Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Le Gigantiste van forte: lo dice la WCSL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 15:29:59   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le Gigantiste van forte: lo dice la WCSL
di Matteo Pavesi

Al termine di ogni gara di Coppa del Mondo viene immediatamente aggiornata la WCSL, la World Cup Starting List, fondamentale per determinare i numeri di pettorale dei primi 30 al mondo di ogni disciplina.

Questa lista considera i risultati a finestra mobile, dunque all'inizio di una nuova stagione sono validi anche quelli della precedente, e sono compresi gli atleti ritirati.

Con la vittoria di sabato Federica Brignone rafforza la sua posizione nel primo gruppo, con 311 punti, dunque 40 su Rebensburg e 70 su Nadia Fanchini.
Come noto tra le prime 15 mancano (e mancheranno per tutta la stagione) Fenninger, Maze, Zettel, Lindell-Vikarby.

Dunque Irene Curtoni (29 punti sabato) è stabilmente nelle 15, dove entrano anche Lara Gut (40 punti, ora è 13/a) e Manu Moelgg (22 punti sabato, ore è 14/a). Kirchgasser, Gut, Moelgg, Prefontaine, Loeseth e Mowinckel sono racchiuse in 9 punti: sono loro che in base ai risultati si giocano gli ultimi posti tra le top15, quindi con possibilità di partire con l'8, in caso di sorteggio favorevole.

Interessante anche la situazione nel gruppo 15-30: Gisin (ritirata) e Goergl (non dovrebbe più correre in gigante) sono destinate a scendere. A Soelden mancavano anche Baud, Vonn e Marsaglia ma dovrebbero esserci ad Aspen.
Per cui Bassino, nonostante l'uscita di Soelden, sarà 18/a; Vonn 22/a, Marsaglia 24/a, Elena Curtoni 25/a. Con il ritiro di Fischbacher diventano 7 i posti liberati: Nicole Agnelli è 26/a.

Sofia Goggia grazie ai 15 punti di sabato fa un balzo in avanti e, ritiri compresi, è 32/a: per lei non vale la WCSL ma i punti FIS, ma è davvero vicinissima ad entrare nelle 30 (davanti a lei per 3 punti Lavtar e Sienbenhofer). Tra l'altro per Sofia era il terzo risultato a punti in CdM, il primo in gigante.

Passo indietro invece per Karoline Pichler, uscita nella prima manche mentre viaggiava con l'8/o tempo intermedio: l'altoatesina scivola al 46/o posto (che diventa almeno 38/o per i ritiri). Ma per lei valgono i punti FIS, che sono bassi: Lavtar e Siebenhofer entrano nella WCSL al 30/o posto, per cui avremo Haaser, Tilley, Staalnacker, Crawford e Pichler (36/a). Poi Tommy, Holdener, Paulathova, Duerr, Brunner e Goggia (42/a).

Riassumendo abbiamo 2 azzurre nel primo sottogruppo (Brignone; Nadia Fanchini); 2 nel secondo (Irene Curtoni, Moelgg); 4 tra 15/a e 30/a (Bassino, Marsaglia, Elena Curtoni, Agnelli); 2 fuori dalle top30 (Pichler e Goggia).
Nella WCSL l'Italia è la squadra più numerosa: 10 atlete contro le 8 dell'Austria, le 7 Francesi e le 6 Svedesi.
Insomma i numeri e i presupposti ci sono tutti: le ragazze del gigante sono chiamate a fare una grande stagione e ne hanno tutta l'intenzione.

Il gruppo è unito e combattivo: Elena Curtoni ha sottolineato come il miglior tempo di Fede nella prima abbia caricato tutte; Irene Curtoni ha parlato di voglia di rispondere sul campo alle critiche della scorsa stagione; Goggia ha sottolineato l'ottimo lavoro svolto nella preparazione.

Già che ci siamo analizziamo la WCSL di slalom, in vista di Levi: tra le prime 7 mancheranno Maze e Zettel; dalla 8 alle 15 mancherà Hosp; dalla 15-30 Swenn-Larsson (infortunio), Baud (infortunio) e forse Stiegler (infortunio).

Avremo quindi Chiara Costazza nelle 15 (12/a), Manu Moelgg 21/a, Irene Curtoni 22/a.
Nella WCSL c'è un gran salto tra Swenn-Larsson (120 punti) e Stiegler (75 punti), significa che per le ultime 10 ragazze della top30, Moelgg e Curtoni comprese, è dura avvicinarsi o entrare nelle top15.

Non ci sarà Brignone; ci sarà invece Nicole Agnelli e altre due ragazze scelte dai tecnici a completare il contingente di 6 posti.

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 15:34:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos....verifica....
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3505 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 16:17:45   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la squadra di gigante e´ impressionante come tutte e 10 le ragazze hanno la possibilita´ di andare a punti senza dover compiere miracoli comprese quelle che sono uscite a Soelden (Pichler ottimo primo intermedio, Bassino e Agnelli), con piu´ di mezza squadra molto giovane. Per lo slalom vedo che si parla di un contingente di 6 posti, quindi escludiamo che la Azzola non sia in WCSL per errore?
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 17:33:22   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rimanendo a problematiche WCSL su altri siti dove si parla di sci (oddio parlare ) qualcuno asserisce che la Brignone non va a Levi a fare lo slalom perché partirebbe troppo indietro. Vero.
Poi però si asserisce che punta a fare bene ad Aspen per arrivare ai 500 punti totali WCSL per partire nello slalom del giorno successivo dopo le 30. Impossibile.
Fede ha attualmente 424 punti ALL WCSL.
Non partendo a Levi ne perde 2 della sua WCSL SL.
Se vincesse ad Aspen in GS (e glielo auguriamo tutti) in WCSL GS dai punti 311 di adesso andrebbe a 385 (100 - 26 di punti base che vengono decurtati ad ogni gigante disputato).
Pertanto 424 - 2 + (100-26) mi da 496.
Spero che questa teoria che viene propagata in rete sulle strategie future di gare da disputare siano elucubrazioni solo "giornalistiche" e non degli addetti della federazione perché i conti non tornano nel vero senso della parola.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 19:23:55   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra tutto ok nei tuoi conteggi. Per quanto riguarda l'affair Azzola-Smith, sospetto una dimenticanza dell'ufficio Fis, con annessa dormita della FISI che non si è ancora accorta dell'errore (non mi stupirebbe). Altrimenti non so cosa pensare . In ogni caso il documento ufficiale con le quote per il primo periodo, nel pdf sul sito fis, parla di sei posti per l'Italia in slalom, ma dà validità fino al 13 novembre, quindi penso che ci sia ancora spazio per un aggiornamento privo di errori in tempo per lo slalom di Levi. Il primo documento in pratica era valido solo per la gara di Soelden.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 19:35:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scusa Jos...vero che a me di 'ste cose punteggiose interessa poco, ma la Azzola è di quelle che vedevo, mi riassumi in minimi termini com'è la questione?
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 19:50:03   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In sintesi: la Azzola era 33ma alla fine della stagione 2013-2014. Essendo stata fuori per l'intera stagione scorsa causa infortunio, dovrebbe conservare per regolamento una parte dei punti (doveva subire una perdita di 18 posizioni, da tabella). Invece è sparita del tutto ed anzichè avere sei atlete nella WCSL di quest'anno (cosa che da regolamento ci assegnerebbe sette posti in gara) per l'Italia ne compaiono al momento solo cinque, per cui ci hanno assegnato sei posti. Per Michela non cambia molto, in ogni caso essendo lontana dalle prime trenta partirà comunque in base al punteggio fis. Però se rimane in classifica come dovrebbe essere, andrebbe in coabitazione con Rahel Kopp che ha 5 punti in classifica.. cinque punti non sono molti ma in futuro potrebbero far comodo.
Più sintesi di cosi non ce l'ho fatta
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 20:13:08   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 21:21:31   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

Mi sembra tutto ok nei tuoi conteggi.


Tu non devi neanche permetterti di pensare di ardire di dire che io possa sbagliare. Anche avessi detto una fesseria colossale avrei comunque sempre ragione io

In ogni caso tutto il pippone sui punti della Fede lo ho fatto perché ho il timore che non sia solo farina del sacco di qualche "giornalista" e sappiamo che qua ci leggono in tanti.
A dire il vero non mi spiego perché nessuno abbia ancora controllato la storia delle quote in slalom. Magari in federazione fa comodo avere meno posti così sposti meno gente e hai meno costi.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 21:49:21   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il problema è che quando non devo quotare quoto e quando devo quotare non quoto . A dir la verità il "mi sembra tutto ok" era per l'Admin che mi chiedeva una verifica . Mai e poi mai mi verrebbe in mente di controllare i tuoi di conteggi, non riesco nemmeno ad immaginare che possano essere sbagliati
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2015 : 22:10:46   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cioè...io non dico niente sul fatto che potrebbe far comodo aver meno posti e figuriamoci se non arriva qualcuno a brontolare..
Torna all'inizio della Pagina

renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Lazio


5926 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2015 : 14:42:08   Permalink al post Invia a renatino un Messaggio Privato Aggiungi renatino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stavo pensando che, con una squadra di gigante così forte, sarà molto difficile per le ragazze della Coppa Europa ottenere l'opportunità di partecipare a gare di CdM.
A meno di infortuni o controprestazioni il contingente sembra pieno per tutta la stagione; secondo voi i tecnici proveranno ad inventarsi qualcosa per motivare le atlete o rimarrà tutto così fino a che non arriverà un nuovo fenomeno?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,79 secondi. Snitz Forums 2000