Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Canada: Terwiel lascia, Yurkiw punta al 2018
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 07 mag 2015 : 15:09:20   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Canada: Terwiel lascia, Yurkiw punta al 2018
di Matteo Pavesi

La slalomista canadese Elli Terwiel, fuori squadra dall'estate 2014, ha annunciato ufficialmente il ritiro dall'attività agonistica.

Elli, nata a New Westminster, e cresciuta sciisticamente al Sun Peak Resort, a due passi da Kamloops, ha chiuso la carriera partecipando ai Nazionali Canadesi lo scorso marzo, chiudendo al 5/o posto in slalom. Nella stagione 2015 ha partecipato al circuito delle prove universitarie americane e a qualche gare Nor-Am; a fine novembre era stata convocata anche per la prova di Coppa del Mondo di Aspen, suo ultimo pettorale nel massimo circuito, dove ha inforcato nella prima manche.

"E' il momento giusto per ritirarmi - il sito kamloopsthisweek.com riporta le parole della Terwiel - Ho avuto molti compagne che hanno lasciato lo sport con l'amaro in bocca e io non voglio questo. Voglio chiudere alle mie condizioni."

Inserita in squadra nazionale nell'estate 2007 Elli, classe 1989, si mette in luce nei primi mesi del 2008 con una serie di buone prove in Nor-Am, circuito in cui vincerà la classifica di slalom nel 2012.
Nel 2008, in allenamento a Piztal, si lesiona i legamenti anteriori e il menisco del ginocchio sinistro, con piccola frattura al femore, rimanendo ferma per tutta la stagione 2009.
Nel 2010 sfiora il posto fisso in slalom nella Nor-Am, ma viene esclusa dalle squadre nazionali, sia nel 2010/2011 che nel 2011/2012.

"Ci sono tante ragazze che sciano molto bene, e magari hanno avuto una stagione difficile per infortunio o altri motivi, e a loro non viene data una seconda opportunità o vengono trattate male dal sistema. Sarebbe stato più semplice per me mollare tutto, era quello che volevano da me..."

Elli decide invece di continuare a sciare da indipendente, senza l'aiuto finanziario della squadra nazionale, con l'ausilio proprio della comunità locale di Kamloops e Sun Peaks. Grazie al posto fisso fatto nel 2012 torna in squadra nazionale, con il sogno di arrivare a Sochi 2014.
Nella stagione successiva entra tre volte nelle top30 in CdM e, confermata in squadra, comincia la stagione olimpica con l'11/o tempo di Levi, suo miglior risultato in carriera e pass per Sochi, dove non chiude la prima manche.
Non inserita nelle squadre per il 2016 e non eleggibile per sciare con l'Università del Vermont, Elli ha deciso di lasciare lo sci, e il prossimo anno si laureerà in ingegneria civile.

Discorso completamente diverso per Larisa Yurkiw, velocista, messa fuori squadra nell'estate 2013 quando fu ridotta all'osso il programma della velocità femminile.
Con grinta Larisa aveva fondato il Team Larisa, raccogliendo fondi per partecipare alla stagione olimpica 2014, seguita dal coach Kurt Mayr.
Con grinta e talento Larisa aveva conquistato un 7/o posto a Lake Louise e una vittoria in Coppa Europa, guadagnosi la qualificazione olimpica, dopo aver superato una serie di gravi infortuni (tra cui la rottura dei crociati poco prima dei Giochi di casa a Vancouver)
L'indomita Larisa ha corso da indipendente anche la stagione 2015, conquistando uno splendido 4/o posto a Lake Louise e un secondo posto a Cortina, alle spalle della nostra Elena Fanchini. Il primo podio della carriera, unito al fatto di essere diventata la miglior canadese della velocità, le ha aperto le porte dei Mondiali 2015 (14/a in discesa) nonchè del ritorno a pieno titolo in squadra nazionale (annunciato ieri).

Ma come spiega lei stessa dalle pagine del suo blog, il Team Larisa non è una esperienza finita, anzi: con l'aiuto e il sostegno concreto di partner, sponsor e fan Larisa è tornata ad altissimi livelli e ha deciso di proseguire su questa strada, perchè ritiene che il team privato sia la miglior soluzione per le sue esigenze agonistiche. Obiettivo? I Giochi 2018 !

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. Snitz Forums 2000