Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 FISI 2016: gli esclusi dal giro Azzurro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2015 : 16:28:39   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FISI 2016: gli esclusi dal giro Azzurro
di Matteo Pavesi

In attesa di comunicazioni ufficiali sui nuovi quadri tecnici, torniamo a parlare delle Squadre Nazionali FISI per il 2016, con particolare attenzione verso gli atleti esclusi rispetto ad un anno fa o che non sono stati selezionati.

In campo maschile sono usciti Luca Riorda (1993, Esercito), Francesco Romano (1991, ha saltato tutta la stagione per infortunio) e Rocco Delsante (1991, Fiamme Oro).
Stagione simile per i gigantisti Delsante e Riorda che hanno incontrato diverse difficoltà conquistando un paio di top30 a testa in Coppa Europa.

Non è stato inserito in squadra, e mancava già un anno fa, anche Paolo 'Paflo' Pangrazzi che, come un anno fa, è il secondo miglior azzurro della classifica di CE, 11/o assoluto, grazie a 10 risultati nei top10, ma senza podi.

Analizzando i punti FIS per gli atleti classe 95-96-97, in slalom sono 'nazionali' tutti i primi 5 (Liberatore/Sala/Da Villa/Maurberger/Vaccari), mentre in gigante entrano i primi 3 (Maurberger/Sala/Zingerle) ma non Confortola e Giunti.
In superg e discesa i primi due, a posizioni invertite, sono Federico Paini e Dominik Zuech: il primo (95) è in gruppo Giovani, il secondo (96) rimane in comitato Alto Adige.

In campo femminile escono dalle nazionali Sabrina Fanchini (1988) e Roberta Melesi (1996).
La bresciana era in squadra B nel 2013 e nel gruppo "Interesse Nazionale" nel 2014, ma nella stagione 2015 ha faticato: 0 punti su 5 convocazioni in CdM, un podio sfiorato in gigante a Zell Am See in CE.

Considerazioni diverse per la lecchese dello SC Radici, 19 anni il prossimo luglio: Roberta nel 2013 era stata inserita nel gruppo FuturFisi (la più giovane), nel 2014 era addirittura in squadra B, dopo una stagione di alto livello. Ora, dopo un inverno povero di gare e di risultati, è arrivata l'esclusione: una stagione storta, un passaggio a vuoto, che però non deve far dimenticare sia il talento fin qui espresso che i risultati conquistati (6/a in CE al Monte Pora nel 2014).

Infine, vediamo alcuni nomi che non sono stati inseriti nel giro nazionale; premettiamo che i nomi inseriti nel gruppo C Giovani hanno dimostrato talento e dunque non stiamo contestando il giudizio dei tecnici, quanto proprio il fatto che non si sia potuto allargare il contingente per far entrare anche queste atlete. Una scelta sia di natura economica, che di natura tecnica/organizzativa, per evitare di avere troppi atleti da gestire.

Nell'analisi abbiamo considerato l'età (95-96-97) e le prime 5 atlete per punti FIS nelle varie discipline (in grassetto le escluse).
In slalom abbiamo Perruchon (96, C), Krautgasser (96, C), Giorgia Andrea Dalmasso (95, Veneto), Giulia Lorini (95, Alpi Centrali), Galli (95, B)
In gigante: Bassino (96, A), Pirovano (97, B), Melesi (96, Alpi Centrali), Galli (95, B), Michela Speranzoni (95, Appennino Emiliano)
In superg: Zenere (96, B), Timon (97, B), Nicole Delago (96, B), Gasslitter (96, B), Costanza Oleggini (95, AOC)
In discesa: Delago, Bassino, Gasslitter, Zenere, Oleggini

Nel gruppo Giovani non c'è alcuna atleta classe 1998 (primo anno punti FIS); restringendo l'analisi a quell'anno emergono due nomi su tutti: Sofia Pizzato e Lucrezia Lorenzi.
In particolare Sofia Pizzato, padovana in forze allo SC 18 Cortina, compirà 17 anni in ottobre, ed ha il miglior punteggio FIS in superg (56.76) e gigante (20.82) in Italia, e tra i pali larghi il secondo assoluto dietro al talento elvetico Melanie Meillard. Nella sua prima stagione in FIS ha conquistato l'argento ai Nazionali juniores in superg.
La Lorenzi è prima in Italia tra le '98 per slalom e discesa, e seconda in superg.

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2015 : 22:10:14   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per capire meglio la logica delle esclusioni sarebbe necessario sapere chi ha deciso.
Mentre le altre federazioni hanno emesso comunicati del tipo "il giorno tal dei tali si sono riuniti x, y e z in località beta e hanno preso le seguenti decisioni" spesso condite anche di spiegazioni da noi tutto è ammantato da mistero. Mancando addirittura i nominativi dei quadri tecnici come scritto anche nell'articolo si presume che questi abbiano avuto poco o nulla da dire a proposito della formazione delle squadre non essendo ancora stati nominati decisi assunti.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2015 : 14:08:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
d'accordissimo dibibi...

sottolineo solo che l'intento principale dell'articolo non era discutere le scelte fatte (ma su cui comunque si può ragionare) quanto vedere chi, per mille ragioni, non è entrato in squadra ma fa parte dei nostri giovani più promettenti
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2015 : 14:54:52   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:

d'accordissimo dibibi...

sottolineo solo che l'intento principale dell'articolo non era discutere le scelte fatte (ma su cui comunque si può ragionare) quanto vedere chi, per mille ragioni, non è entrato in squadra ma fa parte dei nostri giovani più promettenti


Condivido sia quanto scritto qua come anche tutto l'articolo.
Il problema a mio avviso è che le ragioni per cui i giovani passati in rassegna siano stati scartati l'autore ha dovuto immaginarle (e ha fatto anche un bel lavoro con spiegazioni ed analisi) perché a tutt'oggi non sapendo chi ha preso queste decisioni non sappiamo neanche i motivi alla base di queste scelte.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2015 : 15:24:09   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo il non comunicare com l´opinione pubblica e´diventata una costante dela gestione Roda, non lo so se e´arroganza o debolezza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. Snitz Forums 2000