onda le immagini del sorteggio dei pettorali e di alcuni scorci dell'elegante cittadina di Val. In cabina Paolo ed io siamo furibondi e amareggiati...e mentre lui resta con la cuffia io esco e vado di corsa dai tecnici..."non ci sono problemi all'origine" mi dicono, il problema è il collegamento con Roma...forse il satellite! Torno in cabina...nessuna novità...Paolo sta maneggiando i tasti...con il telefono ad un orecchio. Roma da Val d'Isère...Roma...Roma...mi sentite?

...intanto Barbara Merlin si è accorta che qualcosa non funziona....SECONDA PARTE

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2015 : 22:13:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE

...intanto Barbara Merlin si è accorta che qualcosa non funziona e di sua iniziativa comincia a commentare la discesa degli atleti. Ho fatto alcune telecronache con Barbara e so che è brava, la sua analisi tecnica è precisa e concisa ed il suo lessico molto ricco. Da Roma intanto mi dicono che possiamo parlare...Io provo a riepilogare come stia andando la gara ...anche perchè non so se sia saltato anche il collegamento video...ma non c'è il ritorno. Paolo è nero! Il nostro commento è inascoltabile...i livelli della voce sono bassissimi, il suo quasi non si sente...! Continuiamo la telecronaca ma siamo avviliti, delusi e inc**ti! Per due giorni lavori per preparare una bella gara come questa e poi...! Non sai neppure con chi prendertela...ma di certo la colpa è di qualcuno! La gente a casa si lamenta, giustamente, ma se sapesse come venga preparata e vissuta una gara "...Non si può lavorare così..."!

Roma...Roma...da Val d'Isère...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2015 : 22:40:38   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bel racconto come sempre

Nel mio piccolo di non addetto ai lavori condivido la sensazione di inutilità data dai commenti dallo studio "da tempo a Roma fanno le anticipazioni… mi ha sempre dato fastidio perchè dicono cose che noi possiamo dire meglio, perchè siamo sul posto e abbiamo un sacco di cose da raccontare…Mah!"
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 10:43:17   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordissimo anch'io sul fatto che le anticipazione dovrebbe darle chi è sul posto se può!
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 10:58:36   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io direi anche le posticipazioni....trovo che i collegamenti da studio siano praticamente inutili....sia prima che dopo...invece trovo interessante tutti i colori del bianco....sapete quando va in onda che mi dimentico sempre di guardarla?....
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 14:45:10   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo.
Lo studio di Roma si può cancellare così si risparmiano anche dei soldi. Commenti fatti da gente a millemiglia non servono a nulla.
Se si vuole fare un dopogara trovi sempre in loco qualcuno che mastica di sci e può dire la sua. Potrebbe essere anzi interessante sentire opinioni varie e assortite da gente diversa ad ogni tappa
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 15:41:47   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaskiNews ha scritto:
(da tempo a Roma fanno le anticipazioni...mi ha sempre dato fastidio perchè dicono cose che noi possiamo dire meglio, perchè siamo sul posto e abbiamo un sacco di cose da raccontare...Mah!),


C'è anche da dire che ormai solo per le gare alpine i telecronisti e le spalle si recano sul posto.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 18:29:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono contento che Carlo abbia spiegato come funzionano certe dinamiche, a beneficio di coloro che non lo sanno (presumo la maggioranza). E condivido il suo "non si può lavorare così"!
Perchè è difficile credere alla sfortuna quando la Rai, in media, è sempre l'emittente con i maggiori problemi tra quelle che trasmettono lo sci in Europa. A volte trovo persino inutile che si spendano soldi per mandare cronisti sul posto, quando poi li senti male, l'audio arriva sempre in anticipo e via dicendo... commento "via tubo" e tanti saluti!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 22:34:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho un vivissimo ricordo di quel giorno in val badia assieme al grande Carlo, con commentatore tecnico Alfredo Tradati (quando Carlo era ad eurosport), per il gigante. ho visto come funziona una telecronaca, e quanto difficile sia farla, ho visto come si preparava Carlo con tutti i suoi foglietti e appunti, e come Alfredo nel suo commento tecnico gesticolava, quasi fosse lui stesso in pista a effettuare il gesto dello sciatore che stava coomentando. lì ho capito la passione, oltre la professionalità, che ci mettono tutti quelli che fanno quel mestiere.
ed è per questo che mi incazzavo, e mi inc***o ancora, quando leggo qui dentro certi commenti, di gente che nulla sa di tutto questo, e si permette di dare giudizi da ignoranti, nel senso che ignorano, non sanno. e si permettono di giudicare. non c'è nulla di peggio.
ringrazio ancora una volta Carlo per quella opportunità, quel giorno mi pare di ricordare che vinse Blardone, quindi fu proprio una giornata perfetta.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


958 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2015 : 22:55:42   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si bel racconto filante, vissuto, e ottima spiegazione.
Succedono gli inconvenienti delle dirette e siamo grati a chi cerca di risolverli.
Ma a me piace tutto dello sci in TV e sono ben felice che mamma rai
gli dedichi studio e personale in pista, tutto con persone competenti ed ex atleti che sanno bene esprimersi. E se all'arrivo del Sasslong ci son già Secondini Ceccarelli e Merlin con l'abito della festa, mi stanno bene e ci aggiungerei anche la Compagnoni.
Non capisco perché stiamo a lamentarci di quel che abbiamo, vogliamo perdere anche quello e vivere solo di 100 trasmissioni di calcio??
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3504 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 05:08:48   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esco un po´ dalle righe e vivendo all´estero non posso che ringraziare la Rai che grazie al canale Rai Italia mi permette di farmi sentire meno lontano. Trasmette di tutto 24 ore su 24, dai telegiornali alla fiction, dai programmi scentifici a quelli storici, dai quiz ai programmi specifici per gli italiani all´ estero, dallo sport in generale (sci escluso) al campionato di calcio rigorosamente in diretta.
Per quanto riguarda il discorso specifico sui problemi segnalati da Carlo non posso che quotare Brunodalla, anche a me hanno dato molto fastidio e ancora continuo a vedere post riguardanti continue prese per il c..o verso commentatori tecnici e non. L´anno scorso sono intervenuto piu´ volte perche´ qualcuno aveva veramente esagerato, quest´anno mi sono proposto di far finta di niente perche´ non intendo assolutamente riaprire polemiche sterili e quasi fanciullesche che fanno solo male a questo sito. Dico solo che qualche volta e´ meglio pensare e aspettare qualche secondo prima di inserire post irriguardosi e in qualche caso offensivi verso persone che lavorano in condizioni difficili e ci aiutano ad assistere allo sport che maggiormente amiamo. Se poi qualcuno e´ proprio completamente intollerante basta che prenda il telecomando e tolga l´audio. Attenzione, questo non vuol dire che se un commentatore commetta un errore, dica una castroneria o sbagli un commento tecnico non possa essere ripreso ma sarebbe molto piu´ interessante vedere critiche costruttive e vedere elogi quando se lo meritano invece di "sparare a zero" sempre e comunque solo per partito preso o solo perche´ non tifa per il mio campione preferito.
Grazie Carlo, hai aperto una discussione molto interessante perche´ come detto giustamente da Lucas sono dinamiche che pochissime persone conoscono.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 08:28:54   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto l'andazzo delle trasmissioni televisive sportive imperanti, a me basta che dello sci si parli e che si possano vedere le gare. In qualsiasi modo e con qualsiasi telecronista, MA CHE SI POSSANO VEDERE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1711 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 09:01:35   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marc girardelli ha scritto:

invece trovo interessante tutti i colori del bianco....sapete quando va in onda che mi dimentico sempre di guardarla?....


Il giovedì sera, più o meno all'ora di cena.

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 09:19:19   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
rebus ha scritto:

marc girardelli ha scritto:

invece trovo interessante tutti i colori del bianco....sapete quando va in onda che mi dimentico sempre di guardarla?....


Il giovedì sera, più o meno all'ora di cena.


Grazie....domani lo guardo....
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 10:52:29   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ore 19.15, per la precisione.
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 13:56:19   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Verissimo Carlo! Per un attimo ho chiuso gli occhi e sono stato proiettato a quel magico 18 dicembre 2011, ultima vittoria di un azzurro sulla Gran Risa, firmata Max Blardone! E noi eravamo in cabina assieme...Tu con la tua grande professionalità e memoria storica (unica nel mondo dello sci alpino!...e anche i tanto famigerati "foglietti" citati da Bruno che anch'io ho visto...beh, sono solo un fedele compagno di viaggio..perchè so per certo che tutto è ben inciso nella tua mente), Alfredo fresco di ricognizione e pronto a carpire ogni dettaglio tecnico...io e Livia ad ammirare estasiati stretti stretti in un angolino (e vi posso garantire che le cabine Italiane non sono nemmeno male)...CHE EMOZIONIIIIIII!! E confermo che, tutto questo (e credetemi...che è TANTA ROBA come si usa dire adesso!) non lo si può sapere da un "freddo" studio televisivo!!! Cose che, chi non le ha vissute e provate sulla propria pelle, non può capire!
PASSIONE E PROFESSIONALITA' sono i segreti per questo mestiere! Grande Carlo!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!

Modificato da - leo85 in data 16 dic 2015 13:59:40
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,32 secondi. Snitz Forums 2000