Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Thuile: grande entusiasmo per la CdM
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2015 : 23:49:41   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Thuile: grande entusiasmo per la CdM
a cura della redazione

Emozione e entusiasmo ieri sera 18 agosto a La Thuile nell’ambito della presentazione delle prossime gare di Coppa del Mondo previste e febbraio. Ricca la partecipazione di autorità e di pubblico. I prossimi 20 e 21 febbraio 2016 ben 1.500.000 spettatori di tutto il Mondo, grazie ai TV e media avranno modo di conoscere La Thuile e le sue infinite potenzialità.

Una serata emozionante, ricca di ospiti tra i quali Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Marco Mosso, presidente del Comitato Organizzatore per le gare di Coppa del mondo di sci a La Thuile, Dante Berthod, consigliere Federale della FISI, Joel Chenal medaglia olimpica ai XX giochi invernali e per la "valanga rosa" Federica Brignone, Daniela Merighetti, Elena Fanchini, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Marta Bassino accompagnate dall’allenatore Alberto Ghezze, dal responsabile della velocità Gianluca Rulfi nonché dal direttore sportivo della FISI Massimo Rinaldi.

Nella serata è stata ripercorsa la storia che ha visto la trasformazione di La Thuile da località con una realtà prevalentemente contadina agli inizi del 1900, all’avanzatissima stazione invernale che conosciamo oggi. Un percorso nel quale la storia mineraria di La Thuile si intreccia con la passione sportiva di alcuni atleti locali che hanno conquistato titoli di livello nazionale e internazionale tra i quali Franco Berthod, al quale è dedicata la pista n.3 - scenario il 20 e il 21 febbraio 2016 delle gare di discesa libera e di superG femminili della Coppa del Mondo. Una metamorfosi segnata anche da importanti eventi quali la nascita dello Sci Club La Thuile Rutor nel 1915 nonché dalla costruzione della prima seggiovia che dal paese portava a Les Suches nel 1948, la nascita della Scuola di Sci Rutor nel 1964 per merito di Delfino Blanchet, nonché, ovviamente, il lavoro per far diventare la pista 3 un tracciato di gara per la velocità omologato per la coppa del mondo e fortemente voluto, pensato e disegnato da due campioni dello sci Franco Berthod e Bernard Russi.

Il Sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, ha aperto la serata ringraziando tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di un risultato così importante per la località di La Thuile, al quale ha fatto eco Marco Mosso e anche il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin, che ha anche sottolineato il ruolo fondamentale di La Thuile come una tra le stazioni sciistiche di riferimento per la Valle e l’impegno della Regione per sostenere l’evento a tutti i livelli, testimoniato anche dalla presenza in sala di due Assessori della Regione Valle d’Aosta: Luca Bianchi, Assessore al territorio e ambiente e Renzo Testolin, Assessore all’agricoltura e risorse naturali.

Il consigliere federale della FISI Dante Berthod (fratello di Franco Berthod), che ha lavorato strenuamente per riportare le gare internazionali degli sport invernali in Valle d’Aosta, ha così commentato: "La mia soddisfazione è doppia, prima di tutto perché abbiamo riportato la Coppa del Mondo in Valle d’Aosta, dopo 26 anni di assenza, e poi perché la pista sulla quale si svolgeranno le gare è quella dedicata a mio fratello. Questo epico risultato è frutto di uno sforzo e di una volontà comune ed è anche un riconoscimento importantissimo che conferisce a La Thuile un ruolo di primissimo piano nel panorama dello sci alpino, in particolare, per le discipline veloci. La nostra pista n. 3, che aveva già ospitato gare di Coppa Europa, è infatti considerata una delle piste più belle e tecniche al mondo per la velocità maschile e la più difficile per la velocità femminile".

 

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. Snitz Forums 2000