Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 CIO: Rivoluzione Olimpiadi in più città
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2014 : 11:32:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CIO: Rivoluzione Olimpiadi in più città
di Matteo Pavesi

Il Comitato Olimpico Internazionale, riunito ieri a Montecarlo per la 127/a sessione, ha approvato all'unanimità tre 'raccomandazioni' che costituiscono un pacchetto di 40 nuove 'linee guida' importanti per il futuro dei Giochi Olimpici, con lo scopo di diminuire i costi e le spese per l'organizzazione dei Giochi e rendere il tutto più appetibile ai potenziali candidati.

Secondo le nuove linee guida si potranno utilizzare impianti già esistenti e installazioni temporanee, si potranno spostare alcune gare fuori dalle città organizzatrici e rendere più 'nazionali' le Olimpiadi, si ridurranno i costi della fase di presentazione delle candidature riducendo a quattro eventi pubblici, saranno premiati i progetti che meglio si adattano alla realtà sociale, economica, ambientale e sportiva del paese ospitante.

In casi eccezionali una nazione potrebbe decidere di chiedere ad un'altra nazione di ospitare parte delle gare, ma solo per i Giochi Invernali e solo dopo un attenta valutazione da parte del CIO.
Insomma una operazione forte di decentramento, con lo scopo di rendere più sopportabile per una città l'organizzazione dei Giochi, ed evitare così che alcuni candidati forti si ritirino dalla corsa, 'spaventati' dagli oneri, come accaduto di recente ad esempio a Monaco di Baviera e Oslo in vista dei Giochi 2022.
Cambierà anche il contratto tra CIO, città organizzatrice e il relativo Comitato Olimpico nazionale, che dovrà essere pubblico e potrà coinvolgere anche altri soggetti.

L'avvento del presidente Thomas Bach sembra quindi aver portato una elasticità e una flessibilità sulla candidatura impensabile qualche anno fa, per molti versi dimostrando coraggio, per altri potremmo dire quasi costretto sia dagli elevati costi attualmente necessari per l'organizzazione dei Giochi sia per la concomitante crisi economica mondiale.

"Le città candidate puntano ad obiettivi di sviluppo differenti e partono da punti molto diversi. Noi abbracciamo questa diversità, che è parte della magia delle Olimpiadi - ha dichiarato il n.1 del CIO - Mai come ora tante persone, in tutto il mondo, hanno seguito le Olimpiadi. Noi abbiamo successo e il successo è il motivo migliore per cambiare. Il successo di oggi offre l'opportunità di lottare per il cambiamento per domani. Noi dobbiamo farlo perché lo sport oggi è troppo importante per ignorare il resto della società. Non viviamo su un'isola, viviamo al centro di una società moderna, diversificata e digitale. I Giochi Olimpici incoraggiano il dialogo tra culture differenti, ogni edizione delle Olimpiadi deve essere diversa. Ogni edizione deve riflettere in maniera autentica il background culturale, sociale, ambientale e sportivo di chi organizza la manifestazione."

E' probabile che aumenteranno il numero dei candidati, perchè più città potranno fare sinergie e creare beneficio al sistema Paese. In ottica Roma 2024 la capitale d'Italia ha in progetto di riportare nel Belpaese i Giochi Estivi, e queste decisioni rappresentano un segnale molto importante e positivo.
Le città che intendono candidarsi dovranno formalizzare la proposta entro e non il 15 settembre 2015.

Sempre nell'ottica di ridurre i costi, la raccomandazione numero 9 punta a ridurre gli eventi, e di conseguenza degli atleti e dello staff tecnico: a Londra 2012 era ben 302, circa 100 per i Giochi Invernali. Il CIO vuole eventi sempre più rosa, aumentando la partecipazione femminile, incoraggiando gli eventi misti, ma diminuendo il numero di eventi e di atleti totali.

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2014 : 13:23:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah, rimango perplesso. la prima cosa che mi viene in mente è che più città che si candidano vuol dire più possibilità di corruzione.
non capisco poi perchè si debba andare a ridurre gli eventi e i partecipanti se si pensa di risparmiare utilizzando più città con impianti e infratrutture già esistenti.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2014 : 15:57:37   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono molto d'accordo con la tua prima perplessità, Bruno. So che i fatti recenti (e i fatti di sempre) possono rendere molto sensibili al pericolo della corruzione, ma rinunciare a un progetto o semplicemente classificarlo negativamente perché troppo articolato e quindi a maggior rischio di malaffare mi sembra come arretrare davanti al malaffare medesimo, come alzare bandiera bianca.
Condivido un po' tutte le proposte del CIO: è giusto secondo me decentrare di più per risparmiare, è giusto utilizzare strutture temporanee quando lo si ritiene utile, è giusto anche ridurre il numero di gare, a mio avviso eccessivamente lievitate nelle ultime edizioni dei Giochi
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2014 : 16:15:04   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il CIO a mio avviso le proposte le ha fatte perché stava per rompersi il giocattolino e così addio ai soldini.
Se le prossime olimpiadi invernali sono in Corea dopo Sochi e prima di Pechino o Almaty ed alle ultime olimpiadi i contatti su web erano maggiori degli spettatori tv (il che spesso significa che si guarda il risultato ma non la competizione) rischi gli sponsor che puntano all'EuroAmerica.
Per le estive (ed invernali vedi referendum norvegese, svizzero o tedesco negli ultimi anni) poi in molti paesi occidentali c'è oramai un associazione negativa tra la popolazione per queste manifestazioni il che non aiuta perché io Coca Cola p.e. non vado a sponsorizzare una cosa del genere allora.
Però se non cambi le regole del gioco quei maledetti paesi occidentali col cavolo che organizzano una cosa del genere.
Per quanto riguarda l'Italia bastano tre cose: Cesana, Pragelato, mondiali di nuoto.
Chi spinge per le olimpiadi in Italia con queste premesse a mio avviso non è onesto.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2014 : 19:01:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordo assolutamente con dibibi
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2014 : 19:57:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche io al 100%. le mie perplessità iniziali erano proprio legate al fatto che nel mio subconscio era presente l'immagine della recente avanzata proposta di candidatura di roma.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,3 secondi. Snitz Forums 2000