Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Un Gigantesco Davide Simoncelli saluta lo sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:41:25   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un Gigantesco Davide Simoncelli saluta lo sci
di Matteo Pavesi

La prima gara di Davide Simoncelli in Coppa del Mondo? Uno slalom! Lo speciale di Campiglio 1999: Davide non ha ancora 21anni, sul podio c'è un giovane ma già vincente Raich...è il primo dei 131 pettorali indossati in Coppa del Mondo, quasi esclusivamente in gigante.

Simoncelli, uno dei veterani della squadra azzurra con Thaler (1978) e Blardone (1979) ha annunciato oggi il ritiro dall'attività agonistica, poco dopo aver conquistato l'ennesimo trofeo, l'argento in gigante agli Assoluti 2015 di Tarvisio.

"Credo sia maturato il momento di mettermi da parte - commenta all'Ufficio Stampa FISI -. Era un po' di tempo che ci pensavo, già nella scorsa estate avevo considerato seriamente questa eventualità, poi il sesto posto nel gigante di apertura di Coppa del mondo a Soelden mi aveva convinto a continuare, ma non c'era più la passione di prima. Devo fare tanti ringraziamenti dopo tutti questi anni, a cominciare dalle Fiamme Oro che mi hanno accolto fra le proprie fila per continuare con la Federazione che mi ha consentito di gareggiare ai massimi livelli in Coppa del mondo. Voglio ricordare tutti gli allenatori e i compagni di squadra con i quali ho condiviso la mia carriera, la mia famiglia e la mia fidanzata. Ricorderò per sempre la prima vittoria sulla Gran Risa, pista di casa per noi italiani e fra le più difficili del circuito, e il podio di Beaver Creek del 2012 che arrivò dopo il grave incidente patito pochi mesi prima. Non credo di avere alcun rammarico, sicuramente non sono stato sempre al top della condizione ma ho dato tutto quello che potevo dare, mi manca forse una medaglia fra Mondiali e Olimpiadi ma non si può sempre avere tutto. Adesso penserò al mio futuro, sono istruttore nazionale e nei prossimi mesi farò il corso allenatori, spero di rimanere nel mondo dello sci che è la mia vita".

Torniamo indietro nel tempo di 15 stagioni, quando pochi giorni dopo aver festeggiato il nuovo millennio, l'allora 20enne Davide entra per la prima volta nei top10 di Coppa Europa, in slalom, disciplina in cui nei successivi due mesi continuerà a crescere fino a raggiungere il primo podio a Ofterschwang. Poi, dalla stagione 2001, Simo si butta tra le porte larghe del gigante, inanellando un risultato positivo dietro l'altro e nella stessa stagione i tecnici lo convocano stabilmente in CdM, dove a punti in Val d'Isere 17/o.

Due anni più tardi, nel dicembre 2002, il circuito fa tappa in Alta Badia: 26esimo dopo la prima manche, Davide fa segnare il miglior tempo nella seconda, iniziando una incredibile rimonta fino al secondo posto finale, alle spalle di Bode Miller per soli 6 centesimi. Un anno dopo Simoncelli torna sulla Gran Risa, dove si correrà due volte nell'arco di pochi giorni: nella prima si arrende solo a Palander, ma prepara il colpaccio, e così arriva la prima grande vittoria in Coppa del Mondo, e il titolo di Re della Val Badia, proprio davanti a Palander e Miller. I primi 4 podi del roveretano in Coppa sono tutti in Alta Badia.

La crescita di Simoncelli continua nella stagione 2004, 2005 e 2006, la sua migliore in Coppa insieme alla 2010, dove arriva a sfiorare il podio della disciplina. Proprio nel finale della stagione 2006, nella coreana Yongpyong, Davide trova il secondo (e ultimo) successo della carriera davanti a Max Blardone e Svindal.

L'ultimo podio, citato dallo stesso Davide, è a Beaver Creek nel dicembre 2012; 5 mesi prima era caduto in allenamento a Les 2 Alpes: perforazione dell'intestino e 3 ore di intervento per suturare tutto.

SECONDA PARTE

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:44:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE

Tante le partecipazioni a Olimpiadi (2006, 2010, 2014) e Mondiali (2001, 2003, 2005, 2009, 2011, 2013, 2015) ma solo a Schladming 2013 entra nei top10, chiudendo 6/o. Salta l'edizione 2007 per la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, patito pochi giorni prima della rassegna.
E' stato campione nazionale in gigante nel 2012 e 2013 e in combinata nel 2008.

Insieme ai compagni Blardone, Moelgg e Schieppati 'Simo' è stato uno dei protagonisti di una squadra azzurra di gigante seconda solo all'Austria dal 2004 al 2007 e n.1 al mondo nel 2010.

Fidanzato da alcuni anni con Irene Curtoni, Davide ha sempre avuto un carattere schivo e riservato, serio e professionale, sempre tra i più lucidi nel parterre ad analizzare le proprie prestazioni, diretto e trasparente.

Grazie Simo e in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:46:58   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Davide! Qualsiasi cosa farà in futuro, sono sicuro che la affronterà con la serietà e la capacità che ha dimostrato in tutti questi anni di Coppa del mondo! Auguri!
Torna all'inizio della Pagina

Fenomeno
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Trentino


3529 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:49:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fenomeno Invia a Fenomeno un Messaggio Privato Aggiungi Fenomeno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37191 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:52:13   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande gigantista, peccato non vederlo più in pista.
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:52:26   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dati i 36 anni e i problemi fisici, il ritiro ci può stare.
Un buon sciatore, forse si è un po' sottovalutato.
La sua dolce metà (a dire il vero non troppo dolce, ma con qualche ragione, quando intervenne qui sul forum) invece continua?
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 17:53:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande Simo!! grazie per averci deliziato con quel tuo stile particolare di sciata, uno dei più grandi gigantisti italiani di tutti i tempi. auguri per tutto.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

wex13
Sequenza di curve di base


Veneto


237 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 18:15:16   Permalink al post Invia a wex13 un Messaggio Privato Aggiungi wex13 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ancora tanti auguri per tutto! Grande Davide! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 18:30:02   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Davide,adesso mi tocchera' cambiare il mio atleta personale per cui tifare.
Comunque,continuero' a tifare per te in tutte le cose che farai,auguri,ciao

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

Fabski
Cristiania



870 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 18:46:58   Permalink al post Invia a Fabski un Messaggio Privato Aggiungi Fabski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Curiosamente il primo podio in CE di Davide è arrivato nella stessa località che ha dato il primo -e sinora unico- podio in Cdm a Irene.

Ancora buona fortuna a Davide
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 21:39:10   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Me lo ricordo ancora come riusciva a domare il ghiaccio della Gran Risa...davvero un grande sciatore....e anche quest'anno ha fatto vedere sprazzi del suo talento! Bravo Davide e in bocca al lupo per tutto!
Fenomeno, porta a Davide il saluto del Forum!!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci




Abruzzo


6173 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 22:41:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di Mike Von Gruenigen Invia a Mike Von Gruenigen un Messaggio Privato Aggiungi Mike Von Gruenigen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' stato un grandissimo dello sci.
Grazie per tutto e buona vita !

Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007

Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009

Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2015 : 23:23:43   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grandissimo Davide, un grande in bocca al lupo per tutto

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3484 Messaggi

Inserito il - 26 mar 2015 : 00:00:46   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Speravo che questa notizia non arrivasse mai, grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato, lascerai un grande buco.
Spero di rivederti presto come tecnico, un grande in bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

UA_25




1 Messaggi

Inserito il - 26 mar 2015 : 14:47:42   Permalink al post Invia a UA_25 un Messaggio Privato Aggiungi UA_25 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Davide Simoncelli annuncia il ritiro. Da più di 15 anni in coppa del mondo, da quasi altrettanti tra i migliori gigantisti in stagione.
Peccato per i numerosi infortuni patiti, spesso nei momenti in cui le cose sembravano volgere al meglio.
Peccato per la maledetta stagione 2009/2010 (arrivato 4o in classifica di specialità) che avrebbe potuto consacrarlo (la sua pista in Alta Badia lo vede protagonista; giunge 2o, con un distacco di 10 centesimi dal 1o, con le famose scintille causate da un sasso colpito dalla lamina dello sci destro lungo il tracciato. Adelboden, annullata la 2a manche per nebbia; era primo alla fine di una grandiosa prima manche. Kranjska Gora dopo una prima manche esaltante ed un inizio di seconda eccezionale perde il bastoncino in un urto con una porta; ciò nonostante riesce a terminare 5o).
Peccato per il cambio materiali che lo ha costretto ad un adeguamento tecnico faticoso e lungo per uno che era riuscito ad adattarsi così bene alle caratteristiche degli sci da gigante a "corto raggio".
Lui non si è mai lamentato, non ha mai cercato scusanti. Ha subito le critiche e lavorato. Sempre.
Un grande atleta dalla tecnica impareggiabile. Campione silenzioso
e umile, di quelli che dovrebbero fare scuola.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 26 mar 2015 : 19:33:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un saluto dovuto al grande Simo, per il quale condivido senz'altro le meritate parole già spese da coloro che mi hanno preceduto!! Peccato solo che uno come lui, che è stato a lungo tra i migliori gigantisti al mondo, non abbia avuto la soddisfazione di una medaglia mondiale o olimpica, come sarebbe stato nelle sue possibilità. Ma la sua rimane comunque una carriera di tutto rispetto.
Auguri per il futuro Davide!!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,74 secondi. Snitz Forums 2000