Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Fenninger e Hirscher Paperoni della Coppa 2015
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 19:06:46   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fenninger e Hirscher Paperoni della Coppa 2015
di Matteo Pavesi

Come prevedibile sono Anna Fenninger e Marcel Hirscher i Paperoni dello sci alpino per la Coppa del Mondo 2015, proprio come un anno fa.

Anna, grazie alle sei vittorie e ai 9 podi conquistati si porta a casa 391.702 franchi, mentre l'austriaco con 8 vittorie e 6 podi arriva a quota 482.789 franchi,  euro, 130.000 in più rispetto alla scorsa stagione.
Per Anna è stata 'preziosa' la vittoria in gigante a Maribor (37.206 CHF), e la tappa di Meribel, oltre a consegnarle la Coppa generale, la premia con complessivi 60.000 CHF.

Il portafoglio di Hirscher ringrazia lo slalom di Zagabria dove ha incassato 50.736 CHF, e la tappa di Kitz dove con due secondi posti in slalom e combinata porta a casa 69.000 CHF.

Scorrendo questa speciale classifica troviamo, in campo femminile, Tina Maze al secondo posto con 366.814 CHF euro e Lindsey Vonn con 308.500.
Lo speciale di Zagabria è stata la gara più ricca: Mikaela Shiffrin ringrazia per i 50.736 CHF messi in cassaforte.

Tra gli uomini salgono sul podio Kjetil Jansrud con 394.507 CHF e Alexis Pinturault con 226.720.
Kitzbuehel si conferma la tappa con il montepremi più alto: Hargin e Jansrus, con la vittoria in slalom e in discesa rispettivamente, si portano a casa 90.000 CHF a testa.

Sono state premiate 69 donne e  118 uomini.

Il primo azzurro in classifica è Dominik Paris, 4/o con 210.552 CHF, di cui 64.000 per la vittoria nel superg di Kitz; seguono Gross 12/o con 96.030 CHF e Razzoli 17/o con 66.640 CHF.
Elena Fanchini è l'azzurra che incassa di più, 17/a con 57.000 CHF (vittoria di Cortina pesa 35.000 CHF), seguono 18/a Nadia Fanchini con 54.504 e Fede Brignone 20/a con 44.855 CHF.

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 20:27:56   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Proprio ieri ho aperto per la prima volta questa classifica dei guadagni sul sito Fis e, come riportato dall'articolo, ho notato che gli uomini che hanno intascato qualcosa sono molti più delle donne, e mediamente mi pare che abbiano anche guadagnato di più. Non sapevo che ci fosse questa differenza, credevo che come nel tennis uomini e donne avessero ormai lo stesso montepremi.
Non dico che non sia giusto, se gli uomini richiamano più spettatori e sponsor è giusto che abbiano premi maggiori. Però con gli attuali personaggi femminili di richiamo come Vonn, Shiffrin, Maze e Fenninger pensavo che ormai audience e sponsor fossero pressoché pari per uomini e donne e invece da una rapida e grossolana stima mi pare che il montepremi complessivo dei maschi sia il doppio o quasi di quello delle donne.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 20:40:53   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hund, devi anche considerare che i montepremi vengono dalle singole gare e uomini e donne corrono in posti diversi. Per dire, il montepremi di Kitz è qualcosa di mostruoso, perché l'interesse che ruota a quelle gare non sarà mai pareggiato da alcun'altra tappa di Coppa!
Ad esempio invece nella tappa di Zagabria, che era uguale per entrambi i sessi, il montepremi era identico, con 50mila franchi al primo e alla prima.
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 20:56:53   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, lo so lo so. Kitz crea un sacco di audience televisiva, richiama migliaia di persone sul posto, ha appeal per gli sponsor, è giusto e logico che questo crei un montepremi maggiore.
Le donne non hanno "templi sacri" come Kitz o Wengen, ma neppure come Badia o Campiglio. Per qualche motivo non esistono vere "classiche" femminili; però anche in certe tappe austriache femminili si vedono delle belle migliaia di spettatori e, come ho detto sopra, credo che l'interesse mediatico suscitato da Vonn, Maze, Fenninger e Shiffrin non sia lontano da quello creato dai maschi. Non so quanto sia indicativo, ma sui grandi quotidiani italiani on-line (ormai quelli cartacei purtroppo non li leggo più) si vedono in home page più frequentemente foto di Vonn, Maze e Fenninger (per qualche strano motivo attirano più click…) che foto di Hirscher, Neureuther e Ligety.
Per questo pensavo che i montepremi complessivi fossero simili o quasi. Invece a una generale occhiata sembra che il totale maschile sia addirittura più del doppio di quello femminile: http://data.fis-ski.com/alpine-skiing/prize-money-ranking.html
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 20:59:37   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Va notato che le somme riportate dall'articolo e nel link qui sopra riguardano solamente (mi sembra) le singole gare. I premi derivanti dalla coppa generale e dalle coppe di specialità non sono conteggiati, così come quelli dei Mondiali.
Cliccando su ogni sciatore si ottiene il dettaglio di come ha guadagnato quei premi
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 22:10:25   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i guadagni dovrebbero essere uguali, ma mi chiedo come so messe le gare maschili e femminili in termini di ascolti televisivi....è un po' che non leggo dati.

Torna all'inizio della Pagina

drowsywithhope
Virata elementare



Lombardia


115 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2015 : 22:55:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di drowsywithhope  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di drowsywithhope Invia a drowsywithhope un Messaggio Privato Aggiungi drowsywithhope alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leggendo i dati credo dipenda solo dalla località, che in parte mi sembra siano allineate fra loro come premi.
Guardando le singole località mi sembra non facciano distinzione fra uomini e donne. Per esempio Are e Merible assegnano 35000 CHF al primo per ambo i sessi.

Ladysocks 1o coppa slalom F 2008
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2015 : 07:01:38   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Niente, mi sono messo a testa china e ho fatto un calcolo veloce ma più attento dei due montepremi complessivi e il rapporto finale è solo di circa 3 a 4 (più o meno 3.250.000 CHF per le donne e 4.300.000 CHF per gli uomini, con il franco svizzero che vale 0.94 euro).
Considerando che gli uomini hanno disputato ben 37 gare e le donne solo 32, il rapporto tra il montepremi medio di ogni singola gara tra femmine e maschi scende a circa 5/6.
Togliendo poi le tappe maschili con montepremi speciali come Kitzbuhel, si arriva a vedere che in fondo nelle tappe "normali" il montepremi maschile e quello femminili sono molto simili se non uguali.
Quindi insomma la mia semi-polemica era infondata.
Rimane, se si vuole, il fatto che gli uomini hanno a disposizione più gare delle donne (senza annullamenti sarebbero state 38 contro 34, mi sembra) e perciò più possibilità di premio.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2015 : 09:18:32   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hund, attento che per la conversione dei premi si è deciso di mantenere il cambio 1,2 come era ad inizio stagione anche dopo il crollo di gennaio dell'euro rispetto al franco.
Poi ogni organizzatore deve garantire un montepremi minimo di 100.000 franchi ma non è vietato dare di più come fanno Kitz o Zagabria. Gli importi vanno ovviamente discussi con FIS.
Per quanto riguarda le classiche femminili Cortina a mio avviso lo è così come Maribor o St. Moritz.
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2015 : 09:38:33   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, beh, buon per gli sciatori allora se il cambio è considerato ancora 1.2
Certo che ho letto adesso che il montepremi degli Australian Open di tennis è 29 milioni di euro, mentre quello dell'intera coppa del mondo è, con il cambio bloccato, 9 milioni di euro. Davvero l'intera coppa del mondo ha un terzo del seguito delle sole due settimane degli Australian Open?
Se si considera che ai due miliardi e passa di cinesi e indiani la coppa di sci non interessa per niente e che negli Usa il tennis è ben più seguito dello sci, forse la risposta è purtroppo sì
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2015 : 09:40:58   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Uhm, correggo il dato che ho scritto sopra: i 9 milioni di euro della CdM sono solo per le singole gare, considerati i premi per la vittoria generale e per le coppe di specialità si dovrebbe arrivare a 10 o 11 (non lo so)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,23 secondi. Snitz Forums 2000