Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Aamodt e Kjus Legends of Honor 2015
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2015 : 15:25:45   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Aamodt e Kjus Legends of Honor 2015
di Matteo Pavesi

Creato nel 1984, il premio "Legend of Honor" viene consegnato ogni anno dalla Vail Vallery Foundation a una personalità che ha avuto un profondo impatto sullo sci agonistico in tutto il mondo.

Nel 2014 fu omaggiata Annemarie Moser-Proell, allora ancora detentrice del record di vittorie di tutti i tempi.

Mercoledì prossimo, 11 febbraio, si terrà la cerimonia per la consegna del premio 2015, e saranno i leggendari vichinghi Kjetil Andre Aamodt e Lasse Kjus a riceverlo.

Ecco un estratto della presentazione del duo norvegese preparata da Edith Thys Morgan:

"Quando Kjetil Andre Aamodt aveva 7 anni ogni giorno doveva completare una serie di esercizi atletici, balzi, addominali, ect, sotto gli occhi di papà Finn Dag che lo spronava urlandogli dal balcone che non avrebbe cenato se non avesse finito gli esercizi.

Il papà di Kjus, con altri papà, costruì una pista da slalom per il vicinato. A 7-8 anni Lasse incontrò Kjetil, e fu allenato da suo padre.

Nel 1990 i due dominarono in tutte le discipline i Mondiali Juniores di Zinal, vincendo 4 medaglie a testa. Poi Kjus si infortunò l'inverno seguente, lesionando il deltoide sinistro.
Nel 1992, ai Giochi di Albertville, Aamodt vinse l'oro in superg e il bronzo in gigante, e solo tre mesi prima era stato ricoverato per mononucleosi, ma riuscì a tornare alle gare in tempo per vincere la prima medaglia olimpica norvegese nell'alpino dopo 40 anni.
Nei Giochi 1994 a Lillehammer Kjus fu il primo norvegese a vincere l'oro olimpico in combinata in un podio tutto norvegese con Aamodt (che fu anche (argento in libera, bronzo in superg) e Strand Nilsen, per un totale di 5 medaglie nell'alpino per il paese organizzatore.

Nei Giochi 1998 a Nagano Kjus divenne il primo sciatore a vincere due medaglie nello stesso giorno (argento in discesa, argento in combinata).
Nel febbraio 1999 Kjus conquistò un altro record vincendo una medaglia in ciascuna disciplina (2 ori, 3 argenti) ai Mondiali di Vail e Beaver Creek.

Aamodt vinse la sua ultima medaglia olimpica nel superg di Torino 2006, poco dopo essere diventato papà, e dopo essersi infortunato in discesa: fu il primo sciatore a vincere 4 ori olimpici. Kjetil si ritirò nel 2007, durante la premiazione come 'Sportivo Norvegese dell'Anno' e ringraziò e l'amico Lasse (ritiratosi nel 2006): 'senza di lui non avrei mai gareggiato in discesa, e non avrei vinto così tanto. Ha reso tutto più divertente e meno noioso'.

Al termine della carriera agonistica, Lasse si è dedicato alla sua linea di abbigliamento e Kjetil a molteplici interessi tra cui membro del UNICEF e del Comitato Esecutivo della FIS.

Insieme vantano 33 anni di carriera, per un totale di 39 vittorie in Coppa, 3 Sfere di Cristallo assolute, 23 medaglie Mondiali e 13 medaglie Olimpiche."

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2015 : 16:15:56   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Due grandi, devo dire che mi mancano
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2015 : 18:17:49   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

Due grandi, devo dire che mi mancano
Siamo in due,erano i miei preferiti oltre a Tomba,ma Aamodt di più.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. Snitz Forums 2000