Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Vail 2015: chi saranno gli Azzurri convocati?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 16:52:36   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vail 2015: chi saranno gli Azzurri convocati?
di Matteo Pavesi

Giovedì 26 saranno presentate le convocazioni ufficiali per la squadra che rappresenterà l'Italia ai prossimi Mondiali di Vail/Beaver Creek.

Per completare il quadro dei risultati manca solo la prova di slalom in programma domani a Schladming per gli uomini, mentre per le ragazze i giochi sono ormai fatti-

I criteri fissati dalla FISI prevedono un piazzamento nei top10 in Coppa del Mondo per avere garanzia di qualificazione, mentre gli eventuali altri posti vengono assegnati a discrezione del Direttore Sportivo in concerto con i responsabili di settore e lo staff tecnico.
Infine le regole della FIS impongono 24 atleti al massimo, con 14 atleti al massimo per sesso.

Analizziamo la situazione nelle varie discipline, partendo dal settore femminile, i cui nomi ufficiali sono stati comunicati oggi della federazione.

Slalom: qualificata Chiara Costazza. Dovrebbero correre Brignone e Moelgg (qualificate in gigante),

Gigante: qualificate Brignone, Moelgg, Nadia Fanchini. Il quarto pettorale andrà a Marta Bassino

Superg: qualificate Nadia Fanchini, Merighetti e Francesca Marsaglia (ieri!). Il quarto pettorale andrà a Elena Curtoni.

Discesa: qualificate Merighetti, Elena Fanchini e Hanna Schnarf. Il quarto pettorale dovrebbe andare a Nadia Fanchini, già in gara in gigante e superg, e soprattutto argento mondiale della specialità nel 2013.

Combinata Alpina: in base ai risultati passati Brignone e Marsaglia sono sicure, papabili Elena Fanchini, Elena Curtoni e Hanna Schnarf.

Ecco dunque le 10 atlete ufficialmente convocate: Chiara Costazza, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Francesca Marsaglia, Elena Fanchini, Hanna Schnarf, Marta Bassino ed Elena Curtoni.


Vediamo la situazione nel maschile, orfano nel settore velocità di Peter Fill.

Slalom: qualificati Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler. Il quarto pettorale dovrebbe andare ad uno tra Manfred Moelgg e Cristian Deville, con il marebbano in vantaggio perchè potrebbe correre anche in gigante e perchè vanta due medaglie mondiali nella specialità. In caso di risultato nei top10 a Schladming possono sperare anche Riccardo Tonetti e Andrea Ballerin.

Gigante: qualificati Roberto Nani, Florian Eisath e Davide Simoncelli. Guardando i risultati di coppa il quarto pettorale potrebbe andare a Giovanni Borsotti, in caso i tecnici volessero limitare il contingente correrebbe Manfred Moelgg.

Superg: qualificati Paris, Innerhofer, Marsaglia. Quarto pettorale ad Heel.

Discesa: qualificati Paris, Innerhofer, Heel. Quarto pettorale a Marsaglia.

Combinata Alpina: Paris, Innerhofer e Marsaglia

Dunque i qualificati sicuri sono 10: Gross, Razzoli, Thaler, Nani, Eisath, Simoncelli, Paris, Innerhofer, Marsaglia, Heel.

 

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 16:55:09   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Diramate le convocazioni femminili:

Ecco i nomi delle convocate, in ordine alfabetico, dal sito FISI:
1. Marta Bassino
2. Federica Brignone
3. Chiara Costazza
4. Elena Curtoni
5. Nadia Fanchini
6. Elena Fanchini
7. Francesca Marsaglia
8. Daniela Merighetti
9. Manuela Moelgg
10. Johanna Schnarf
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

wex13
Sequenza di curve di base


Veneto


237 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 18:39:35   Permalink al post Invia a wex13 un Messaggio Privato Aggiungi wex13 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Devo dire di essere sorpreso dall'assenza di Irene Curtoni, almeno per lo slalom la vedevo tra le papabili. In conclusione ci dovrebbero essere 12 uomini e 10 donne?
Torna all'inizio della Pagina

qrier
Conduzione


Trentino Alto-Adige


1381 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 19:20:16   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Bassino potrebbe correre anche in slalom?
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3503 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 21:33:17   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Molto sconcertato, ha vinto la teoria delle convocazioni economiche, stando cosi' le cose non presenteremo quattro atleti in tutte le specialita' o quanto meno non presenteremo quartetti degni di essere chiamati tali. Tante teorie quanto mai logiche su una selezione nel gigante maschile. Caro Blardone..... addirittura e' in forse Borsotti... per non parlare di Irene Curtoni.
Spero con tutto il cuore in un ripensamento, in questo momento la delusione e' molto forte.
A OGGI L'ITALIA E' LA SECONDA SQUADRA DEL MONDO e andiamo ai mondiali come si dice nella mia citta' natale "da debosciati".
Faccio fatica a credere che queste notizie siano vere.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3503 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 21:38:37   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Piu' la leggo e piu' sono i.......o con quale criterio correrebbe la Bassino lasciando a casa Irene Curtoni che ha risultati migliori e potrebbe gareggiare sia in slalom che in gigante?
Veramente faccio fatica a credere a questo post.
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 22:47:24   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è obbligatorio riempire per forza tutti i posti se non c'è abbastanza gente meritevole della convocazione.
La Svizzera non è proprio una nazione da terzo mondo sciisticamente parlando, ma leggo che le convocate sono solo nove contro le dieci nostre.

Tornando alle convocazioni italiane, visto che le velociste sono sei, mi auguro che la scelta dei posti ancora in ballottaggio avvenga dopo selezioni interne effettuate sul posto.
Torna all'inizio della Pagina

drowsywithhope
Virata elementare



Lombardia


115 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 22:53:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di drowsywithhope  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di drowsywithhope Invia a drowsywithhope un Messaggio Privato Aggiungi drowsywithhope alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vero che Irene Curtoni ha fatto vedere qualcosa di meglio rispetto alla Bassino quest'anno, ma mi risulta che non abbia i 'requisiti minimi'. A questo punto la decisione passa ai tecnici, che avranno fatto le loro valutazioni puntando su due ragazze giovani (conto anche Elena Curtoni).
Anche a me fa piacere vedere che siamo secondi solo all'Austria, ma se penso alle medaglie vedo 5-6 nomi italiani (sui 20 o più convocati) con qualche possibilità (più o meno come l'Austria fra l'altro).

Ladysocks 1o coppa slalom F 2008
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 22:58:15   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo con GM sulle selezioni interne. Chi si è guadagnato il posto sul campo corre, le altre se lo giocano. Quindi direi chi va meglio in prova tra Nadia, Curtoni e Marsaglia. (In linea teorica anche Brignone e Bassino).

Tra l'altro anche in superG non sarebbe molto giusto far correre la Curtoni al posto di Elena Fanchini senza far selezione, soprattutto alla luce del risultato della gara di ieri dove in un tracciato molto tecnico più adatto alla Curtoni in teoria, ha fatto meglio di lei pur partendo con un numero altissimo.

Invece in Combinata, visto quanto conta il saper andare in slalom, escluderei tra le cinque la Fanchini che è di sicuro la più "ferma".

Modificato da - Jeppo in data 26 gen 2015 23:01:15
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3503 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 23:25:23   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo sono perfettamente daccordo su quello che hai scritto, ma tutti state spostando la discussione, avete capito che Irene Curtoni rimane a casa? Avete capito che e' in forse la convocazione di Borsotti? Avete capito che abbiamo 24 posti e forse viene convocato Moelgg perche' fa il quarto sia in slalom che in gigante? Avete capito che Simoncelli e' in forma fisica al 50% e viene tenuto conto un risultato fatto a ottobre?
Sulle velociste nulla da obiettare compreso il fatto che la Stuffer rimane a casa e con tutte le selezioni che vogliate proporre ma su quanto ho esposto sopra penso ci sia poco da discutere se non il fatto che la Fisi poteva chiedere una colletta per presentarci ai mondiali.
L'anno scorso decine di pagine e polemiche perche' c'erano solo 18 posti per l' Italia alle olimpiadi e i risultati in coppa erano nettamete peggiori di oggi, almeno un po' di coerenza.

Modificato da - GRINGO in data 26 gen 2015 23:28:17
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 23:35:38   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gringo, il fatto è che comuqneu c'erano dei criteri di qualifica, neanche troppo stringenti per quest'anno. Era già stato detto che chi non avesse raggiunto questi criteri sarebbe stato portato a discrezione dei tecnici.
Detto questo, io Irene l'avrei portata. In gigante ha fatto risultati molto migliori di Marta quest'anno (partendo con pettorali migliori, ovviamente) ed è anche entrata nelle 15 in slalom. Peraltro non penso ci sarebbero stati problemi economici nel portarla, ho piuttosto idea che si vogliano portare più uomini ma magari mi sbaglio.

Non sono d'accordo solo sulla questione Simoncelli. C'erano dei criteri da soddisfare e lui li ha raggiunti. L'unico che può decidere di non gareggiare è lui, nel caso non si sentisse fisicamente a posto. TOgliergli il posto andrebbe contro le condizioni ufficiali stabilite.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3503 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 23:47:43   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Boh, incomincio a pensare di essere scemo, Simoncelli che a detta di tutti gli addetti ai lavori e' in condizioni pessime e un Borsotti che ha dimostrato nelle ultime gare di essere in grande forma e crescita... gli vogliamo far fare almeno una selezione? No forse come quarto va Moelgg perche' almeno fa il quarto anche in slalom Con 24 posti!!!!
Scusa Jeppo ma sembra una barzelletta.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3503 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2015 : 23:54:48   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In ottica economica spero che domani Deville faccia la gara della vita, cosi' risparmiamo anche sul quarto gigantista.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 00:17:27   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma Borsotti secondo me alla fine lo porteranno, io dico solo che una volta che hai fissato dei parametri non puoi romperli, o prendi in giro la gente. Hai detto che chiunque avesse fatto un posizionamento nei 10 sarebbe stato portato? Bene, lo porti! Anche se quel risultato risale ad ottobre e ora non si regge in piedi.

Da questo punto di vista secondo me la cosa migliore sarebbe smettere di fissare criteri di qualificazione e convocare semplicemente su scelta tecnica.

Modificato da - Jeppo in data 27 gen 2015 00:18:06
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3503 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 00:30:46   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GM1966 ho letto solo ora il tuo post, non capisco cosa c'entra la Svizzera femminile e riempire i posti per forza. La quarta slalomista della svizzera e' la Vogel 44 in classifica con 8 punti, la quarta gigantista e' la Holdener 41 con 6 punti, come se io chiedesssi di portare la Marsaglia in gigante o la Pardeller in slalom. Ti sembra che sto dicendo questo? Inoltre, per assurdo, la Svizzera non e' da terzo mondo ma chi e' da primo mondo come l' Austria non sa chi lasciare a casa perche' sicuramente porta il fratellino di Matt come quinto slalomista, 42 in coppa del mondo con 15 punti. Tutto questo per farti capire il mio discorso, l' Austria ha diritto a 5 slalomisti e porta 5 slalomisti veri malgrado abbia problemi di abbondanza nelle veloci. L' Italia ha posti liberi e lascia a casa Irene Curtoni 29 in slalom e 22 in gigante, non sa se portare Borsotti 22 in gigante. Spero che non continuiamo a girare intorno a quello che e' palesemente chiaro, non ci sono i soldini.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 00:37:43   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se il problema è davvero economico comunque io non troverei così scandalosa la scelta della Slovenia. Fa le convocazioni, poi chi dei convocati ha superato i criteri di qualificazione bene, gli altri si pagano la trasferta da soli se vogliono partecipare.
Ogni discorso su pari opportunità economiche viene a saltare perché comunque centrando la qualifica si è esentati da spese.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,8 secondi. Snitz Forums 2000