Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Simoncelli punta Azzurra, Hirscher fa il Ligety
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2014 : 18:50:45   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Simoncelli punta Azzurra, Hirscher fa il Ligety
di Matteo Pavesi

E' andata in archivio la prima tappa stagionale di Coppa del Mondo, con il primo gigante maschile e femminile, e i primi verdetti.

Per gli azzurri una gara nel complesso positiva, con quattro atleti nei primi 18 (Simoncelli, Nani, Eisath e Borsotti): dopo gli scarsi risultati degli ultimi anni un segnale decisamente incoraggiante visto che solo in tre occasioni abbiamo raccolto più punti portando almeno 4 atleti al traguardo. Nel 2007 con Moelgg 6/o, Schieppati 9/o, Fill 13/o e Simoncelli 15/o; nel 2009 con Blardone 4/o, Simoncelli 8/o, Ploner 11/o e Schieppati 21/o; nel 2004 il record con Blardone 2/o, Rieder 11/o, Schieppati 12/o, Ploner 14/o, Simoncelli 26/o e Rocca 27/o.

Il miglior azzurro è Davide Simoncelli, che grazie ad un'ottima seconda manche recupera 6 posizioni fino al sesto finale:"Ho avuto sensazioni via via migliori nel corso della gara - dichiara all'ufficio stampa FISI - e sono riuscito ad essere fluido e a ottenere un piazzamento che mi soddisfa. Mi sento bene e il lavoro fatto in estate è stato positivo. Nella prima manche avevo un po' patito le spaccature nel ghiaccio, ma con l'inversione dei trenta sapevo che le cose sarebbero potute andare diversamente. Ora bisogna continuare a lavorare e a divertirsi sciando per arrivare alle gare senza troppo stress e liberi di potersi esprimere al meglio".

"Ho lottato moltissimo per questa vittoria - dichiara Marcel Hirscher, che ha mandato in estasi il caloroso pubblico di casa - e finalmente c'è l'ho fatta. Sono felicissimo e spero che tutti si divertano oggi. E' importante non solo per me, ma per l'intera nazione, visto che oggi è festa nazionale" Era dal 2005, con Hermann Maier, che un atleta biancorosso non vinceva nella gara inaugurale. Il duello con Ligety è stato enfatizzato moltissimo sui media austriaci: "ho saputo dalla radio che Ligety aveva sbagliato ma non mi ha condizionato, non ho cambiato nulla di quel che avevo deciso di fare nella seconda, cerco sempre di andare a tutta. Infine ringrazio Benni, gli sci sono ottimi ed è anche grazie allo sviluppo portato avanti con la sua collaborazione."
Attenzione: proprio questo lavoro sui materiali e sul setup potrebbe essere alla base del successo di ieri.

Deluso Ted Ligety, che spiega così il suo errore: "ho sbagliato proprio nel punto dove non devi sbagliare. In realtà sono contento per come ho sciato, non sono certo spaventato per questo risultato. Forse avrei potuto salire sul podio, ma non credo avrei vinto".
In effetti l'analisi cronometrica dice che fino all'ultimo intermedio Ted era secondo, e che nell'ultimo tratto della seconda manche, di circa 20 secondi, ne ha persi 2 su Hirscher, segnando il tempo più alto.

Tra i protagonisti della gara c'è anche Benni Raich, quarto, 36 primavere e 9 risultati nei top10, ma mai a podio sul Rettenbach: "beh se penso che non è la mia pista e se guardo la mia età, arrivare quarto è un ottimo risultato..." ha dichiarato il fulmine di Pitztal, sottolineando che il risultato dimostra anche la bontà della scelta di continuare.

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2014 : 19:35:31   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' risaputo che con i numeri si può dimostrare tutto e al contempo anche il suo esatto contrario: ma basare la valutazione della gara soffermandosi sul confronto dei punti delle edizioni nelle quali abbiamo avuto almeno 4 classificati è un po' una perversione. Anche perchè si "trascura" il secondo posto di Moelgg nel 2012 e a mio modesto avviso qualunque tifoso scambierebbe 6,9,13,e 18 (credo anche un 27 tanto per far tombola ) con un 2 posto .

Poi invece se lo scopo è di dire che, dopo una delle annate peggiori in gigante di tutta la storia della CdM, forse si possa sperare che nel'arco della stagione un paio dei nostri possa in determinate situazioni ambire a un piazzamento da podio (frase volutamente lunga ed molto ipotetica), allora ne convengo.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2014 : 22:53:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Mikko, sicuramente i numeri possono letti in vari modo: ho evitato di citare il 2012 semplicemente per fare un paragone con 4 atleti.

Per completezza ecco tutte le partecipazioni e la somma di punti

153 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=257
117 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=556
116 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=442
105 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=366
102 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=624
88 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=218
83 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=293
55 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=406
53 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=181
49 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=512
33 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=38
25 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=590
15 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=146
11 http://www.fantaski.it/wc/results2.asp?cod_gara=113
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. Snitz Forums 2000