Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Vail 2015: Tina Maze oro in combinata.Marsaglia 8a
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2015 : 23:47:05   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vail 2015: Tina Maze oro in combinata.Marsaglia 8a
di Matteo Pavesi

Tutto come da pronostico: Tina Maze, la favorita n.1, vince l'oro in combinata alpina grazie al miglior tempo nella discesa e al quinto nello slalom, conquistando la terza medaglia in tre gare, la nona medaglia Mondiale della carriera (4 ori, 5 argenti) a cui vanno aggiunte 4 medaglie olimpiche (2 ori, 2 argenti).

Straordinaria Tina, la più polivalente delle atlete del Circo Rosa, è scesa in discesa come venerdì, mettendosi alle spalle tutte le avversarie, e poi nello slalom, disegnato dal suo allenatore Valerio Ghirardi sulla 'Kestrel', ha saggiamente amministrato i 9 decimi che nel momento decisivo vantava sull'austriaca Nicole Hosp, andando a cogliere l'ennesimo grande successo.

Una combinata alpina che, in versione Mondiale e con le medaglie in palio, diventa gara divertente e aperta, anche se come sempre nettamente favorevole alle slalomiste. Tutta l'Austria ha provato a fermare Tina, ci ha provato Kathrin Zettel 6/a, e Anna Fenninger in discesa, arrendendosi in slalom e chiudendo quarta, ci han provato Nicole Hosp e Michaela Kirchgasser (miglior tempo in slalom) che vanno a cogliere rispettivamente l'argento e il bronzo.

Fino all'ultimo le due hanno sperato in un passo falso della slovena, ma entrambe possono gioire per aver migliorato di una posizione il risultato di Schladming 2013, e dunque hanno modo di consolarsi con una medaglia da aggiungere al palmares: per Niki Hosp è la 6/a volta ad un mondiale (1 oro, 2 argenti, 3 bronzi), per la Kirchgasser è la rivincita del 'legno' di Schladming nonchè la seconda medaglia mondiale, dopo l'argento in slalom di due anni fa.

Come detto niente da fare per Anna Fenninger e Lara Gut, rimaste ai piedi del podio dopo una valida manche di discesa: le due sono rimaste nella scia di Tina in discesa (meno di 3 decimi di distacco) e poi han provato a contenere il distacco in slalom, senza riuscirci, ma dimostrando entrambe una discreta azione anche in questa disciplina.

Per le azzurre convincente gara di Francesca Marsaglia, 8/a a +2.59: la romana di San Sicario scia una buona manche di discesa a +1.40 dalla Maze, e limita i danni in slalom come può, lei che slalomista non è e che manca di allenamento specifico nella disciplina.
"Ce l'ho messa tutta - dichiara 'Franci' all'Ufficio Stampa FISI - ho sciato abbastanza bene ma mi rende conto che mi manca allenamento. Ho fatto tanta esperienza in questo mondiale, vado via felice anche perchè la stagione deve ancora finire e voglio dire la mia..."
Al traguardo dello slalom anche Elena Fanchini 16/a a +5.47, con uno dei tempi più alti in slalom, mentre era uscita in discesa Elena Curtoni, sbagliando sul muro. Non ha preso il via alla seconda manche Hanna Schnarf: caduta durante il riscaldamento di slalom ha battuto la testa ed è stata portata in ospedale per accertamenti. L'esito della TAC è negativo e dunque Hanna potrà partire tranquillamente per l'Italia come da programma.

Da segnalare l'inforcata di Lindsey Vonn, attesissima dal pubblico di casa: la campionessa aveva compromesso la sua gara già nella manche di discesa, chiusa con +1.31 di ritardo, ma ci teneva moltissimo a far bene in slalom, pur con lo scarso allenamento in questa disciplina, e lo testimoniano le sua lacrime al parterre.
La detentrice del record di vittorie di tutti i tempi sognava un Mondiale diverso, mentre è arrivato 'solo' un bronzo in superg, in attesa del gigante, dove però non hai corso in questa stagione.

Domani alle 22.15 ora italiana è in programma il Team Event, la gara a squadre: Italia in pista con Francesca Marsaglia, Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Giovanni Borsotti, Matteo Marsaglia, Davide Simoncelli, alla ricerca della prima medaglia della spedizione.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,62 secondi. Snitz Forums 2000