Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Povero sci! Persa una occasione!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 00:03:29   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Povero sci! Persa una occasione!
di Carlo Gobbo

L'uomo non impara mai abbastanza le lezioni e si dimentica in fretta e presto, purtroppo, degli errori e delle tragedie! Talvolta non è un male, anche perchè esorcizzare subito un momento  negativo può servire perchè lo spettacolo possa continuare, ma oggi a Kvitfjell ho visto immagini che mi hanno scandalizzato e mi hanno fatto capire come  "questo sci" non abbia fatto tesoro delle tristi pagine del passato e sia ostaggio di "interessi" ai quali la figura dell'atleta interessa in modo marginale!

Nel marzo del 2008 una tracciatura "spericolata" del supergigante propiziò la caduta di Matthias Lanzinger ...e le immagini delle sue gambe prive di vita sulla neve norvegese sono ben nitide nelle nostre memorie, così come tutto ciò che accadde dopo e che si concluse con l'amputazione della gamba sinistra dello sciatore austriaco.

Inchieste e processi sportivi NON hanno insegnato NULLA, soprattutto agli Organizzatori delle gare norvegesi, ed oggi, nella disinvoltura più assoluta, abbiamo visto con quanta facilità le raffiche di vento facessero volare in pista lunghi e pesanti teloni pubblicitari con un rischio terribile per gli atleti che, in caso di impatto, avrebbero subito infortuni serissimi! Inquadrati a turno i responsabili della Coppa del Mondo non mi sono sembrati preoccuparsi più di tanto! 

Mi dispiace non aver visto alcuna azione di Markus Waldner, che da questa stagione ha preso il posto di Gunter Hujara nel ruolo di Responsabile della Coppa del Mondo, mi sarebbe piaciuto vedere qualche gesto di disappunto...anzi, mi sarebbe piaciuto che sospendesse la gara per mettere in maggiore sicurezza tutti quegli striscioni che erano appoggiati ai lati dello sviluppo del tracciato con un codice che, in caso di forte vento, non forniva  alcuna garanzia agli atleti!  Invece un paio di martellate sui picchetti che sorreggono il telo e tutto ritornava a posto! Incredibile!

Il buon Helmut Schmalzl, sempre con la pala in mano, si passava sconsolato la mano sui capelli! Ricordo benissimo come quel 6 marzo di sette anni dopo aver visto il disegno del Superg Hujara chiamasse  in riunione tutti i Capi Squadra chiedendo loro se fossero d'accordo sulla tracciatura...nessuno si oppose... e poi accadde quello che accadde...

Certo, in passato - per esempio ad Adelboden - abbiamo visto alcune cadute eccellenti sui teloni pubblicitari , senza conseguenze, ma qui la situazione era nettamente diversa e ben più pericolosa, cosa sarebbe accaduto se ad un ragazzo, in piena velocità, fosse arrivato un telone sul viso...

Povero sci!

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 06:37:08   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ho visto la gara ma concordo se volavano i teloni..
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 09:48:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
più che sulla tracciatura, per quella triste giornata di sette anni fa metterei l'accento sulla qualità e tempistica dei soccorsi, che secondo me furono del tutto sbagliati.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 10:32:41   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ho visto al gara fino a Fill e non ho visto gran rischi per quanto riguarda i teloni, può succedere che un telone finisca in mezzo alla pista, l'importante è che gli addetti fermino l'atleta in gara...
Non vedo molte alternative d'altronde...
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 11:04:01   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premetto, non ho visto la gara. Ma se c'è vento non dovrebbe essere fermata o annullata? Se le folate staccavano i teloni pubblicitari significa che avrebbero potuto ribaltare anche un concorrente

@Mntr86: puoi fermare l'atleta se il telone è già in pista prima, me se ci arriva proprio nel momento in cui sta passando il concorrente?

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 11:13:51   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ciao Bruno,...in effetti sette anni fa i soccorsi fecero inorridire ...ma non ho voluto ripetere tutta la storia ...per ribadire come , ancora una volta in questa località si assista ad episodi in cui si avverta una " situazione organizzativa carente"....
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 12:34:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ieri è solamente andata bene con tutte le cadute che ci sono state!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2015 : 15:37:47   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Premetto, non ho visto la gara. Ma se c'è vento non dovrebbe essere fermata o annullata? Se le folate staccavano i teloni pubblicitari significa che avrebbero potuto ribaltare anche un concorrente

@Mntr86: puoi fermare l'atleta se il telone è già in pista prima, me se ci arriva proprio nel momento in cui sta passando il concorrente?


Vero, però un conto è una situazione in cui il vento è continuo e duraturo, un conto è come ieri dove improvvisamente ha fatto delle folate forti, è una cosa che capita raramente e fa parte del rischio di correre all'aperto, perchè secondo sto ragionamento potrebbe anche alzarsi una raffica e portare un ramo in pista...

Torna all'inizio della Pagina

zio65



Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2015 : 11:41:59   Permalink al post Invia a zio65 un Messaggio Privato Aggiungi zio65 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho visto la gara non mi è sembrato che il vento mettesse a rishio gli atleti altrimenti avrebbero femeto la gara piutosto il caldo e il fondo molle gli sci sprofondavano nella neve formando dei solchi dove lo sci entrando diventano incontrolabili vedi caduta di werner hell ,come fanno ha commentare quelli che non hanno visto la gara

bettinelli osvaldo
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2015 : 12:39:55   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non so a chi ti riferisci con "come fanno a commentare quelli che non hanno visto la gara". A scrivere (e non commentare) tra quelli che non hanno visto la gara siamo stati in due, io e Franz, ed entrambi abbiamo usato un "se" (congiunzione subordinata): se c'era vento. Ed anche la mia risposta a Mntr86 era ovviamente generica

Modificato da - Katunga in data 10 mar 2015 12:41:09
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2015 : 16:55:16   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque anche per quanto riguarda il discorso neve primaverile, esiste anche quella e occorre saper sciare anche su quella, Jansrud e altri l'hanno dimostrato. Non esiste solo il ghiaccio...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,49 secondi. Snitz Forums 2000